Oggi è 22/11/2024, 10:35
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi

Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
[2020/21] Boston Celtics @ Brooklyn Nets #37 
Autore Messaggio
Hall of fame

Messaggio Re: [2020/21] Boston Celtics @ Brooklyn Nets #37
Aggiungo una cosa in più, proprio per il fatto che la loro difesa di squadra è traballante la soluzione secondo me va cercata nel fare girare palla e giocatori per evidenziare i loro problemi.
Non giochi con triple prese al volo, giochi con più calma e fai girare il pallone in modo da dover aumentare la pressione su Harden e Irving che difensivamente ti sbagliano una lettura difensiva ogni due.

Almeno con le squadre così la palla deve girare, poi se invece si tratta di sfidare difese più arcigne allora posso capire di più la strada delle soluzioni individuali.

12/03/2021, 15:39
Profilo
A legend

Messaggio Re: [2020/21] Boston Celtics @ Brooklyn Nets #36
La versione di inizio stagione dei Nets secondo me difendeva molto meglio.
In difesa non sono certamente impeccabili, ma in attacco se giocano di squadra sono devastanti.
E manca il loro miglior giocatore.

12/03/2021, 18:55
Profilo
Hall of fame

Stefano ha scritto:
La versione di inizio stagione dei Nets secondo me difendeva molto meglio.
In difesa non sono certamente impeccabili, ma in attacco se giocano di squadra sono devastanti.
E manca il loro miglior giocatore.

due domande
1) dici che difendevano meglio, perchè?
2) cosa intendi per gioco di squadra? come dovrebbero giocare secondo te?

ti ringrazio in anticipo

12/03/2021, 20:20
Profilo
History of team

Maravich ha scritto:
Più che di testa i problemi a mio avviso sono di condizione fisica, e delle conseguenti carenze difensive

Dico la mia in breve: se da un lato a me sembra evidente che c'è gente che proprio è lofia di gamba (Tatum e Brown su tutti), la mia impressione da diverse gare a questa parte è che manchi anche un po' di ferocia agonistica.
Non so, è come se si fosse spento il fuoco dentro a sti ragazzi che, ricordiamocelo, nella prima quindicina di partite avevano un ranking tra i primissimi, poi, un covid qua, una tendinite di là, un ginocchio su, una caviglia giù, ce li siamo trovati mollicci.

Boh, io mi ricordo che a inizio stagione quei Brown e TaTum lì avrebbero trascinato alla vittoria anche me, Crispo e Daniele...

Una partita chiaramente "non fa primavera" però arrivano i Nets e dovresti avere voglia di rendergli la figura che ti hanno fatto fare in diretta nazionale a Natale... ed invece manca quel pizzico di mordente per fare il passo in più.

Non è una squadra scarsa, è una squadra spersa.

12/03/2021, 20:40
Profilo
History of team

Si Zio la tua analisi è corretta l'aspetto tecnico tattico ha la sua importanza ma se affronti le partite in maniera molle ( non svogliata ) è chiaro che diventa difficile dare le " accelerazioni" nei momenti decisivi delle partite, dove spesso i nostri avversari si sono dimostrati piu' reattivi e famelici.
Chiaro che ci manca un leader carismatico in campo,uno che abbia la cattiveria giusta per trascinare i compagni. Un leader che sappia capire i momenti della partita, che sappia intimorire gli avversari e trascinare la squadra.
Smart lo fa spesso, ma non sempre è abbastanza.
Ricordo spessissimo nelle partite perse il momento chiave della partita in cui stacchiamo la spina e gli avversari prendono il largo, magari dopo che avevamo condotto la partita fino a quel momento.
Ieri il paiazzo ha fatto quello che voleva, non solo quando tirava da fuori ( e vabbè, ci sta sui maroni ma mica possiamo negare che razza di bombardiere è) ma anche a centro area dove si è permesso di tirare indisturbato a canestro: con altri giocatori della nostra storia si sarebbe ben guardato di avvicinarsi a canestro con quella tranquillità.
Non dico di tornare al " mio basket" quello delle risse sotto canestro, il basket è cambiato ed adesso l'intimidazione è quasi scomparsa, pero' la presenza di una bella carica agonistica potrebbe aiutare i nostri giovani sbarbatelli.
Chi è adesso il piu' cattivo della lega Draymond Green?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Anni fa avrebbe avuto paura a guardare certi giocatori negli occhi !!!
I Celtics sanno difendere ma in questo basket bisogna saperlo fare anche dal perimetro, ieri le loro percentuali sono state notevolissime le nostre impietose: o tu tiri tanto bene quanto loro oppure inevitabilmente vai sotto. Anche stanotte si sono viste delle spadellate al tiro francamente preoccupanti. Non abbiamo le gambe, si sono visti tiri talmente fiacchi da raggiungere malappena il ferro; io non ho visto sto gioco scintillante dei Nets, semplicemente quando hanno iniziato a bombardarci con percentuali sempre migliori hanno preso il largo.
Il gioco del basket moderno è principalmente basato sul tiro da tre?
Guardate le percentuali dei tiratori dei Nets e guardate le nostre. hai voglia a far circolare la palla se poi quando tiri hai quelle percentuali: ma soprattutto le percentuali non vanno viste nel totale ma nello specifico delle fasi di gioco.
Ricordo indistintamente che in tutte le partite ci sono i momenti topici della gara dove gli avversari cambiano l'inerzia della partita con delle serie vincenti di canestri e noi diventiamo quasi incapaci di anche solo appoggiare la palla in sottomano: non ve ne siete accorti anche voi?
E' li che crolliamo e perdiamo le partite.
Ieri sera è stato cosi.
Noi puoi pensare di vincere contro questi Nets se Brown e Walker segnano 11 e 13 punti individuali: e chi li compensa quanto a bottino punti Semi o Grant?
E' ovvio che ieri sera Brown era spompato e senza energie si vedeva benissimo e che questa fiacca atletica coinvolge comunque tutta la squadra.
Il Basket moderno è come il calcio moderno, se non sei atleticamente prorompente vai sotto.
Speriamo di riuscire a crescere principalmente sotto questo aspetto, credo che riusciremo a giocare anche di piu' di squadra: siamo una squadra con grandi contropiedisti ma quando hai le gambe molli...uffff...si fa fatica a ...contropiedare ! :D
Dai comunque, restiamo positivi.
:tifo:

12/03/2021, 21:15
Profilo
History of team

Mi sembra che abbiamo visto tutti gli stessi problemi.
Scarichi atleticamente, soft in difesa, scelte in attacco a dir poco discutibili.
Mi è piaciuto il riferimento del Crispo ad una difesa più fisica ed intimidatoria.
Un Rick Robey o un Kevin McHale, ma lo stesso Larry Bird avrebbero consigliato a Irving di fidarsi maggiormente del suo tiro da 3 punti.
Purtroppo il regolamento scritto ma anche quello non scritto impedisce questo tipo di intimidazione fisica in area... qui si vogliono tutelare il valore dei contratti e la maggiore durata delle carriere.
Con tanti saluti al basket.
Peccato perché i tiri liberi glieli avrei concessi volentieri ad un Irving zoppicante.
Tutto è cambiato a partire dall'avvento di Michael Jordan e le successive famose Jordan Rules dei Pistons.
Aldilà di tutto, qui si trovano anche le spiegazioni della aberrante attuale gestione dei contatti da parte degli arbitri.

12/03/2021, 23:58
Profilo
History of team

Grazie alla attentissima segnalazione di Coach Stefano, mi sono fatto (oltre che del male, lo so) una review degli ultimi due quarti perché mi aveva davvero incuriosito la sua notazione sull'uso del ICE in difesa.

Stefano ha perfettamente ragione, ce n'è un uso quasi sistematico (e questo è un buon segnale perchè vuol dire che i ragazzi eseguono i dettami del loro allenatore) e questo ci da una spiegazione del perchè noi si abbia dovuto istituire l'Aminu Trophy.

Abbiamo risolto uno dei grandi misteri cosmici :dd:

13/03/2021, 12:46
Profilo
History of team

Zio Trifoglio ha scritto:
Grazie alla attentissima segnalazione di Coach Stefano, mi sono fatto (oltre che del male, lo so) una review degli ultimi due quarti perché mi aveva davvero incuriosito la sua notazione sull'uso del ICE in difesa.

Stefano ha perfettamente ragione, ce n'è un uso quasi sistematico (e questo è un buon segnale perchè vuol dire che i ragazzi eseguono i dettami del loro allenatore) e questo ci da una spiegazione del perchè noi si abbia dovuto istituire l'Aminu Trophy.

Abbiamo risolto uno dei grandi misteri cosmici :dd:

:lol3 :lol3 :lol3

13/03/2021, 23:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5