Re: [2020/21] Boston Celtics @ Brooklyn Nets #36
Si Zio la tua analisi è corretta l'aspetto tecnico tattico ha la sua importanza ma se affronti le partite in maniera molle ( non svogliata ) è chiaro che diventa difficile dare le " accelerazioni" nei momenti decisivi delle partite, dove spesso i nostri avversari si sono dimostrati piu' reattivi e famelici.
Chiaro che ci manca un leader carismatico in campo,uno che abbia la cattiveria giusta per trascinare i compagni. Un leader che sappia capire i momenti della partita, che sappia intimorire gli avversari e trascinare la squadra.
Smart lo fa spesso, ma non sempre è abbastanza.
Ricordo spessissimo nelle partite perse il momento chiave della partita in cui stacchiamo la spina e gli avversari prendono il largo, magari dopo che avevamo condotto la partita fino a quel momento.
Ieri il paiazzo ha fatto quello che voleva, non solo quando tirava da fuori ( e vabbè, ci sta sui maroni ma mica possiamo negare che razza di bombardiere è) ma anche a centro area dove si è permesso di tirare indisturbato a canestro: con altri giocatori della nostra storia si sarebbe ben guardato di avvicinarsi a canestro con quella tranquillità.
Non dico di tornare al " mio basket" quello delle risse sotto canestro, il basket è cambiato ed adesso l'intimidazione è quasi scomparsa, pero' la presenza di una bella carica agonistica potrebbe aiutare i nostri giovani sbarbatelli.
Chi è adesso il piu' cattivo della lega Draymond Green?
Anni fa avrebbe avuto paura a guardare certi giocatori negli occhi !!!
I Celtics sanno difendere ma in questo basket bisogna saperlo fare anche dal perimetro, ieri le loro percentuali sono state notevolissime le nostre impietose: o tu tiri tanto bene quanto loro oppure inevitabilmente vai sotto. Anche stanotte si sono viste delle spadellate al tiro francamente preoccupanti. Non abbiamo le gambe, si sono visti tiri talmente fiacchi da raggiungere malappena il ferro; io non ho visto sto gioco scintillante dei Nets, semplicemente quando hanno iniziato a bombardarci con percentuali sempre migliori hanno preso il largo.
Il gioco del basket moderno è principalmente basato sul tiro da tre?
Guardate le percentuali dei tiratori dei Nets e guardate le nostre. hai voglia a far circolare la palla se poi quando tiri hai quelle percentuali: ma soprattutto le percentuali non vanno viste nel totale ma nello specifico delle fasi di gioco.
Ricordo indistintamente che in tutte le partite ci sono i momenti topici della gara dove gli avversari cambiano l'inerzia della partita con delle serie vincenti di canestri e noi diventiamo quasi incapaci di anche solo appoggiare la palla in sottomano: non ve ne siete accorti anche voi?
E' li che crolliamo e perdiamo le partite.
Ieri sera è stato cosi.
Noi puoi pensare di vincere contro questi Nets se Brown e Walker segnano 11 e 13 punti individuali: e chi li compensa quanto a bottino punti Semi o Grant?
E' ovvio che ieri sera Brown era spompato e senza energie si vedeva benissimo e che questa fiacca atletica coinvolge comunque tutta la squadra.
Il Basket moderno è come il calcio moderno, se non sei atleticamente prorompente vai sotto.
Speriamo di riuscire a crescere principalmente sotto questo aspetto, credo che riusciremo a giocare anche di piu' di squadra: siamo una squadra con grandi contropiedisti ma quando hai le gambe molli...uffff...si fa fatica a ...contropiedare !
Dai comunque, restiamo positivi.