|
[2021/2022] Golden State Warriors @ Boston Celtics #29
Autore |
Messaggio |
MarcUs
History of team
|
Re: [2021/2022] Golden State Warriors @ Boston Celtics #29
deep ho corretto il tiro
-----------------------------------------------
"L'unica cosa che penso della superstizione è che porta male essere indietro alla fine della partita.“ Bill Russell #6
|
19/12/2021, 14:46 |
|
|
MarcUs
History of team
|
tutti qui dentro abbiamo praticato un minimo di sport di squadra e vediamo di intenderci, perchè deep non vorrei che mi venissero attribuiti istinti e piaceri per una qualche forma di rissa e di violenza, in generale, che invece sono quanto di più estraneo al mio modo di concepire la vita, lo sport e tutto.
Non mi riferisco però neanche alla durezza mentale. Durante una partita se parte un pugno è una cosa, non è bello ma fa ancora parte dello sport quando valica il confine della più educanda correttezza, deprecabile finchè si vuole; invece, se parte l'irrisione verso l'avversario, con annesso il pubblico ludibrio, spettacolare e screanzato, ed è protetto dagli arbitri, giustificato dal coach, apprezzato dai tifosi, non è più sport. Per me è schifo!
Se devo ridurre il concetto alla sintesi più estrema, direi che c'è molto più rispetto dell'avversario in un'accensione di rabbia che produce un cazzotto anzichè in una mossetta da paperotta che starnazza...
"L'unica cosa che penso della superstizione è che porta male essere indietro alla fine della partita.“ Bill Russell #6
|
19/12/2021, 15:00 |
|
|
Gioia CELTICS
History of team
|
deep ha scritto: Gioia CELTICS ha scritto: Ricordo bene quella partita, ero in diretta, anzi, eravamo in diretta Nessuno di noi si è accorto delle provocazioni di Jaylen. Come mai? Dare della merdina (o qualunque sia stato il complimento) "all'orecchio" dell'avversario è una cosa, la sceneggiata messa in piedi da Curry, con la solita teatralità, a beneficio delle telecamere, e tutt'altra schifezza. Perfino le poche volte che sta dalla parte "della ragione" riesce a passare a quella "del torto". Pajazzo per uso capione! Non ci siamo accorti perché non sentiamo i giocatori che si dicono in campo, semplice. Infatti, Daniele, e fa tutta la differenza del mondo. Uno parla solo all'avversario perché gli interessa che la cosa arrivi solo a lui, l'altro deve fare la "sceneggiata alla Mario Merola" da mostrare all'universo modo. Sei proprio un COLLIONE caro Steph.
"Basketball is one of those rare opportunities where you can make a difference, not only for yourself, but for other people as well".
BILL WALTON
|
19/12/2021, 15:06 |
|
|
ilcrispo
History of team
Iscritto il: 11/11/2017, 14:47 Messaggi: 11308 Località: Macerata
|
Guardate, sarò chiaro anche io: a me certamente non piace la violenza, non ho mai alzato le mani contro nessuno in vita mia e le scazzottate anni 80 di certo non erano educative. Quelle però erano figlie di un regolamento d'onore in campo per cui a violenza gratuita spesso si rispondeva con la violenza gratuita, per ristabilire i codici d'onore. Male, da becero me le sono godute, ma in campo le risse non sono mai uno spettacolo che si possa accettare. Però gente come Curry e Trae Young hanno atteggiamenti talmente disgustosi e provocatori, di una provocazione becera, irritante e malsana che secondo me andrebbero puniti. Quelle mossette, quei balletti, quelle smorfie che fanno dopo ogni canestro, quel voler palesemente sottolineare al mondo quanto sono fighi, sapendo che tutto il movimento sopporta questo loro modo di essere personaggi, sinceramente per me meriterebbero delle sanzioni. Curry è un fenomeno indiscutibile come giocatore ma comportandosi come fa ai miei occhi lo fa essere un giocatore insignificante che mai, mai in vita mia riuscirò a considerare un Campione. Troppo facile fare le smorfie e le perculate caro Curry quando sai che nessuno si permetterà mai di dirti qualcosa. Ecco, sinceramente a questo tipo di personaggio io non nutrirò mai rispetto. I bulli anni 80 erano buzzurri? Si, ma porto molto più rispetto di loro che di Curry ! Anche perchè se vogliamo ( GIUSTAMENTE) combattere la violenza dobbiamo prima combattere i provocatori seriali come Curry !! Carissimo Curry, carissimo Young, se volete proprio fare i fighetti magari andate ad urlare qualcosa in faccia a qualcuno e magari prendetevi la responsabilità delle conseguenze. Nascondervi dietro la protezione delle telecamere che vi inquadrano per lasciare ai posteri le vostre disgustose mossette non fa certo di voi dei Campioni. Le vostre sceneggiate , i vostri disgustosi teatrini per me sono molto peggio del più becero trash talking !! Molto peggio !!! Ma naturalmente condanno senza esitazione ogni forma di violenza e di provocazione !!
|
19/12/2021, 15:07 |
|
|
ilcrispo
History of team
|
Comunque, per sdrammatizzare, ho deciso che Deep sarà costretto a guardare 24 ore, legato ad una sedia e con le palpebre bloccate stile Alex di Arancia Meccanica, un filmato monografico con tutte le mossettine di Curry e Young !!! "Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d'umore Dalle ossessioni delle tue manie Supererò le correnti gravitazionali Lo spazio e la luce per non farti invecchiare
E guarirai da tutte le malattie Perché sei un essere speciale Ed io, avrò cura di te"
|
19/12/2021, 15:17 |
|
|
deep
Amministratore
Iscritto il: 13/03/2010, 0:20 Messaggi: 36661 Località: Santarcangelo di Romagna
|
Gioia CELTICS ha scritto: Infatti, Daniele, e fa tutta la differenza del mondo. Uno parla solo all'avversario perché gli interessa che la cosa arrivi solo a lui, l'altro deve fare la "sceneggiata alla Mario Merola" da mostrare all'universo modo. Sei proprio un COLLIONE caro Steph. Boh, davvero non ci vedo nulla di troppo strano per i malati giorni d'oggi, anzi mi sorprendo sempre che vi dia così fastidio, non è che stiamo invecchiando male? Convengo che non è un atteggiamento sportivo, ma non ci ricamerei troppo sopra addirittura definendolo un c@#@#e, però va bene così, a me non da fastidio e non lo capirò mai fino in fondo.
|
19/12/2021, 15:23 |
|
|
deep
Amministratore
Iscritto il: 13/03/2010, 0:20 Messaggi: 36661 Località: Santarcangelo di Romagna
|
MarcUs ha scritto: tutti qui dentro abbiamo praticato un minimo di sport di squadra e vediamo di intenderci, perchè deep non vorrei che mi venissero attribuiti istinti e piaceri per una qualche forma di rissa e di violenza, in generale, che invece sono quanto di più estraneo al mio modo di concepire la vita, lo sport e tutto.
Non mi riferisco però neanche alla durezza mentale. Durante una partita se parte un pugno è una cosa, non è bello ma fa ancora parte dello sport quando valica il confine della più educanda correttezza, deprecabile finchè si vuole; invece, se parte l'irrisione verso l'avversario, con annesso il pubblico ludibrio, spettacolare e screanzato, ed è protetto dagli arbitri, giustificato dal coach, apprezzato dai tifosi, non è più sport. Per me è schifo!
Se devo ridurre il concetto alla sintesi più estrema, direi che c'è molto più rispetto dell'avversario in un'accensione di rabbia che produce un cazzotto anzichè in una mossetta da paperotta che starnazza... Non so caro, non la vedo così e non mi piace proprio perché ho praticato tanti anni di sport e sono stato preda di tanti istinti omicidi in più di una volta, ma li ho sempre trattenuti. Ma va bene così, concordiamo di non concordare, non è che voglio convincerti di chissà cosa.
|
19/12/2021, 15:27 |
|
|
deep
Amministratore
|
ilcrispo ha scritto: Guardate, sarò chiaro anche io: a me certamente non piace la violenza, non ho mai alzato le mani contro nessuno in vita mia e le scazzottate anni 80 di certo non erano educative. Quelle però erano figlie di un regolamento d'onore in campo per cui a violenza gratuita spesso si rispondeva con la violenza gratuita, per ristabilire i codici d'onore. Male, da becero me le sono godute, ma in campo le risse non sono mai uno spettacolo che si possa accettare. Però gente come Curry e Trae Young hanno atteggiamenti talmente disgustosi e provocatori, di una provocazione becera, irritante e malsana che secondo me andrebbero puniti. Quelle mossette, quei balletti, quelle smorfie che fanno dopo ogni canestro, quel voler palesemente sottolineare al mondo quanto sono fighi, sapendo che tutto il movimento sopporta questo loro modo di essere personaggi, sinceramente per me meriterebbero delle sanzioni. Curry è un fenomeno indiscutibile come giocatore ma comportandosi come fa ai miei occhi lo fa essere un giocatore insignificante che mai, mai in vita mia riuscirò a considerare un Campione. Troppo facile fare le smorfie e le perculate caro Curry quando sai che nessuno si permetterà mai di dirti qualcosa. Ecco, sinceramente a questo tipo di personaggio io non nutrirò mai rispetto. I bulli anni 80 erano buzzurri? Si, ma porto molto più rispetto di loro che di Curry ! Anche perchè se vogliamo ( GIUSTAMENTE) combattere la violenza dobbiamo prima combattere i provocatori seriali come Curry !! Carissimo Curry, carissimo Young, se volete proprio fare i fighetti magari andate ad urlare qualcosa in faccia a qualcuno e magari prendetevi la responsabilità delle conseguenze. Nascondervi dietro la protezione delle telecamere che vi inquadrano per lasciare ai posteri le vostre disgustose mossette non fa certo di voi dei Campioni. Le vostre sceneggiate , i vostri disgustosi teatrini per me sono molto peggio del più becero trash talking !! Molto peggio !!! Ma naturalmente condanno senza esitazione ogni forma di violenza e di provocazione !! Il tuo discorso lo posso capire, ma non considerare Curry un campione è un tuo grosso limite, mi spiace. A me quel machismo imperante negli anni passati ed anche oggi in alcuni frangenti, ha rotto tre quarti di minchia, completamente fine a sé stesso e mostrato davanti alle telecamere allo stesso modo dei balletti che tanto detesti, esattamente per lo stesso scopo. Sul resto vada come vada, ho già scritto troppo, ognuno la vede in maniera diversa e ci sta ampiamente. Pace ed amore.
|
19/12/2021, 15:30 |
|
|
MarcUs
History of team
|
... non dimentichiamo che 30-40 anni fa la pallacanestro era uno sport fisico, si giocava spalle a canestro, si praticava il gioco in post, che significava contatto fisico, spinte, taglia fuori e gomiti alti. Non ricordo una partita in cui non finissi con qualche segno o labbra sanguinanti e senza che nessuno mi avesse menato... La pallacanestro di oggi è una pallavolo senza rete, in cui ancora commette fallo chi subisce la manata del tiratore mentre cade...
|
19/12/2021, 15:48 |
|
|
Unselfish
Hall of fame
|
Gioia CELTICS ha scritto: Infatti, Daniele, e fa tutta la differenza del mondo. Uno parla solo all'avversario perché gli interessa che la cosa arrivi solo a lui, l'altro deve fare la "sceneggiata alla Mario Merola" da mostrare all'universo modo. Sei proprio un COLLIONE caro Steph. Non voglio fare l'avvocato del diavolo... ma forse quell'uno forse faceva meglio a starsene solo zitto e giocare.
|
19/12/2021, 19:44 |
|
|
Unselfish
Hall of fame
|
E per come la vedo le provocazioni si spengono sul campo, con i canestri. Quella sera vincemmo contro i GSW... e Curry passò per deficiente.
Per lo stesso motivo trovo normale che se ti fa il balletto e poi te ne mette altri 50 e finisci la partita sotto di -30 allora forse non c'è molto da ribattere.
Per questo ripeto, se me lo fa uno che qualcosa in carriera lo ha già dimostrato e che sul campo continua a dimostrarlo è un conto.... se invece me la fa un pirletta come Trae Young dall'alto dei suoi zero titoli, delle sue zero Finals e del suo eccezionale 30% dall'arco registrato nei playoff...
|
19/12/2021, 19:49 |
|
|
Matteo81X
Hall of fame
|
MarcUs ha scritto: Bird ha prodotto giocatori come KG Curry ha prodotto LaMelo... Ognuno tenga i suoi.
Secondo me, ci lasciamo trascinare un po' troppo dal tifo e perdiamo di lucidità nella valutazione dei nostro in confronto agli altri. Quoto solo quel pezzettino di MarcUs, ma è per rispondere ad un paio di considerazioni lette nelle ultime pagine e tolgo dall' "equazione" LaMelo, che non conosco, quindi non saprei nemmeno come valutarlo. Se Bird ha prodotto KG, lo ha fatto dal punto di vista del lungo atipico, della grinta e di attaccamento alla squadra...stop. Se ascoltiamo le interviste dei vari ex soprattutto avversari, tutti hanno parole di elogio nei confronti del trashtalking di Bird, nessuno ha mai speso una parola positiva nei confronti di quello di KG, anzi, in molte situazioni alcuni lo hanno trovato disgustoso per certi suoi atteggiamenti. Secondo me, il modo di fare trashtalking di Curry è molto più simile a quello di Bird di quanto non lo sia quello di KG. Curry tira da 3 e si gira perchè è sicuro che il suo tiro entri? E allora? Bird che alza il dito nella gara da 3? Ci sono una tonnellata di video di giocatori che raccontano di Bird che rilascia il tiro e si gira verso la panchina o verso un avversario con la palla ancora in volo e Bird parla all'avversario. Qual è la differenza fra Bird e Curry da questo punto di vista? Curry negli anni '80 si sarebbe preso le legnate ed avrebbe smesso, Bird invece no. Potenzialmente vero. Spoiler alert: KG avrebbe preso un sacco di legnate negli anni '80 ed avrebbe taciuto. KG è stato un maestro nello scegliere i giocatori a cui andare a scassare le palle. Andava a punzecchiare le guardie piccoline e provocare giocatori che sapeva si sarebbero lasciati intimorire. Ha provato una mezza volta con David West ed ha capito che non era il caso e quando andava a cercare di provocare Tim Duncan, Duncan nemmeno gli prestava troppa attenzione. KG ha sempre cercato di far saltare i nervi all'avversario evitando con molta attenzione qualsiasi rischio di finire in una rissa che possa venire considerata tale (non quelle cose farlocche che si vedono ora dove ci sono 10 giocatori in campo che alzano le braccia al cielo per far vedere che non stanno facendo nulla). Ha cercato una volta di fare il pirla con Bargnani e per poco non le prende.... Curry manca di rispetto agli avversari? Quando Bird si incazzava e lo faceva notare perchè non voleva che gli mettessero un bianco a marcarlo? Quando è andato da Frank Layden chiedendogli se non avesse in panchina qualcuno di migliore da mettergli addosso, perchè in campo non ci riusciva nessuno... come lo dobbiamo considerare? Quando è entrato nello spogliatoio dicendo "chi arriva secondo"? Tutti segni di rispetto? Ci saranno un centinaio di aneddoti di questo tipo. Bird era forte e voleva farti sapere che era più forte di te, non ci vedo niente di male. Curry è forte e vuole farlo sapere, è un giocatore su cui in pochi avrebbero scommesso e con problemi fisici, è riuscito a diventare un 3 volte campione NBA e 2 volte MVP della lega, ha rivoluzionato il modo di giocare il basket raccogliendo anche i risultati (a differenza di quello che può aver fatto Harden). Nel video in cui inganna Brown con una finta ed infila la tripla si vede in maniera molto chiara che poi Curry fa il gesto con le mani a Brown di non fare andare la bocca. Sei un rookie o un sophomore con il vizio (perchè Brown nei primi 2 anni aveva quel vizio ed infatti vicino a canestro spesso faceva fallo) di saltare alla prima finta fatta dall'avversario, ti trovi di fronte uno dei giocatori in quel momento più forti della lega e ti permetti di fare trashtalking.... ci sta..... e poi, se fai la figura del fesso, ci sta che Curry ti dica "hai fatto la figura del fesso". Andate a leggere o guardare i video di come rispondeva Bird alle provocazioni dei rookie. Mi è piaciuta la frase di Gabriele sul fatto di "mangiare la pastaciutta", se fossi stato io Curry, nelle interviste post-partita lo avrei anche detto alla stampa "Brown deve mangiare ancora tanta pastasciutta", giusto per metterlo ancora un po' più in riga. Da quando arriva uno che non ha mai ottenuto niente in carriera e si mette a fare trashtalking ad uno che un pluricampione? E diciamo che è Curry l'arrogante? Arrogante è essere uno che non ha vinto niente come il Signor e dire "sono uno dei primi 10 giocatori della lega e lavoro per entrare nei top 5". I primi 17 giocatori della lega sono quelli dei Bucks che sollevavano il Larry O'Brien mentre Tatum era a casa in pantofole. Curry è irritante! Lo è! E' forte e gioca in una squadra che ha dominato ed è irritante come lo sono tutti quelli che sono così forti, vincono e te lo fanno notare. I nostri Boston Celtics dell'ultimo Big 3 erano amati e stimati per la loro umiltà? Certo che lo erano..... da noi tifosi di Boston e basta e noi piaceva essere odiati perchè eravamo in alto. Nessuno odia i Minnesota Timberwolves. Personalmente, ma posso venire facilmente smentito, non ho mai visto Curry avere comportamenti scorretti nei confronti di un avversario, facendo falli cattivi o giocate sporche. Un giocatore che gioca in modo scorretto/sporco/etc. sapendo di venire protetto dal "basket moderno" che non permette che un altro gliela faccia pagare è una cosa, Curry fa lo sbruffone, è un'altra cosa. Quando Durant ha piazzato un gomito in gola a Tatum lo scorso anno si è comportato da m***a, perchè ha rischiato di fare male a Tatum e sapeva che non ci sarebbero state comunque ripercussioni. Se Curry ti spara una tripla in faccia e poi un'altra e poi un'altra e poi ti dice "you can't guard me", probabilmente è il momento in cui "you have to pick up your defence". Se sei forte e Curry fa il buffone con te, trovi le motivazioni per fare meglio di un 15-15, magari non un 24-6 dei GSW, ma qualcosa meglio di un 15-15. (E' giusto per dire, perchè sappiamo che noi abbiamo avuto degli infortuni importanti, mentre i GSW giocano ancora solo senza il loro secondo miglior giocatore, roba da nulla)
|
19/12/2021, 21:42 |
|
|
ilcrispo
History of team
|
Matteo dici cose giuste percarita' ma non mi sembra di aver letto che qualcuno di noi abbia detto che Larry Bird fosse un simpaticone: no non lo era, era una canaglia con la puzza sotto il naso e il fiato pesante uno che se poteva provocava e sfidava i propri avversari anche a parole durante il gioco. No Curry non fa questo, non sfida i propri avversari, li percula come un bambino di 12 anni, facendo le mossette e le faccine, i balletti... e così facendo non prende per il c*** solo i giocatori ma anche gli spettatori e i tifosi avversari cosa che Bird per esempio che mi ricordi non ha mai fatto in vita sua. Curry si comporta come i bambini delle elementari quando prendono per il culo il compagno di banco con gli occhiali. Ecco per me il livello è quello.... prendere per il culo non è esattamente come provocare gli avversari.... Io non ho niente da dire a Curry nell'episodio con Brown in quel caso evidentemente Brown l'aveva provocato e lui giustamente ha risposto. Io ce l'ho con Curry quando si comporta come un bambinetto di 12 anni facendo il buffoncello. Quei balletti e quelle mossettine anche io le trovo disgustose!
|
19/12/2021, 22:30 |
|
|
MarcUs
History of team
|
Matteo ho letto con attenzione e forse io non sono stato abbastanza chiaro nell'esprimermi in precedenza.
Al contrario di quello che scrive Crispo non penso che tu scriva cose giuste. Per niente. La prospettiva è proprio un'altra. Bird non ha mai fatto le linguacce a nessuno, non ha mai sculettato davanti a un avversario, non ha mai reso plateale il suo essere superiore con gesti clowneschi di irrisione. Questo lo distingue definitivamente da Curry. Il solo associarli mi indispone nel profondo. Il dito che solleva Bird lo fa in una competizione di tiri da 3 dell'all star game ...
Il rispetto. Elevare il livello di tensione, provocare l'avversario verbalmente, sfidandolo, significa infilarsi senza paura, agonisticamente, nella competizione. C'è rispetto in questo, molto più di quanto tu possa afferrare dalla battuta lanciata contro la panchina avversaria, c'è rispetto per il gioco, per i ruoli e per il senso più bellicoso della sfida. Siamo avversari e te lo sto dicendo.
Non c'è rispetto, invece, nel lanciarsi in balletti e smorfie di irrisione, in espressioni e spettacoli burleschi, farseschi, eccessivi. La vedo così e non cambio idea, anzi, quello che hai scritto mi aiuta a chiarire meglio cosa intendo, cosa sento, come vivo certe espressioni del gioco e dell'oltre-gioco, anche oltraggioso.
Mi fa poi un effetto pruriginoso e repellente scoprirti ermeneuta della carriera di Kevin Garnett e finissimo esegeta delle sue mosse in campo. Contatto per contatto. Complimenti. Mi irrita ma è quello che vuoi, se ti conosco un poco. Complimenti per questo. Da parte mia non ho mai visto Garnett sculettare dopo un canestro sul naso di un avversario ... e questo mi basta per associarlo a chi gioca per vincere con il coltello tra i denti e non a chi gioca per umiliare l'avversario con il naso di Sbirulino. Mi tengo KG, tieniti Curry. Rispetto.
Non tollero troppo, semmai, quello che scrivi rispetto ai titoli e alla pasta da mangiare... boutade: chi vince o ha già vinto in passato credi possa fare quello che vuole? la vittoria legittima la maleducazione? la vittoria rende impunibili ? Rimango di sasso.
Infine, e per rendere meglio il mio pensiero, apprezzo Udoka che dopo l'esultanza volgare della panchina per i canestri a Portland di PP11 chiede scusa .
|
19/12/2021, 22:40 |
|
|
Matteo81X
Hall of fame
|
ilcrispo ha scritto: Matteo dici cose giuste percarita' ma non mi sembra di aver letto che qualcuno di noi abbia detto che Larry Bird fosse un simpaticone: no non lo era, era una canaglia con la puzza sotto il naso e il fiato pesante uno che se poteva provocava e sfidava i propri avversari anche a parole durante il gioco. No Curry non fa questo, non sfida i propri avversari, li percula come un bambino di 12 anni, facendo le mossette e le faccine, i balletti... e così facendo non prende per il c*** solo i giocatori ma anche gli spettatori e i tifosi avversari cosa che Bird per esempio che mi ricordi non ha mai fatto in vita sua. Curry si comporta come i bambini delle elementari quando prendono per il culo il compagno di banco con gli occhiali. Ecco per me il livello è quello.... prendere per il culo non è esattamente come provocare gli avversari.... Io non ho niente da dire a Curry nell'episodio con Brown in quel caso evidentemente Brown l'aveva provocato e lui giustamente ha risposto. Io ce l'ho con Curry quando si comporta come un bambinetto di 12 anni facendo il buffoncello. Quei balletti e quelle mossettine anche io le trovo disgustose! Ale ma è un modo come un altro per prendere per il culo l'avversario, come lo faceva Bird. Ora le cose che facevano i giocatori di quell'epoca non si possono fare. Mutombo non ha più potuto fare il finger wag all'avversario, altrimenti sarebbe partito un un bel tecnico. Curry fa il balletto perché non lo fa rivolto all'avversario, altrimenti diventa taunting. La lega ha spinto in quella direzione, non puoi sfidare l'avversario in maniera così diretta, perché altrimenti ti becchi u T e l'avversario lo sfidi dagli spogliatoi. Poi noi ci lamentiamo che non ci sono più le rivalità si un tempo, Curry ce ne serve una su un piatto e noi la rifiutiamo. Reggie Miller infila un tiro da 3 e fa l'inchino, Kukoc ribatte con una bomba da 3 e Kerr va da Miller a restituire l'inchino. Curry spara una bomba da 3 e fa il balletto, perché uno dei nostri non gli risponde con una bomba da 3 per restituilrgli la presa per il culo? Semplice, perché i nostri non infilano tiri da 3 come Curry nemmeno se metti un magnete nel pallone....
|
19/12/2021, 23:03 |
|
|