Oggi è 24/11/2024, 9:49
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi

Rispondi all’argomento  [ 1463 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49 ... 98  Prossimo
[2019/2020] Semifinale EST vs Toronto Raptors 
Autore Messaggio
MVP

Messaggio Re: [2019/2020] Semifinale EST vs Toronto Raptors
Sinceramente non voglio pensare che ci sia un problema fisico; abbiamo giocato 8 partite, che sono tante, sì, ma siamo comunque tra quelli che ne hanno giocate di meno.

Credo semplicemente che il tiro a 0,5 dello scadere di OG ci abbia tolto l'intensità "emotiva", quella tensione agonistica che ti spinge a dare tutto, a restare aggrappato, per un risultato ancora tutto da decidere. Da un possibile (e fatale) 3-0 siamo passati a un 2-1 che ci ha tolto la sopracitata intensità, le nostre convinzioni e parecchia lucidità.
Il contraccolpo psicologico ci sta, c'è poco da fare, però se si vuole tornare in carreggiata, serve carattere e abnegazione. Se vedi che il tiro non entra, fai un passaggio extra; se vedi che continui a causare turnover, evita di gettarti a testa bassa in mezzo a 2/3 avversari (vero Tatum e Smart?); se vedi che ti mangiano a rimbalzo offensivo, togli Granito e metti un lungo (vero Stevens?).

Ora testa a gara 5, sperando con la doppia doccia fredda ci abbia fatto capire che i playoff richiedono una costante applicazione, senza mai dare nulla per scontato.

-----------------------------------------------

"We are perpetually trapped in a never-ending spiral of life and death. I often think about the god who blessed us with this cryptic puzzle... and wonder if we'll ever get the chance to kill him" 2B - NieR:Automata

06/09/2020, 10:36
Profilo
History of team

Ho taciuto per tutta la partita perche fin dai primi minuti si era capito che comunque , come avevo detto, la storia dei 0.5 secondi ha spostato senza se e senza ma l'inerzia della serie a favore di Toronto che ne ha tratto linfa vitale mentre noi ne siamo stati condizionati in negativo.
Non ho scritto neanche una parola percheì mi bolliva il sangue !!
Purtroppo questo era evidente fin dalle dichiarazioni pre partita quando gli avversari ci provocavano con dichiarazioni chiaramente mirate e noi rispondevamo " autocensurandoci ".
Loro hanno alzato il tono della partita fin dal prepartita noi abbiamo subito tutto passivamente , sperando in qualche opzione magica per fargliela pagare.
Secondo me avremo invece fatto meglio ad alzare il tono anche noi e a preparare un ambiente bello carico: ci si sta giocando una finale, non è il caso di fare formalismi.
Siamo scesi in campo scarichi, inutile negarlo, l'impegno percarita' c'e' stato, ma la tensione no!
Lowry e soci erano affamati e cattivi in campo: hanno tenuto alta la tensione e noi invece ci siamo scaricati aspettando forse il famoso interruttore per fare click.
Mi dispiace ma non è questo clima da educande che ci puo' portare ad alti livelli.
Naturalmente assolutamente nulla è perso, ci servono due vittorie e possiamo assolutamente prendercele.
Pero', al netto di discorsi tecnici e disamine tattiche, abbiamo perso perchè non avevamo il sangue agli occhi e la voglia di fargliela pagare a Toronto.
Spero sinceramente che i ragazzi sentano dentro di loro questa voglia di vendicare le sconfitte, l'agonismo quello sano, che ti fa odiare sportivamente l'avversario.
Mi dispiace, arrivati qui, le educande restino in collegio.

06/09/2020, 10:57
Profilo
Hall of fame

Ragazzi stiamo giocando contro una squadra tosta che ha visto il baratro e che si è galvanizzata per essere invece ancora in piena corsa.

Detto questo è normale che possano capitare le partite storte, per esempio gara 3 contro Phila l'abbiamo giocata male ma abbiamo portato a casa la W per manifesti demeriti loro.
Ovvio che, a differenza dei Sixers, contro una squadra come i Raptors è più probabile che la partita storta la paghi con una L.

Detto questo siamo 2-2, troppo presto per fasciarsi la testa.
Ci vuole grinta, ci vuole cuore, ci vuole fame.
Questo è il momento in cui si deve veramente gettare il cuore oltre l'ostacolo, facciamolo :flex

D'altronde per vincere bisogna sempre soffrire, combattere e crescere dagli errori, altrimenti non si vince.

06/09/2020, 13:37
Profilo
History of team

Ah beh....che i Raptors fossero una squadra tostissima lo sapevamo tutti e onestamente non è che mi fossi illuso di passeggiare sul 2-0.
Certo, la terza gara l'abbiamo buttata via come ben sappiamo.
La fiducia resta intatta, onestamente in questo momento sono piu' in fiducia loro, ma noi dobbiamo cercare le due vittorie che ci servono con i denti e con le unghie.
Resto assolutamente fiducioso, ma adesso veramente sta a noi dimostrare quanto valiamo!

06/09/2020, 13:42
Profilo
History of team

Il contraccolpo psicologico per quel maledetto mezzo secondo c'è stato, ed il nostro 20% da tre è lì a dimostrarlo.
Ok..... dire 20% da tre non rende bene l'idea però, quindi, diciamo pure 7 su 35 che fa tutto un'altro effetto, e racconta anche della nostra idea di "piano B". :roll: Vabbè....

Io però continuo a dire che ho visto i nostri parecchio stanchi, ed è questa la cosa che maggiormente mi preoccupa, più di tutto il resto.
Più della pressione che per ovvi motivi reggiamo meno bene rispetto a loro, più della serata storta al tiro, più di qualche fischio un po' così, e più di Lowry....... a mio parere vero mattatore di serata, accidenti a lui!

Spero che Brad s'inventi qualcosa per il 7. Va bene soffrire i lunghi avversari quando sono di livello, ma il pacchetto guardie non può farci a fette. Non un'altra volta.

"Basketball is one of those rare opportunities where you can make a difference, not only for yourself, but for other people as well".

BILL WALTON

06/09/2020, 15:02
Profilo
Sixth Man

Dico la mia a mente fredda, visto che ieri sera ero troppo "cotto" per cimentarmi in un improvvisato commento tecnico. Chiedo scusa da ora per il pippone, ma ci voglio provare... abbiate pazienza.

Che sarebbe stara una serie con equilibri ben diversi da quella con i Sixers lo sapevamo fin dall'inizio.
In Gara 1 li abbiamo presi in controtempo nel primo quarto, e da li siamo stati semplicemente bravi a tenere. Loro - forse abituati ai Brooklin - probabilmente non si ricordavano l'intensità di una partita vera, ma l'amnesia è durata di fatto solo un quarto... è che semplicemente li abbiamo puniti ben oltre le aspettative. Poi - pur giocando male - non è che sono andati sotto di 40, quindi in qualche modo hanno tenuto. Da li i soliti parziali e controparziali, e chiusura bene o male con lo stesso distacco.

In Gara 2 già si è vista una Toronto divesa. Brutta da 3, con Siakam mai in partita, ma sugli scudi e parecchio aggressiva. Ricordiamoci che noi siamo tornati a galla grazie a 5 triple di Smart nel terzo quarto, mica pizza e fichi. Partita dove ci hanno messo molto più in difficoltà di quanto sembra leggendo i commenti a post.

Li - ubriacati dal punteggio della serie e dal fatto che gli avevamo demolito il fattore campo (qualsiasi cosa voglia dire nella bolla) - ci siamo convinti (me compreso) che gli equilibri erano diversi da quelli effettivamente in campo, ovvero che eravamo semplicemente più forti e determinati.

Gara 3. Come Gara 2, con la differenza che siamo venuti fuori nel 4/4. Ma fino a li ben poca distanza tra le due squadre. Kemba questa volta in cattedra (spettatore non pagante in Gara 2) ma qualche fiammata in meno dagli altri. Sull'assist a Thies e +2 ci siamo convinti... ormai è chiusa. E invece no... Perchè se queste serie estenuanti da 7 gare hanno un merito, è che se c'è equilibrio nel gioco di due squadre, il tempo lo mostra. Non è una finale di Champions League, dove il Sassuolo può battere il Barcellona nella serata giusta...

Li qualcosa ha vacillato... e non è la consapevolezza delle nostre forze, o del nostro talento. Ma semplicemente che come il calabrone che non potrebbe volare ma - non sapendolo - vola lo stesso, ci eravamo convinti di essere imbattibili ben oltre quello che le centinaia di singoli possessi visti fino a quel momento avevano mostrato.

Gara 4 Partita brutta, ben al di sotto delle nostre possibilità. Qui abbiamo sicuramente pagato la botta psicologica (come molti concordano), ma ribadisco che qui secondo me non è tanto il perdere sul buzzer beater che ha inciso - che ci sta per altro... succede - quanto il fatto che i super atleti Celtics, dopo 6 vittorie consecutive - si erano dimenticati che capita di perdere se gli altri provano a vincere. C'è chi dice che non c'è stata reazione... invece dico che ce n'è stata in alcuni casi anche troppa. Brown era fuori giri. Troppo desideroso di redimersi dalla marcatura per giocare con serenità. Si è visto... Non è mai stato arrendevole, infatti in difesa ci stava con la testa. Ma in attacco... se cerchi di anticipare il ritmo fai male come quando arrivi in ritardo.
Sul resto tanta confusione, e sconfitta pienamente meritata.

La cosa che mi consola, in generale, è che loro davvero non li vedo più forti di noi. L'unica situazione in cui ho visto giocate avversarie da farmi dire "figa, ma questo quando mai lo fermiamo" sono state quelle di Lowry in penetrazione in gara 3, ma ero anche consapevole che non lo fermavamo per mancanza di aggiustamenti tattici, non per superiorità tecnico-atletica dell'individuo (merito comunque a lui che sale di colpi di partita in partita).
Ibaka sembra S. Curry dall'arco, ma se cominciamo a mettergli la manina davanti alla faccia improvvisamente torna a percentuali normali.

Qui ci vuole un bel respirone e della testa. Dobbiamo avere la fame di chi gioca contro i campioni in carica (con o senza Leonard), ma la serenità di essere noi gli outsider.
Aver perso il vantaggio di 2-0 non deve mandarci in palla, ma solo farci acquisire consapevolezza che ai PO nessuno regala un ca**o.

Alcune note a margine:

- Ieri ho letto di chi non capiva perchè continuavano a scaricare su Brown se non la metteva. Personalmente vedo due ragioni: la prima psicologica. Si deve sbloccare, a costo di buttare dei possessi e/o una gara, oppure la serie è finita. La seconda è tattica: se Brown non è pericoloso dall'arco per loro diventa ancora più facile portare i raddoppi sul portatore palla (Kemba, Tatum, Smart) che fino ad ora ci hanno ucciso (complimenti a loro per l'aggiustamento tattico) e che ci hanno forzato un sacco di tournover.

- Ieri sera eravamo veramente spenti? Come ho scritto molto brevemente live, secondo me no. E' che quando non entrano le triple perchè non sei mentalmente sereno, giochi in pitturato e penetrazione... infatti li ottimi numeri. Però attaccare il canestro stanca più che uscire da un blocco e tirare da 3. Io non mi professo un atleta professionista, ma da buon Bolognese il basket fa parte della cultura della mia città, e i campetti li ho girati tutti. Quando non ho più benzina tiro... a correre verso il ferro manco ci provo più. Se non ne ho abbastanza faccio cazzate. Se poi mi tocca pure difendere come un ossesso, ecco che arriva il patatrac... Il punto è che se i tiri non entrano mi tocca per forza attaccare il pitturato, pur non avendo la benzina. E si innesca un circolo vizioso dove sono sempre più stanco e sempre meno lucido... E anche le linee di passaggio non le vedo proprio più... e allora testa bassa e sotto... e si butta via tutto. Sono convinto che con un po' più di precisione dall'arco nel primo e secondo quarto, la partita sarebbe stata diversa per inerzia, non solo per punteggio finale.

In ogni caso, sono convinto che siamo ancora serenamente in partita. Poi quello che succede succede, ma non li vedo i nostri a sventolare bandiera bianca. :heart

06/09/2020, 17:27
Profilo
Star

Toronto sta dimostrando che mentalmente sono la squadra migliore della lega, a livello di talento sono più scarsi però ...
Speriamo che queste due L servano a fare maturare il gruppo e che già da gara 5 ritorniamo a dimostrare che siamo più forti

06/09/2020, 17:53
Profilo
Hall of fame

Dico la mia.
Non possiamo pensare di vincerle tutte, ci sta che ne persi qualcuna come gara 4. Il problema è aver perso in quel modo gara 3.
Sono più che ottimista visto che non possiamo giocare peggio di gara 4 e che Toronto resta una squadra scarsa.
Poi visto che sono in disco rotto dico sempre la stessa cosa: ma visto tutti i rimbalzi che prendevano, visto che non la mettevamo mai da 3 non era il caso di mettere Kanter visto che i rimbalzi li prende? Voi dite difende male? Ma cosa doveva difendere dentro visto che il pericolo veniva sempre da fuori e non è certo lui che deve difendere sugli esterni.

06/09/2020, 23:43
Profilo
History of team

mister3.2 ha scritto:
Sono più che ottimista visto che non possiamo giocare peggio di gara 4 e che Toronto resta una squadra scarsa.

Caro Sasà, magari lo fosse....
Avranno pure meno talento di noi, ma ai fini della vittoria finale in questa serie, credo conti fino ad un certo punto.
Sono i campioni uscenti, hanno più esperienza, probabilmente reggono meglio questo tipo di pressione, e l'inerzia della serie sta tutta dalla loro parte.
Sul parquet, li conosciamo bene ormai; dietro, lottano e difendono alla morte tanto quanto noi, e davanti, possono fare male in tutti i modi possibili e da ogni zona del campo, muovendo il pallone per trovare il tiro più agevole, o colpendo con invenzioni personali.
In panchina sono guidati da un ottimo coach, che passa da una zona all'altra, da una soluzione all'altra, pur d'insabbiare i nostri meccanismi e non lasciare nulla d'intentato.
Insomma, questi sono tutt'altro che scarsi Salvo, sono una Squadra di tutto rispetto, lo sapevamo prima di gara 1 e, mai ce ne fosse stato bisogno, ne stiamo avendo conferma ora.

Per me, gara 5 è una partita da dentro e fuori per noi (solo per noi).
Se perdiamo, si va a casa.

"Basketball is one of those rare opportunities where you can make a difference, not only for yourself, but for other people as well".

BILL WALTON

07/09/2020, 8:15
Profilo
History of team

Gara 5 decisiva per noi?

.....voi cosa dite?

BILL WALTON

07/09/2020, 8:17
Profilo
Hall of fame

Gioia CELTICS ha scritto:
mister3.2 ha scritto:

Caro Sasà, magari lo fosse....
Avranno pure meno talento di noi, ma ai fini della vittoria finale in questa serie, credo conti fino ad un certo punto.
Sono i campioni uscenti, hanno più esperienza, probabilmente reggono meglio questo tipo di pressione, e l'inerzia della serie sta tutta dalla loro parte.
Sul parquet, li conosciamo bene ormai; dietro, lottano e difendono alla morte tanto quanto noi, e davanti, possono fare male in tutti i modi possibili e da ogni zona del campo, muovendo il pallone per trovare il tiro più agevole, o colpendo con invenzioni personali.
In panchina sono guidati da un ottimo coach, che passa da una zona all'altra, da una soluzione all'altra, pur d'insabbiare i nostri meccanismi e non lasciare nulla d'intentato.
Insomma, questi sono tutt'altro che scarsi Salvo, sono una Squadra di tutto rispetto, lo sapevamo prima di gara 1 e, mai ce ne fosse stato bisogno, ne stiamo avendo conferma ora.

Per me, gara 5 è una partita da dentro e fuori per noi (solo per noi).
Se perdiamo, si va a casa.

Concordo. Dire che Toronto è scarsa è un'affermazione che non mi trova per nulla d'accordo.
Sono un bel mix di giocatori e molto ben orchestrati.
In 5 anni hanno fatto un salto quantico.
Se pensi a quando il volto della franchigia era Valanciunas, uno che faticava a stare sul parquet per 35 minuti ad oggi capisci l'evoluzione incredibile di una franchigia.
Non sono convinto che complessivamente abbiano molta più esperienza di noi in alcuni ruoli (Van Vleet, Anounoby e Siakham non hanno un chilometraggio nei PO nettamente superiore a Smart, Jayson e Jaylen), ma alla fine dei conti per loro avere Lowry ed Ibaka può essere un vantaggio.

Abbiamo avuto una serataccia con il tiro pesante in gara4 e adesso la pressione è su di noi per gara 5.
Si ricomincia da zero consapevoli che loro hanno un filo di esperienza in più, ma noi abbiamo il giocatore più talentuoso e molte volte questo vantaggio decide la serie.

07/09/2020, 9:24
Profilo
History of team

Gara 5 decisiva per noi?

.....voi cosa dite?

Assolutamente decisiva, se la perdessimo dovremmo avere un'enorme forza mentale per ribaltare la serie.
Poi ovvio che tutto puo' succedere ma adesso ci troviamo nella condizione di dover dare a noi stessi un segnale forte.
Inutile mentire...se vinciamo gara 5 spostiamo la tensione su Toronto e potremmo affrontare la gara 6 con " relativa" tranquillita'.
Se la perdiamo....diventa tutto piu' difficile ma certamente non possiamo non lottare fino alla fine.

07/09/2020, 9:27
Profilo
History of team

Sarò molto moderato nella mia esternazione
DISTRUGGIAMOLI!!!!!!! NEMMENO UN PRIGIONIERO!!!!!

per me l'erba del vicino non potrà mai essere più verde del verde celtics

07/09/2020, 10:16
Profilo
Star

Gara 5 decisiva per noi?

.....voi cosa dite?

gara 5 sul 2-2 è statisticamente quasi sempre decisiva...
Più penso all'ultima partita più penso che sia solo un problema di testa...
dopo 47 min 59,5 sec di gara 3 eravamo molto più carichi noi fisicamente, dopo situazione invertita.

Ora serve che la squadra sia motivata in modo corretto

Se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno, abbiamo vinto 2 gare, la terza l'abbiamo persa comunque in modo rocambolesco e probabilmente immeritato, gara 4, dove abbiamo tirato con percentuali indegne per una semifinale di conference, abbiamo perso di pochi punti....
Se giochiamo come sappiamo/possiamo la portiamo a casa...

adesso è ora di tirare fuori gli attributi e sono convinto che i nostri non vedano l'ora di entrare in campo :fdr :fdr :fdr

07/09/2020, 10:30
Profilo
Starter

Devo dire che fino a oggi sono rimasto particolarmente "colpito" dall'organizzazione difensiva dei nostri che, se unita a percentuali di tiro accettabili, dovrebbere metterci nelle condizioni di vincere la serie.
Speriamo!!
Per stasera... VAMOSSSSS (cit. Gioia)!!

Io non credo nelle statistiche. Ci sono troppi fattori che non possono essere misurati. Non si può misurare il cuore di un giocatore di pallacanestro.

07/09/2020, 10:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 1463 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49 ... 98  Prossimo