Non avremmo mai immaginato, 10 mesi fa, di arrivare ai Playoff 2019 in questa condizione e stato d’animo. Lo scorso anno, con una squadra decimata, avevamo vissuto una delle più esaltanti post season degli ultimi tempi(e poi anche una delle più amare, considerando l’epilogo in gara sette delle conference finals) . Eravamo certi di aver costruito un gruppo di formidabili uomini e atleti, veri celtici che avevano sfidato la Lega, gli dei e i semi dei della NBA, con coraggio, irriverenza e orgoglio. La stagione regolare che abbiamo appena lasciato alle spalle è andata male, contro ogni previsione, anche la meno ottimistica, è rimasta ben al di sotto delle attese per risultati e rendimento. Il gioco deficitario, le prestazioni dei singoli altalenanti, la stessa conduzione tecnica è stata sovente messa in discussione.
Per la prima volta nell’era Stevens, il record di vittorie in regular season registra un passo indietro rispetto all’annata precedente e dice che non partiamo con il favore dei pronostici ad est come invece ampiamente pronosticato.
Ma comunque iniziano i Playoff ed è tutt'altro sport.
Ci attendono i Pacers : forti, compatti, con molte similitudini rispetto ai migliori Celtics della stagione (difesa forte e tiro da tre) hanno perso Oladipo, il loro condottiero indiscusso e all-star ma le forze sembrano essersi moltiplicate ( come noi lo scorso anno senza Hayward) . Hanno finora avuto un Bogdanovic con le migliori medie e percentuali della sua vita, Turner è l’unico giocatore assieme ad Anthony Davis (chi?) ad avere più stoppate che falli, Sabonis in 27 partite è andato in doppia doppia in punti e rimbalzi partendo dalla panchina come nessun altro in tutta la lega. Young è un giocatore solido, opportunista, maturo. Poi Collison, Matthews, Evans, McDermott e Joseph fanno la loro parte, alternando prestazioni notevoli a prove meno brillanti.
Noi, da parte nostra, forse non sappiamo ancora chi siamo veramente ma nelle partite che contavano la squadra è stata tendenzialmente presente, volitiva.
Ci aggrappiamo a questo e aggiungo anche qualche dato (pescato da nba.com) su cui riflettere e da cui partire per quanto ci riguarda:
La formazione con Irving, Smart, Tatum, Morris e Horford ha tentato solo 13.1 tiri liberi per 100 tiri dal campo ed è il peggiore risultato per quintetti della NBA con almeno 200 minuti assieme.
e
in campo contemporaneamente hanno concesso 92 punti per 100 possessi. Risultato straordinario ma hanno giocato solo 163 minuti totali insieme dopo averne giocato oltre 1000 lo scorso anno, di cui 200 nei play off.
ha avuto lo stesso tasso di utilizzo (21,2 %) come riserva o starter. Ma ha avuto una percentuale di tiro molto più alta dalla panchina (58,0 %) rispetto a quella partendo dalla formazione iniziale (48,9 %).
ha avuto una percentuale di field goal effettiva del 59,3% dopo la pausa All-Star, migliorando di quasi 10 punti rispetto a prima della pausa!!!.
ha tirato 15-su-67 (22 %) dall’angolo, è il secondo peggiore tra 148 giocatori con almeno 50 tentativi
(che ci mancherà per tutta la serie e anche oltre) aveva una percentuale di field goal effettiva del 53,3 %, un salto enorme dal 44 che aveva in carriera.
Nel suo nome e col suo spirito dovranno giocare tutti i nostri!
ha segnato solo 0,63 punti per possesso su isolamenti, il peggiore tra 51 giocatori con almeno 100 possessi in isolamento
ha una media di 6.4 falli per 36 minuti, il secondo peggiore tra giocatori con almeno 750 minuti totali
In assoluto non entriamo a questi playoff con i favori del pronostico (forse neanche al primo turno) e dovremo giocare alla morte ogni partita per arrivare dove sogniamo di arrivare da 10 mesi a questa parte.
Sento che possiamo riuscirci, sento che possiamo riscrivere ancora una volta la storia.
Sarà durissima e per questo, se ci riuscissimo, sarà ancora più bello.
Giochiamo una partita per volta e ogni volta fino all'ultima stilla di sudore.
GO CELTICSIl programma:
Gara 1: 14 aprile a Boston, 19:00
Gara 2: 17 aprile a Boston, 1h
Gara 3: 19 aprile @ Indianapolis, 2:30
Gara 4: 21 aprile @ Indianapolis, 19:00
Gara 5: 24 aprile a Boston, da determinare
Gara 6: 26 aprile a Indianapolis, da determinare
Gara 7: 28 aprile a Boston, da determinare