|
[2019/2020] I playoff degli altri
Autore |
Messaggio |
Matteo81X
Hall of fame
|
Re: [2019/2020] I playoff degli altri
HARLAN ha scritto: Matteo81X ha scritto: HARLAN ha scritto: io sono d'accordo con Pagliardo, alla base c'è la troppa diffusione di armi. Nel 2019 sono state uccisi dalla polizia 405 bianchi e 249 neri, se fosse solo razzismo il dato sarebbe invertito. Non ho capito come questi 2 numeri dovrebbero dimostrare che non si parli di razzismo. solo che la polizia non uccide solo neri e che il problema o i problemi sono tanti e connnessi. oltre al razzismo c'è anche la paura di trovarsi davanti uno squlibrato armato, che sia bianco o nero. Anche in Italia esiste il razzismo, ma il limite al possesso di armi permette alla polizia di non vivere sempre in tensione. Ma infatti non credo che nessuno né qui né negli USA abbia detto che la polizia uccide solo i neri. Quello che stanno cercando di fare è ri-sollevare il problema della discriminazione nei confronti dei neri ed anche una sorta di riforma di come funzionano le forze dell'ordine. Torno a ripetere, non so quale sia la connessione fra "tensione per la possibilità di trovarsi di fronte lo squilibrato armato" con "avere sotto custodia un sospettato disarmato in condizione di non poter nuocere e farlo morire soffocato", anche perché il poliziotto che ha ammazzato Floyd mi sembrava parecchio calmo e per nulla teso. Se questo tipo di comportamenti fosse diffuso fra i poliziotti sia nei confronti della comunità bianca e nera in egual misura credo che questo tipo di proteste non ci sarebbero nemmeno e soprattutto non troverebbe appoggio da parte di molti bianchi che vivono in quel luogo. Quello che viene condannato è la violenza (più) gratuita nei confronti di una minoranza, che non è per forza il fatto estremo che venga sparato a qualcuno. Ovvio che di fronte ad avvenimenti così plateali sia più facile ottenere delle reazioni più forti. Comunque personalmente eviterei parallelismi fra la situazione USA e quella italiana, sia in termini di razzismo, che di comportamento delle forze dell'ordine o altro. Non possiamo, secondo me, andare a giudicare la loro situazione utilizzando il nostro metro di giudizio costruito sulla nostra situazione qui.
|
27/08/2020, 16:40 |
|
|
alle1988
MVP
|
Matteo81X ha scritto: alle1988, attenzione che io non ho scritto che gli USA sono un paese razzista, anche perché non avrebbe molto senso perché detto così lo si potrebbe dire di ogni nazione.
Ho detto che c'è un problema di razzismo. Se come dici tu alcune persone sono razziste, avere fra queste persone un presidente che appoggia varie forme di discriminazione (di genere, razza, religione, etc.) non fa che rendere la situazione più preoccupante.
Ho scritto che dire che sono stati uccisi più bianchi che neri lo scorso anno ha poco valore se non contestualizzato e non può essere un parametro per capire se il razzismo esiste o meno in una nazione.
Sono d'accordo che ci sia un problema di armi messe in mano a chiunque. È un problema grosso ed in parte (anche sostanziosa) influisce a creare un clima in cui il poliziotto di turno ha il grilletto facile.
Ma ripeto, se si va a vedere quello che stanno dicendo è un altra cosa. Non è un problema di un criminale bianco o nero che fa una rapina con un mitra in mano e viene ucciso dalla polizia. Contestano il fatto che la popolazione nera venga presa di mira spesso senza motivo, che vengano usati degli standard diversi quando la persona fermata è nera o bianca in termini di atteggiamento che possono portare una situazione normale a diventare una situazione tesa, l'eccessivo uso della forza e come questo tipo di atteggiamenti vengano legittimati. Ma il razzismo chiariamo, c'è ovunque, e c'è razzismo anche senza differenziare il colore della pelle (vedi da noi ad esempio) Il razzismo c'è e ci sarà sempre, non lo debelli dal nulla, io dico semplicemente che secondo me in parte i Media gonfiano anche le cose, nel senso se venisse preso a randellate o a colpi di arma da fuoco un bianco, le reazioni e le testate giornalistiche al momento (dico al momento) sarebbero diverse, a prescindere che questo non avesse fatto nulla o stesse rapinando. Se invece ipotizziamo una persona di colore stesse rapinando e venisse preso a randellate o a colpi di arma da fuoco, dico solo che la reazione sempre al momento sarebbe diversa. Poi posso credere quello che mi dici che c'è una disparità di trattamento, può essere, però ripeto secondo me bisogna sempre tenere in considerazione anche le zone dove determinate cose accadono, come detto prima zone degrado/ghetto, dove se anche tu sei un cittadino onesto vieni visto come m.... Il problema razzismo c'è e sottoscrivo, ma il problema principale in America resta sempre il fatto che chiunque possa uscire armato, a una presenza considerevole di Gang che si suddividono il dominio di zone e a un sistema poliziesco completamente da ristrutturare. Perché secondo me deve esserci anche qualcosa di sbagliato nella formazione/inserimento degli agenti. Possibile che certi soggetti, come detto prima, "Esaltati" entrino in polizia così facilmente????? Detto ciò non voglio dire che non sia giusto protestare ecc.... anzi tutt'altro. Bloccare dei sistemi che fan girare soldi (come la NBA o altri sport, ecc...) forse può far ficcare in testa a chi un po' di potere ne ha (o comunque a chi può toccare i tasti giusti su altri elementi che decidono) che forse in questo paese c'è qualcosa che non va e che è ora di cambiare certe cose. Ripeto ancora inoltre che con tutto quello scritto non sto screditando la gravità del fatto, scrivo e sottoscrivo che quel poliziotto meriterebbe quanto meno l'amputazione delle gambe.
|
27/08/2020, 17:03 |
|
|
Stefano
A legend
|
Infatti penso che quello che sia successo è in parte un pretesto per sollevare il problema del razzismo. I dati dicono che la polizia ogni anno uccide 490 bianchi e poco più di 250 neri. Quello che avviene negli Usa succede anche in talte altre nazioni del mondo, dove però essendoci regimi particolari o non esistendo il problema del razzismo se ne parla poco. In Cina e in Russia i metodi delle forse dell'ordine non sono molto diversi, anzi.
|
27/08/2020, 17:12 |
|
|
alle1988
MVP
|
Stefano ha scritto: I dati dicono che la polizia ogni anno uccide 490 bianchi e poco più di 250 neri.
E' sempre d'appurare la fonte di questi dati
|
27/08/2020, 17:29 |
|
|
pagliardo
History of team
|
Adrian Wojnarowski @wojespn The NBA's players have decided to resume the playoffs, source tells ESPN.
|
27/08/2020, 17:59 |
|
|
Matteo81X
Hall of fame
|
alle1988 ha scritto: Matteo81X ha scritto: alle1988, attenzione che io non ho scritto che gli USA sono un paese razzista, anche perché non avrebbe molto senso perché detto così lo si potrebbe dire di ogni nazione.
Ho detto che c'è un problema di razzismo. Se come dici tu alcune persone sono razziste, avere fra queste persone un presidente che appoggia varie forme di discriminazione (di genere, razza, religione, etc.) non fa che rendere la situazione più preoccupante.
Ho scritto che dire che sono stati uccisi più bianchi che neri lo scorso anno ha poco valore se non contestualizzato e non può essere un parametro per capire se il razzismo esiste o meno in una nazione.
Sono d'accordo che ci sia un problema di armi messe in mano a chiunque. È un problema grosso ed in parte (anche sostanziosa) influisce a creare un clima in cui il poliziotto di turno ha il grilletto facile.
Ma ripeto, se si va a vedere quello che stanno dicendo è un altra cosa. Non è un problema di un criminale bianco o nero che fa una rapina con un mitra in mano e viene ucciso dalla polizia. Contestano il fatto che la popolazione nera venga presa di mira spesso senza motivo, che vengano usati degli standard diversi quando la persona fermata è nera o bianca in termini di atteggiamento che possono portare una situazione normale a diventare una situazione tesa, l'eccessivo uso della forza e come questo tipo di atteggiamenti vengano legittimati. Ma il razzismo chiariamo, c'è ovunque, e c'è razzismo anche senza differenziare il colore della pelle (vedi da noi ad esempio) Il razzismo c'è e ci sarà sempre, non lo debelli dal nulla, io dico semplicemente che secondo me in parte i Media gonfiano anche le cose, nel senso se venisse preso a randellate o a colpi di arma da fuoco un bianco, le reazioni e le testate giornalistiche al momento (dico al momento) sarebbero diverse, a prescindere che questo non avesse fatto nulla o stesse rapinando. Se invece ipotizziamo una persona di colore stesse rapinando e venisse preso a randellate o a colpi di arma da fuoco, dico solo che la reazione sempre al momento sarebbe diversa. Poi posso credere quello che mi dici che c'è una disparità di trattamento, può essere, però ripeto secondo me bisogna sempre tenere in considerazione anche le zone dove determinate cose accadono, come detto prima zone degrado/ghetto, dove se anche tu sei un cittadino onesto vieni visto come m.... Il problema razzismo c'è e sottoscrivo, ma il problema principale in America resta sempre il fatto che chiunque possa uscire armato, a una presenza considerevole di Gang che si suddividono il dominio di zone e a un sistema poliziesco completamente da ristrutturare. Perché secondo me deve esserci anche qualcosa di sbagliato nella formazione/inserimento degli agenti. Possibile che certi soggetti, come detto prima, "Esaltati" entrino in polizia così facilmente????? Detto ciò non voglio dire che non sia giusto protestare ecc.... anzi tutt'altro. Bloccare dei sistemi che fan girare soldi (come la NBA o altri sport, ecc...) forse può far ficcare in testa a chi un po' di potere ne ha (o comunque a chi può toccare i tasti giusti su altri elementi che decidono) che forse in questo paese c'è qualcosa che non va e che è ora di cambiare certe cose. Ripeto ancora inoltre che con tutto quello scritto non sto screditando la gravità del fatto, scrivo e sottoscrivo che quel poliziotto meriterebbe quanto meno l'amputazione delle gambe. Ti rispondo un ultima volta, non perché non apprezzi la conversazione, ma dalla regia mi hanno fatto notare che forse siamo Sul discorso "zone" e "povertà" sono d'accordo con te. L'attenzione dei media può essere che sia manipolata, non lo metto in dubbio. Il fatto che un gesto del genere fatto negli USA ad un nero piuttosto che ad un bianco abbia più o meno risalto in base al colore della pelle, può essere. Ciò che provoca molta attenzione è anche la reazione all'avvenimento. Quello che non dobbiamo sottovalutare è la storia, come ho scritto ad Harlan, non possiamo misurare col nostro metro di giudizio quello che succede di là. La schiavitù negli USA è stata abolita nel 1865 (ironia della sorte da un Repubblicano) e la schiavitù non era "certe persone possedevano altre persone", ma "certe persone bianche possedevano persone nere". Sottolineo il termine possedere. E se ci pensiamo bene il 1865 non è così lontano come si crede. Negli anni 1960 e successivi in alcuni stati (ironia della sorte...Democratici) del Sud c'era la segregazione razziale. La cosa è direi molto monodirezionale, perpetrata dai bianchi nei confronti dei nei. Neri che sono ancora vivi, non stiamo parlando di avvenimenti dell'Avanti Cristo. La cosa grave da valutare è come in molte situazioni certe avversità abbiano trovato complicità ed approccio da parte delle autorità locali e forze dell'ordine.
|
27/08/2020, 18:13 |
|
|
Maravich
History of team
|
Tornando al Basket, la grande novità è che i Philadelphia 76ers hanno ingaggiato un allenatore italiano, tale Oronzo Canà. L'anno prossimo i 76ers giocheranno con la Bizona. https://www.youtube.com/watch?v=-5jJMgK1-88
|
27/08/2020, 22:07 |
|
|
ilcrispo
History of team
Iscritto il: 11/11/2017, 14:47 Messaggi: 11287 Località: Macerata
|
Maravich ha scritto: Tornando al Basket, la grande novità è che i Philadelphia 76ers hanno ingaggiato un allenatore italiano, tale Oronzo Canà. L'anno prossimo i 76ers giocheranno con la Bizona. https://www.youtube.com/watch?v=-5jJMgK1-88Cattivissimo Coach !!!
|
27/08/2020, 22:39 |
|
|
mister3.2
Hall of fame
Iscritto il: 29/09/2012, 12:00 Messaggi: 4171 Località: Sant'Egidio Del Monte Albino
|
https://www.corriere.it/sport/20_agosto ... 3974.shtmlSenza entrare nel merito di tutto quanto sta succedendo dico solo che edere questa foto sul Corriere Della Sera che racconta un po' di storia regala sempre emozioni.
|
28/08/2020, 13:34 |
|
|
deep
Amministratore
Iscritto il: 13/03/2010, 0:20 Messaggi: 36661 Località: Santarcangelo di Romagna
|
Sì e Bill ci ha tenuto a rimarcare di essere fiero di questa protesta e del relativo boicottaggio. La cosa triste se vogliamo è pensare a quanto tempo sia passato da quella protesta e che in realtà il problema sia ancora ben radicato e per nulla in via di risoluzione. Tutto cambia perché nulla cambi [cit.]
|
28/08/2020, 13:45 |
|
|
Maravich
History of team
|
deep ha scritto: Sì e Bill ci ha tenuto a rimarcare di essere fiero di questa protesta e del relativo boicottaggio. La cosa triste se vogliamo è pensare a quanto tempo sia passato da quella protesta e che in realtà il problema sia ancora ben radicato e per nulla in via di risoluzione. Tutto cambia perché nulla cambi [cit.] Credo che la lotta al razzismo passi anche dalle pari opportunità sociali offerte a bianchi e neri. Mi pare di poter dire che la distanza sociale tra bianchi e neri sia ancora oggi elevatissima negli US.
|
28/08/2020, 17:40 |
|
|
ClutchPlayer
History of team
|
Gara sei tra Clippers e Mavericks cominciata nel frattempo, con un buon inizio di Leonard e soci.
-----------------------------------------------
1957, 1959, 1960, 1961, 1962, 1963, 1964, 1965, 1966, 1968, 1969, 1974, 1976, 1981, 1984, 1986, 2008, 2024
|
30/08/2020, 21:55 |
|
|
ClutchPlayer
History of team
|
Match che al momento pare in discreto equilibrio, con i Mavs che venderanno cara la pelle a questi Clippers, a quanto mi pare di interpretare.
1957, 1959, 1960, 1961, 1962, 1963, 1964, 1965, 1966, 1968, 1969, 1974, 1976, 1981, 1984, 1986, 2008, 2024
|
30/08/2020, 22:35 |
|
|
ClutchPlayer
History of team
|
+6 per i Velieri alla pausa, non tanto vantaggio considerando che dall'altra parte Doncic non è stato molto brillante sino ad ora.
|
30/08/2020, 22:54 |
|
|
deep
Amministratore
Iscritto il: 13/03/2010, 0:20 Messaggi: 36661 Località: Santarcangelo di Romagna
|
Ma di Marcus Morris non vogliamo dire nulla?
|
30/08/2020, 23:09 |
|
|