Torna alla Home Page

 Approfondimenti

Titoli vinti Maglie ritirate Forum di Celtics.it Contattaci

Approfondimenti  »  [2015/2016] L'estate della NBA


[2015/2016] L'estate della NBA   di Gabriele (BOSTON)   |   Pubblicato il 17/05/2015

L'estate che si avvicina potrebbe essere particolarmente interessante per i nostri Celtics, fra trade, free-agent, draft e quant'altro. Per meglio orientarsi nelle possibili strade che si aprono davanti a noi, ecco una panoramica su come le varie squadre dovrebbero arrivare alla free agency di quest'anno.

Istruzioni per l'uso: ho escluso dalla lista molte delle TO (team option) e PO (player option) che dovrebbero (a rigor di logica) quasi certamente essere esercitate perché già conteggiate nel cap segnalato. Ho però incluso tutti i RFA (restricted free agent) più importanti, anche se destinati a rimanere nelle loro squadre attuali, perché il loro nuovo stipendio andrà certamente a innalzarne il cap.
Ovviamente le cifre del salary cap sono una stima, dato che non verranno stabilite con precisione prima di fine stagione. L'hard cap dovrebbe ragionevolmente oscillare tra 66.5 e 81 milioni. Altrettanto ovviamente i vari cap room saranno ridimensionati dai rookie-contract.

 

Facciamo un riepilogo delle situazioni a partire dal 1° di luglio:

ATLANTA: 39 milioni a cap. UFA: Millsap, Carroll.
BOSTON: 40 milioni a cap. UFA: Bass. RFA: Crowder.
BROOKLYN: 86 milioni a cap.
CHARLOTTE: 65 milioni a cap. UFA: Mo Williams. RFA: Biyombo.
CHICAGO: 61 milioni a cap. UFA: Dunleavy, Brooks. RFA: Butler.
CLEVELAND: 58 milioni a cap. RFA: Thompson, Shumpert. PO: Love (16 milioni), Smith (6 milioni).
DALLAS: 43 milioni a cap. UFA: Chandler. PO: Ellis (9 milioni), Felton (4 milioni).
DENVER: 60 milioni a cap. UFA: Barton. PO: Nelson (3 milioni).
DETROIT: 42 milioni a cap. UFA: Monroe. RFA: Jackson.
GOLDEN STATE: 78 milioni a cap. RFA: Green.
HOUSTON: 60 milioni a cap. UFA: Smith.
INDIANA: 63 milioni a cap. UFA: Scola. PO: Hibbert (15.5 milioni).
LAC: 59 milioni a cap. UFA: Jordan.
LAL: 36 milioni a cap. UFA: Lin, Boozer, Johnson. TO: Hill (9 milioni).
MEMPHIS: 38 milioni a cap. UFA: Randolph, Gasol, Koufos.
MIAMI: 77 milioni a cap. UFA: Whiteside. PO: Dragic (7.5 milioni).
MILWAUKEE: 50 milioni a cap. RFA: Middleton.
MINNESOTA: 56 milioni a cap.
NEW ORLEANS: 56 milioni a cap. UFA: Asik, Cole.
NEW YORK: 32 milioni a cap. UFA: Bargnani, Smith.
OKLAHOMA CITY: 76 milioni a cap. RFA: Kanter.
ORLANDO: 38 milioni a cap. RFA: Harris. TO: Gordon (4.5 milioni).
PHILADELPHIA: 54 milioni a cap. UFA: Richardson, Mbah a Moute.
PHOENIX: 42 milioni a cap. UFA: Thornton, Wright, Green. RFA: Knight.
PORTLAND: 32 milioni a cap. UFA: Aldridge, Matthews, Lopez. PO: Afflalo (7.7 milioni). TO: Kaman (5 milioni).
SACRAMENTO: 52 milioni a cap. RFA: Williams.
SAN ANTONIO: 33 milioni a cap. UFA: Duncan, Ginobili, Green. RFA: Leonard.
TORONTO: 48 milioni a cap. UFA: Fields, Amir Johnson, Hayes, Williams.
UTAH: 45 milioni a cap. TO: Booker (4.7 milioni).
WASHINGTON: 70 miloni a cap. PO: Pierce (5.5 milioni).

Ma entriamo nel dettaglio e vediamo i principali movimenti previsti (attesi?) squadra per squadra, iniziando dalle situazioni più spinose.

Luxury cap

Brooklyn dovrebbe vivere una free agency raccattando contratti al minimo salariale, ma dipenderà dalle scelte di Lopez e Young.

Hard cap

Golden State dovrà rinnovare Draymond Green, entrando in zona luxury; il giocatore è validissimo e si inserisce alla perfezione nel contesto Warriors, dunque è probabile che nella baia operino questo sacrificio.

Miami potrebbe non trovarsi così vicina alla zona luxury, qualora Dragic non esercitasse la sua PO (io credo che cercherà un pluriennale); tuttavia deve rinnovare Whiteside e forse anche il play sloveno: la luxury pare così inevitabile e uno dei due potrebbe non restare a South Beach.

Oklahoma City dovrà decidere cosa fare di Kanter, centro giovane ma non così entusiasmante (specie in difesa); molto dipenderà dall'entità delle offerte che giungeranno per il centro turco, è possibile che la dirigenza non ritenga la luxury accettabile per Kanter.

Washington tenendo Pierce andrebbe in luxury, penso cercheranno di cedere qualcun'altro.


Soft cap

Atlanta avrà moltissimo spazio salariale, ma dovrà rinnovare Millsap (uno dei migliori giocatori del roster) e Carroll, che strapperà certamente un contratto migliore di quello attuale e dunque potrebbe anche cambiare casacca, così come Antic; sarà importante osservare se riusciranno ad arrivare a un big free-agent grazie alla grande RS appena passata e al nuovo progetto tecnico.

Boston avrà anch'essa molto spazio salariale, dovrà rinnovare Crowder sperando non arrivino offerte esagerate per lui, bisognerà decidere che fare con Bass e Jerebko e poi provare ad arrivare a un free-agent di peso.

Charlotte sarà alle soglie dell'hard cap e dunque Mo Williams dovrebbe andarsene, mentre Biyombo potrebbe rimanere, lasciando gli Hornets senza senza cap room; se invece Henderson non esercitasse la sua PO ci sarebbe un po' di spazio.

Chicago esaurirà quasi certamente la sua cap room rinnovando Butler, dunque uno tra Dunleavy e Brooks potrebbe andarsene.

Cleveland avrà spazio per cercare di aggiungere un gregario importante, ma molto dipenderà dalla scelta di Love, il cui futuro è ancora nebuloso.

Dallas potrebbe lasciar andare Chandler puntando a firmare uno degli ottimi centri FA che dovrebbero essere disponibili, poi dovrà regolarsi in base alla decisione di Ellis; comunque sarà certamente una protagonista dell'estate.

Denver dovrà rinnovare solo Barton, ma non avrà spazio di manovra per tentare grandi nomi.

Detroit lascerà sicuramente partire Monroe, mentre occuperà probabilmente parte dello spazio salariale rinnovando Jackson; comunque dovrebbe rimanere con una discreta cap room.

Houston avrebbe lo spazio per offrire un buon contratto a Smith ma null'altro.

Indiana avrà pochissimo spazio e dovrebbe perdere Scola; ma soprattutto sarà determinante la volontà di Hibbert, ancora non chiara.

i Clippers dovranno tentare di trattenere Jordan, entrando certamente in hard cap.

i Lakers avranno tantissimo spazio salariale, dovrebbero lasciar partire Lin e Boozer, quasi certamente anche Hill, forse trattenere Johnson e poi attaccare i migliori free-agent.

Memphis rischia di perdere i due lunghi cardine della squadra, ma non è ancora chiaro il futuro di Randolph e Gasol; partissero entrambi avrebbero molto spazio ma scarso appeal.

Milwaukee dovrebbe occupare gran parte della sua cap room con il rinnovo di Middleton.

Minnesota avrà un discreto margine di manovra, ma pochissima attrattiva.

New Orleans dovrebbe perdere Asik, provare a tenere Cole e poi avrebbe lo spazio per un free-agent di medio livello.

New York è assimilabile ai giallo-viola: tantissimo spazio e attacco deciso ai grandi nomi del mercato; uno tra Bargnani e Jason Smith potrebbe restare.

Orlando avrà molto cap room, ma dovrà impegnarne una buona fetta per rifirmare Harris e poi avrà scarso appeal per attirare giocatori importanti.

Philadelphia dovrà scegliere che fare dei suoi due veterani, per il resto avrà un discreto spazio, ma non potrà farci molto.

Phoenix dovrebbe perdere Thornton, Wright e Green (tre nostri ex), poi cercare almeno un ottimo giocatore.

Portland va probabilmente incontro a una rivoluzione: rischia di perdere Aldridge, Afflalo, Matthews e Lopez; penso che resterà Wes perché infortunato e perché nell'Oregon non possono permettersi di lasciare Lillard e Batum soli, pena un degradamento di appetibilità per i free-agent, che quest'estate non dovrebbero comunque necessariamente spasimare per i Blazers.

Sacramento avrà una buona cap room e dovrà rinnovare Williams, che credo non riceverà offerte pari al suo rookie-contract da seconda scelta assoluta; ma anche qui manca attrattiva.

San Antonio dovrebbe "finalmente" cambiare gruppo, dato che TD e Manu potrebbero lasciare; imperativo maxare Leonard e poi andare su un big (LMA?).

Toronto potrebbe occupare il suo spazio solamente rinnovando Williams e Amir Johnson.

Utah avrà parecchio spazio e senza tenere Booker ancora di più, dunque potrebbero arrivare a un buon free-agent.

[2015/2016] L'estate della NBA   di Gabriele (BOSTON)   |   Pubblicato il 17/05/2015
Celtics.it
Home Page  |  News  |  Calendario  |  Statistiche  |  Approfondimenti  |  Dentro i Celtics  |  MyRoster  |  Info  |  Utility  |  Privacy policy  |  Cookie  |  Forum