|
[2016/2017] Denver Nuggets @ Boston Celtics #6
Autore |
Messaggio |
deep
Amministratore
Iscritto il: 13/03/2010, 0:20 Messaggi: 36661 Località: Santarcangelo di Romagna
|
Re: [2016/2017] Denver Nuggets @ Boston Celtics #6
Russell82 ha scritto: Non credo che stiamo privilegiando l'attacco, non vedo come aumentare le percentuali possa andare a discapito della difesa, penso che ci sia un pò di superficialità difensiva, forse dovuta a un senso di sicurezza eccessivo che sfiora la superficialit. Beh è chiaro che non possa essere spiegato tutto con una chiave di lettura così semplice come la mia, altrimenti il basket sarebbe fin troppo facile e non ci sarebbero tecnici statistici a leggere le diverse migliaia di voci. Però anche così ricorda sempre che queste non sono percentuali a sé stanti, ma mettono in relazione tutto ai 100 possessi, vero termine di paragone per livellare le considerazioni. Tolte le squadre di élite, che ovviamente devono ben figurare in ogni metà campo, non è difficile trovare squadre che prediligono una fase all'altra, basta prendersi i numeri della scorsa stagione e te ne rendi conto subito (Hawks, Rockets, Timberwolves, etc...). Ho voluto solo evidenziare come i Celtics mettano molto più interesse dello scorso anno nella fase offensiva (visto che il ritmo [pace] è rimasto pressoché invariato), a discapito di un po' di attenzione nella fase difensiva. Purtroppo non è un'interpretazione, sono numeri, anche se convengo con tutti voi che siamo solo alla #6 in stagione, quindi come ho scritto prima chiamiamole tendenze e non verità. Poi alla fine diciamo la stessa identica cosa in maniera diversa, cioè che ci sia superficialità in difesa, visto che gli stessi uomini hanno dimostrato di poter essere nettamente migliori di così. Cya
|
08/11/2016, 11:47 |
|
|
Aygor
MVP
|
deep ha scritto: Oh c***o, scusate il francesismo, mi era sfuggito un aspetto. Il nostro Defensive Rating, cioè la stima dei punti concessi su 100 possessi, lo scorso anno era stata la chiave di lettura del nostro impatto sulle partite e chiudemmo al quarto posto con 103.6. Per sfizio sono andato a vedere lo stesso dato e siamo a 114.3, 29° su 30 nella lega, solo i Knicks fanno peggio di noi. Se vi state per caso chiedendo se una differenza di 10.7 sia poi così grande, la risposta è sì, lo è.
Confesso che questo dato per me è misterioso, non capisco come una squadra fondamentalmente uguale possa avere un atteggiamento così diverso.
Alla stranezza poi si aggiunge il rovescio della medaglia. Siamo diventati notevolmente più efficienti in attacco, dove il nostro Offensive Rating (stessa cosa dei 100 possessi, ma in attacco) recita 112.6, al 3° posto assoluto nella NBA. Lo scorso anno finimmo 10° a 106.8.
Insomma i numeri di queste prime 6 partite ci stanno dicendo che i Celtics sono cambiati nel loro modo di stare in campo, resta da capire se è del tutto voluto.
Mi sembrava corretto condividere con tutti voi questi curiosi (almeno per me) numeri.
Cya http://www.celticslife.com/2016/11/rebo ... ot-to.htmlUna chiave di lettura è che le nostre guardie stiano privilegiano il rimbalzo a discapito della difesa sul perimetro.
-----------------------------------------------
分久必合,合久必分 Ἀτύφως μὲν λαβεῖν, εὐλύτως δὲ ἀφεῖναι
|
08/11/2016, 12:45 |
|
|
deep
Amministratore
Iscritto il: 13/03/2010, 0:20 Messaggi: 36661 Località: Santarcangelo di Romagna
|
Aygor ha scritto: Una chiave di lettura è che le nostre guardie stiano privilegiano il rimbalzo a discapito della difesa sul perimetro. Aggiustamenti che portano delle modifiche al tuo gioco, la coperta è corta purtroppo.
|
08/11/2016, 13:03 |
|
|
Mondo Cane
Hall of fame
Iscritto il: 03/05/2010, 19:39 Messaggi: 2894 Località: Piacenza
|
deep ha scritto: Mondo Cane ha scritto: l'unica cosa, però, è che 6 gare mi sembrano un campione non sufficiente per mettersi lì dati alla mano a fare dei paragoni. oltretutto sarebbe analiticamente sbagliato rafforzare la numerosità campionaria mettendoci le gare di Preseason. Arriviamo a 10 gare e poi (numericamente) tiriamo la prima riga. Questo senza dubbio, sei gare sono poche, però non vanno sottovalutati questi segnali, perché se non sono dati certi, non possiamo non definirli perlomeno delle tendenze. Cya io ti dico da un punto di vista matematico/statistico. certo, il coach che fa spallucce davanti a questi segnali visibili ad occhio nudo è grave, peggio ancora quando c'è una solidità statistica e lì puoi davvero inchiodare i tuoi al muro e puoi dire loro: non solo sembri brutto a vedersi, ma i numeri mi danno pure ragione. spero di ritagliarmi un po' di tempo per farmi un giro sul sito delle statistiche NBA per fare un po' di valutazioni.
|
08/11/2016, 15:09 |
|
|
Gioia CELTICS
History of team
|
Ho letto dichiarazioni di Stevens dove parla soprattutto di errati posizionamenti del singolo giocatore sul perimetro e di errata distanza fra i giocatori (aspetti che hanno limitato quindi la possibilità di aiuto ed impedito , di fatto, una difesa efficace). A chi ha visto la partita chiedo; avete avuto questa sensazione in diretta? Smart parla, fra le altre cose, di approccio sbagliato (e non solo contro Denver). Gli altri entrano in campo carichi a mille, noi ancora sonnecchiamo.... Premesso che l'autocritica mi piace, se nelle prime uscite abbiamo un po' disatteso il nostro DNA (difesa... attitudine al sacrificio etc) ci siamo un attimo imborghesiti......dico invonsciamente eh......... in fondo a tirate a tipetizione da 3 (se hai buone %) si fa meno fatica che a difendere duro, e magari vinci lo stesso. Ben vengano queste scoppole allora, se servono a farci tornare sul binatio giusro, ed a farci capire che non è così che andremo lontano....
"Basketball is one of those rare opportunities where you can make a difference, not only for yourself, but for other people as well".
BILL WALTON
|
08/11/2016, 21:45 |
|
|
deep
Amministratore
|
Gioia CELTICS ha scritto: A chi ha visto la partita chiedo; avete avuto questa sensazione in diretta? Ti dico che l'unica cosa che ha funzionato nella partita sono state le Celtics Dancers, il resto è stato una galleria degli orrori.
|
08/11/2016, 22:25 |
|
|
Gioia CELTICS
History of team
|
Gioia CELTICS ha scritto: Ho letto dichiarazioni di Stevens dove parla soprattutto di errati posizionamenti del singolo giocatore sul perimetro e di errata distanza fra i giocatori (aspetti che hanno limitato quindi la possibilità di aiuto ed impedito , di fatto, una difesa efficace). A chi ha visto la partita chiedo; avete avuto questa sensazione in diretta? Smart parla, fra le altre cose, di approccio sbagliato (e non solo contro Denver). Gli altri entrano in campo carichi a mille, noi ancora sonnecchiamo.... Premesso che l'autocritica mi piace, se nelle prime uscite abbiamo un po' disatteso il nostro DNA (difesa... attitudine al sacrificio etc) ci siamo un attimo imborghesiti......dico invonsciamente eh......... in fondo a tirate a tipetizione da 3 (se hai buone %) si fa meno fatica che a difendere duro, e magari vinci lo stesso. Ben vengano queste scoppole allora, se servono a farci tornare sul binatio giusro, ed a farci capire che non è così che andremo lontano.... Chiedo scusa per gli errori ortografici.... non è colpa dell'ictus e la scquola dell'obbligo l'ho frequentata, ergo, suppongo sia la scarsa affinità fra la dimensione dei miei polpastrelli ed il touch screen del mio smartphone..... I'm sorry Credo risolvero' il problema non rileggendo più ciò che scrivo
"Basketball is one of those rare opportunities where you can make a difference, not only for yourself, but for other people as well".
BILL WALTON
|
08/11/2016, 22:31 |
|
|