Oggi è 26/11/2024, 22:47
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi


Rispondi all’argomento  [ 156 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
[2018/2019] Phoenix Suns @ Boston CELTICS #30 
Autore Messaggio
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2010, 0:20
Messaggi: 36661
Località: Santarcangelo di Romagna
Messaggio [2018/2019] Phoenix Suns @ Boston CELTICS #30
Ed eccoci arrivati alla partita numero 30 in stagione, ed anche se non in maniera definitiva, stiamo iniziando a capire un po' meglio la nostra squadra. Prima fra tutte sembra chiaro che stiamo cercando ancora la nostra vera identità, ed è normale visto tutto il talento che abbiamo a disposizione nel roster. La difesa resta sempre su ottimi livelli, siamo terzi come rating difensivo, mentre l'attacco non sempre gira come dovrebbe, ce ne accorgiamo per tutti quei blackout che arrivano durante le partite e spesso non sono indotti dai nostri avversari, ma da noi stessi. Per ora è un nostro (evidente) limite, ma il lavoro può risolvere tutto.

Quale migliore occasione allora di testare alcuni dei nostri meccanismi contro una delle peggiori squadre della lega. Ma attenzione, non peggiore come organico, ma come record. Sì perché questi Suns che ci sfideranno al Garden alle 1:30 nella notte italiana tra mercoledì e giovedì, hanno talento negli uomini, meno nel collettivo, nella capacità di giocare insieme. Booker certo è il primo nome che viene in mente, stanotte ne ha messi 38 nella vittoria dei suoi a NY, ma non dimentichiamo neppure Ayton, prima scelta di quest'anno, che ha delle pause ma resta uno straordinario talento, non solo fisico. Altro che in questo momento sta giocando alla grande è T.J. Warren che nelle ultime uscite è sopra i 20 punti a sera, con oltre il 50% dal campo. Ci sarebbe anche Jackson in questa squadra, scelto subito dopo Tatum al draft di due anni fa, ma il ragazzo ha grosse difficoltà al momento, non so davvero che versione arriverà alla partita.

Noi ovviamente non possiamo preoccuparci troppo di questi Suns e dobbiamo giocare una solida partita a prescindere da tutto e tutti. Abbiamo diversi giorni da trascorrere a Boston ed oltre alle partite possiamo lavorare anche in palestra, dobbiamo farne tesoro perché non è così scontato che avvenga in una stagione NBA. Oltre ai Suns ci aspettano delle sfide piuttosto importanti (Bucks e Sixers), quindi dobbiamo capitalizzare tutto il nostro talento e sarebbe bello farlo già da questa partita. Salvo recuperi dell'ultimo minuto, Horford e Yabusele restano assenti, speriamo non si aggiunga nessun altro. Ah beh ci sarebbe anche Bird, ma lui è assente da tempo e non si sa neanche quando e se lo rivedremo, per lui i problemi sono di altra natura.


18/12/2018, 11:57
Profilo WWW
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2013, 20:35
Messaggi: 18024
Messaggio Re: [2018/2019] Phoenix Suns @ Boston CELTICS #30
deep ha scritto:
Quale migliore occasione allora di testare alcuni dei nostri meccanismi contro una delle peggiori squadre della lega. Ma attenzione, non peggiore come organico, ma come record.

Record pessimo, ma occhio che arrivano da 3 w. consecutive (Knicks Minne Dallas).
Per tankare pensando al Draft c'è tempo, e se han trovato un minimo di quadra, col talento e la spensieratezza che hanno, domani sera possono essere pericolosi...
LET'S GO CELTICS! :tifo:

-----------------------------------------------

"Basketball is one of those rare opportunities where you can make a difference, not only for yourself, but for other people as well".

BILL WALTON


18/12/2018, 12:55
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 07/07/2017, 10:02
Messaggi: 7196
Località: Cadelbosco Sopra
Messaggio Re: [2018/2019] Phoenix Suns @ Boston CELTICS #30
Dopo questa pausa comincia un ciclo di partite vere che ci diranno chi siamo e dove possiamo andare con questo nucleo di giocatori.

E' tempo di pesarci.

Vediamo cosa succede, ma io ad oggi mi aspetto che entro la deadline Ainge muova e smuova il roster.


18/12/2018, 13:28
Profilo
Hall of fame

Iscritto il: 29/09/2012, 12:00
Messaggi: 4171
Località: Sant'Egidio Del Monte Albino
Messaggio Re: [2018/2019] Phoenix Suns @ Boston CELTICS #30
deep ha scritto:
Ed eccoci arrivati alla partita numero 30 in stagione, ed anche se non in maniera definitiva, stiamo iniziando a capire un po' meglio la nostra squadra. Prima fra tutte sembra chiaro che stiamo cercando ancora la nostra vera identità, ed è normale visto tutto il talento che abbiamo a disposizione nel roster. La difesa resta sempre su ottimi livelli, siamo terzi come rating difensivo, mentre l'attacco non sempre gira come dovrebbe, ce ne accorgiamo per tutti quei blackout che arrivano durante le partite e spesso non sono indotti dai nostri avversari, ma da noi stessi. Per ora è un nostro (evidente) limite, ma il lavoro può risolvere

Premesso che non solo sono un sostenitore della teoria che è la difesa a far vincere le partite ma mi piacciono proprio le singole giocate difensive e la difesa in generale - a ca' nu s pass - di qua non si passa.
Detto ciò nel nostro caso va proprio bene poiché nei momenti che conteranno una volta serrata la difesa con il talento che abbiamo una volta l'uno - Tatum - una volta l'altro - Irving - una volta gli altri ancora la metteranno e vinceremo.
Quindi mia opinione registrata la difesa è fatta poiché per l'attacco ritengo non ci saranno problemi. Ovviamente non parlo di questa singola partita ma dei PO.


18/12/2018, 13:35
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2010, 0:20
Messaggi: 36661
Località: Santarcangelo di Romagna
Messaggio Re: [2018/2019] Phoenix Suns @ Boston CELTICS #30
Molti indicano nella disfunzionalità offensiva il nostro grande più grande problema stagionale. Anche io trovo che ci sia un fondamento, ma lo definirei più una mancanza di equilibrio. Sono andato a leggermi un po' di numeri, per vedere se è vero che i nostri hanno problemi di esecuzione, così come spesso viene indicato. Inoltre mi è scattata la curiosità e così come dice il mantra su questo forum, come voglio vedere come incidono i tiri da tre punti sul nostro attacco (spoiler: tanto).

Partiamo proprio da questo ultimo punto, i tiri da 3PT sono il 40% del totale dei tiri presi (nella lega 3°) e costituiscono il 35.6% del totale dei punti segnati (2°). Tiriamo col 36.3% dalla lunga distanza (6°). Lo capite subito da soli, cerchiamo tanto il tiro pesante e non ci volevano i numeri per capirlo. In TOP10 troviamo solo due squadre di vertice a provare così tante conclusione dalla distanza, i Bucks (2°) e i Raptors (9°).

Altro aspetto oscuro è quello dei punti provenienti dalla mid-range. Faccio una premessa, non sono contrario a questo tipo di conclusioni, anzi mi piacciono in molte situazioni, ma se credi ciecamente nei numeri, queste conclusioni andrebbero limitate, perché sono le meno redditizie rispetto a qualsiasi altro tipo di conclusione. Per fare un esempio Houston lo scorso anno le ha abolite, perché con un passo indietro vale 1 punto in più, ma vabbè sorvoliamo su queste inezie. Prima della striscia di vittorie queste conclusioni portavano il 16% abbondante dei punti (2°), mentre ora Stevens ha fatto cambiare atteggiamento ai nostri. Siamo scesi al 12.7% (7°) un bel carpiato all'indietro. Facciamo sempre un esempio per capire meglio la situazione. Houston a parte, che ragionano con una testa tutta loro, di norma chi tira tanto da 3PT cerca di bilanciare le conclusioni dal MR per non sbilanciare il proprio attacco. Ecco infatti che i Bucks sono ultimi in questo tipo di conclusioni, proprio perché 2° nell'incidenza del tiro dalla distanza. Trovare i Celtics al 3° posto per conclusioni da oltre l'arco e 7° per incidenza del MR nel proprio punteggio, stona visibilmente.

Diretta conseguenza di questo aspetto, è che siamo penultimi nella lega per incidenza di tiri liberi sul nostro attacco col 13.9% (29°) davanti solo a Orlando. Poco da aggiungere, con tante conclusioni in prossimità dell'arco, immediatamente prima o immediatamente dopo, non attacchiamo il ferro, semplice quanto vero. Guadiamo a questo punto i punti nel pitturato, non mi aspetto troppo, ecco che infatti troviamo un 37.7% dei punti totali (29°).

Ma andiamo avanti e se abbiamo la sensazione che i nostri giochino un po' per i cavoli loro in molti frangenti, i numeri ci dicono che... c'è un fondo di verità. Non compariamo nella TOP10 di nessuna categoria di tiri assistiti, sia segnati che non segnati, siano presi da 2PT, da 3PT, in MR o altro. Insomma questo dato si legge con molti isolamenti e tiri dal palleggio, cosa che per chi guarda i Celtics con una certa continuità è assolutamente lampante.

Numeri che ci danno un supporto stavolta, stanno inequivocabilmente confermando le nostre tesi. Mi sembra chiaro che le sensazioni abbiano un fondo di verità e che questi dati che sono aggiornati a prima di questa partita, sono secondo me molto significativi ed importanti per capire che tipo di attacco siamo. Non li ho voluti contestualizzare per i possessi, oltretutto non si discostano troppo come tipo di impatto, ma credo che devono essere valori molto chiari a Stevens ed al coaching staff (e lo sono di certo), dobbiamo cercare equilibrio.


18/12/2018, 14:25
Profilo WWW
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 07/07/2017, 10:02
Messaggi: 7196
Località: Cadelbosco Sopra
Messaggio Re: [2018/2019] Phoenix Suns @ Boston CELTICS #30
mister3.2 ha scritto:
Quindi mia opinione registrata la difesa è fatta poiché per l'attacco ritengo non ci saranno problemi


Vorrei avere la tua stessa sicurezza, io ho visto l'attacco stentare spaventosamente in plurime occasioni e non ce la faccio a fidarmi solo del talento, oltre al fatto che mi sembra un concetto sbagliato nel senso che l'attacco, non meno della difesa, deve essere un sistema allenato, programmato ed eseguito con tempi, ritmi e distribuzioni precise altrimenti è il caos.

Vediamo, abbiamo davanti diverse partite che ci possono dire a che punto siamo davvero come squadra, se possiamo nutrire ambizioni serie o meno.

Ripeto: stiamo a vedere.


18/12/2018, 14:25
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 03/11/2013, 20:35
Messaggi: 18024
Messaggio Re: [2018/2019] Phoenix Suns @ Boston CELTICS #30
mister3.2 ha scritto:
Premesso che non solo sono un sostenitore della teoria che è la difesa a far vincere le partite ma mi piacciono proprio le singole giocate difensive e la difesa in generale - a ca' nu s pass - di qua non si passa.

Fu un giornalista commentatore di football americano a coniare il famoso detto..."L'attacco fa vendere i biglietti, ma la difesa fa vincere i campionati"...
Ora, non so se possa valere anche per il basket, ma di certo, vale per noi!!

-----------------------------------------------

"Basketball is one of those rare opportunities where you can make a difference, not only for yourself, but for other people as well".

BILL WALTON


18/12/2018, 14:33
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2010, 0:20
Messaggi: 36661
Località: Santarcangelo di Romagna
Messaggio Re: [2018/2019] Phoenix Suns @ Boston CELTICS #30
Gioia CELTICS ha scritto:
Fu un giornalista commentatore di football americano a coniare il famoso detto..."L'attacco fa vendere i biglietti, ma la difesa fa vincere i campionati"...

Un certo John Madden... :D


18/12/2018, 14:50
Profilo WWW
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2010, 10:57
Messaggi: 8235
Località: Pordenone
Messaggio Re: [2018/2019] Phoenix Suns @ Boston CELTICS #30
Partita da vincere assolutamente :doc:
Out horford
Questionable Brown (hand)

I suns dovrebbero essere al completo con l esordio di oubre


19/12/2018, 8:44
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2010, 0:20
Messaggi: 36661
Località: Santarcangelo di Romagna
Messaggio Re: [2018/2019] Phoenix Suns @ Boston CELTICS #30
Rondo_9 ha scritto:
I suns dovrebbero essere al completo con l esordio di oubre

Ma poi hanno scassato per settimane che andavano sul mercato per cercare un play, ed allora che fanno, tagliano Canaan e prendono Oubre? Chi li capisce è bravo.


19/12/2018, 9:49
Profilo WWW
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2010, 10:57
Messaggi: 8235
Località: Pordenone
Messaggio Re: [2018/2019] Phoenix Suns @ Boston CELTICS #30
deep ha scritto:
Rondo_9 ha scritto:
I suns dovrebbero essere al completo con l esordio di oubre

Ma poi hanno scassato per settimane che andavano sul mercato per cercare un play, ed allora che fanno, tagliano Canaan e prendono Oubre? Chi li capisce è bravo.


Tagliano Rivers pure.. boh sono abbastanza (e sono buono) allo sbaraglio per quanto riguarda la dirigenza


19/12/2018, 10:09
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 07/07/2017, 10:02
Messaggi: 7196
Località: Cadelbosco Sopra
Messaggio Re: [2018/2019] Phoenix Suns @ Boston CELTICS #30
deep ha scritto:
hanno scassato per settimane che andavano sul mercato per cercare un play


va beh dai, diamogli una mano: aWANAganaMAKER per Ayton e siamo tutti felici :lol3 :lol3


19/12/2018, 11:15
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 21/04/2013, 1:10
Messaggi: 8019
Località: Vicenza
Messaggio Re: [2018/2019] Phoenix Suns @ Boston CELTICS #30
Zio Trifoglio ha scritto:

va beh dai, diamogli una mano: aWANAganaMAKER per Ayton e siamo tutti felici :lol3 :lol3

Zio, Ayton arriva in cambio di Rozier.
Informati bene.

:lol3 :lol3 :hf:

-----------------------------------------------

1957, 1959, 1960, 1961, 1962, 1963, 1964, 1965, 1966, 1968, 1969, 1974, 1976, 1981, 1984, 1986, 2008, 2024


19/12/2018, 16:34
Profilo
Hall of fame
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2018, 12:18
Messaggi: 3767
Messaggio Re: [2018/2019] Phoenix Suns @ Boston CELTICS #30
deep ha scritto:
Rondo_9 ha scritto:
I suns dovrebbero essere al completo con l esordio di oubre

Ma poi hanno scassato per settimane che andavano sul mercato per cercare un play, ed allora che fanno, tagliano Canaan e prendono Oubre? Chi li capisce è bravo.


Secondo me più che un play qualsiasi volevano Fultz.
E tanto a quest'anno gli interessa solo fare schifo, cosa che stanno facendo benissimo.

Oubre punteranno a rifirmarlo a poco l'anno prossimo secondo me.


19/12/2018, 16:50
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2010, 0:20
Messaggi: 36661
Località: Santarcangelo di Romagna
Messaggio Re: [2018/2019] Phoenix Suns @ Boston CELTICS #30
Unselfish ha scritto:
Secondo me più che un play qualsiasi volevano Fultz.
E tanto a quest'anno gli interessa solo fare schifo, cosa che stanno facendo benissimo.

Fultz è solo l'ultimo della lista, prima di lui Rozier era nel loro radar, ma anche George Hill, Dinwiddie, Beverley vista la crescita prepotente di Gilgeous-Alexander. Insomma si sono fatti un sacco di nomi in Arizona, ed alla fine... Oubre. :o


19/12/2018, 18:18
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 156 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a: