ecco, quello che cercavo.iniziamo subito a spiegare i punteggi per i neofiti:
per ogni libero realizzato +1, per ogni tiro libero sbagliato -1
per ogni tiro da 2 segnato +2, per ogni tiro da 2 sbagliato -0,8
per ogni tiro da 3 segnato +3, per ogni tiro da 3 sbagliato -0,7
per ogni rimbalzo offensivo 1,2, per ogni rimbalzo difensivo +1, per ogni stoppata e rubata +1, per ogni palla persa -1.
in più se la squadra di un giocatore vince + 1, se perde -1, e il fattore casalingo, chi gioca in casa +4, chi gioca in trasferta -4.
ci siamo?
la nostra lega è un keeper, cosa significa?significa che dura negli anni, con due conferme tra i giocatori del proprio roster.io con ogni probabilità confermerò anthony davis e brook lopez, per fare un esempio.
il draft verrà settato in ordine inverso rispetto alle posizione delle squadre nella scorsa RS, indi chi ha avuto il miglior record della passata stagione avrà la ventesima scelta, chi ha avuto il peggior record della passata stagione sceglierà per primo.
poi però(a differenza della passata stagione) nel secondo giro le posizioni si invertiranno, ossia in pratica chi ha avuto il miglior record sceglierà per ventesimo e ventunesimo, chi ha avuto il peggior record sceglierà per primo e quarantesimo.
poi deep che è il tecnico deciderà se le altre scelte seguiranno lo stesso schema o saranno random.ossia deciderà il sitema a caso(ma con un criterio immagino)
bisogna costruire un roster composto da
12 giocatori, coprendo
96 minuti per le guardie,
96 minuti per le ali,
48 minuti per i centri.
ci sono giocatori che hanno doppi ruoli e in tal modo rendono più facilmente gestibile la copertura del minutaggio che comunque in una lega da 20 squadre, come vedrete, non sarà un problema.
indi ci saranno GF(o FG) e FC(o CF), ossia giocatori che copriranno entrambi i ruoli, volendo, a seconda di come li seterrete voi utenti vari.
il sistema determinerà i minuti dei DOPPI RUOLO a seconda di come deciderete di gestire codesti giocatori.se li mettete GF si conteranno prima i minuti da G e una volta coperti i minuti da guardia(96 come detto) i restanti eventuali minuti confluiranno nei minuti da F.
se li mettere FG, inverso, prima i minuti da F e poi, una volta completati i 96 minuti da F, i restanti minuti confluiranno in quelli da G.
stesso analogo discorso per i giocatori FC o CF, nel primo caso si contano prima i minuti da F e poi(una volta completati i 96 minuti da F) quelli da C(che sono 48, non 96) in caso inverso prima i minuti da C(48) e poi una volta completati, i restanti confluiscono in quelli da F.
importante fare notare che un ruolo molto importante in sto giochi hanno i centri C, CF che siano.
i centri sono quelli che hanno una miglior media punti per minuto indi per dire C e FC vanno molto spesso molto alti nei vari draft.sono mece preziosa.specie i CF ovviamente.
nella scelta dei giocatori, ci sono due criteri da considerare, i punti totali che ogni giocatori porta di media a partita, FPPG, e la media punti per ogni minuto giocato, FPPM.
la scorsa stagione westbrook è stato il migliore come media punti a partita, 34, con una media punti per minuto di 0,99, ossia in sostanza poco meno di 1 punto a partita(infatti ha giocato una media di 34 minuti a partita)
altro punto importanto, il
line up.i 12 giocatori vanno messi in ordine, seguendo uno schema logico, per sfruttare al meglio giocatori(specie i doppi ruolo) e coprire il minutaggio(96,96,48) senza sprecare preziosi minuti specie dei giocatori più forti.questo era il mio line up della scorsa stagione.
Jugoplastika Split
Brook Lopez CF
Anthony Davis CF
Clint Capela CF
Otto Porter F
Marvin Williams F
Rondae Hollis-Jefferson F
Mike Conley G
Jeff Teague G
Ian Clark G
D'Angelo Russell G
Bobby Portis F
J.J. Barea G
ho visto più squadre fare line up un po' alla c***o, sprecando minuti preziosi e preziosi punti, indi vi consiglio di metterli seguendo uno schema logico(tipo il mio, prima i minuti da C, poi quelli da F poi quelli da G, con i doppi ruolo messi in posizioni strategiche, tra ruolo e ruolo i CF tra C e F, i GF tra G o se li settate FG, tra F e G)
per esempio se nel roster avrete un C e due CF, vi consiglio di mettere prima il C e poi i CF, se fate altrimenti ossia mettete prima i due CF e poi il C, chiaramente una volta completati i 48 minuti dei centri sprecherete i minuti del terzo giocatore, C, perchè prima avete messo i due CF.
e quei punti andrano persi.
spero di non essere stato troppo prolisso o tecnico e di aver chiarito i dubbi dei neofiti(a quanto pare mancano 5 utenti della scorsa stagione)
sono a disposizione per altri eventuali chiarimenti da parte dei neofiti vari.se mi verranno in mente altri consigli, li aggiungerò nel suddetto thread.
buona fantnba made in celtics.it a tutti.