Punto primo:parliamone… la pre season è stata soft, ma era la pre season… mi è stato detto.
Prendo per buono questo concetto anche se non lo condivido granché, soprattutto se la squadra è in quasi totale rebuilding (7 giocatori nuovi) e deve trovare una sua identità in campo.
Adesso però vorrei sapere quando inizieranno di grazia a “fare sul serio” ?
Con Phila la partita è stata molto più che soft e mi chiedo se questa vada per caso riconosciuta come la nostra identità in campo ?
Stiamo parlando di professionisti, super allenati, non di Balloni e Scordaloca (e chi conosce Leo Ortolani sa di chi parlo).
Punto due:Il concetto di mantenere alte attenzione e concentrazione in campo dal primo all’ultimo secondo della partita ha molto a che fare con il basket.
Questo è l’atteggiamento che ha caratterizzato tutte le squadre che hanno vinto il titolo, ogni singolo anno, in qualsiasi campionato del mondo.
Vincere di 40 quando stai vincendo di 20 non significa “aprire il gas”, significa viceversa dare un significato ad ogni possesso e ad ogni azione difensiva.
Questo significa allenarsi e prepararsi a mantenere i vantaggi.
La resilienza come viene chiamata negli US, va allenata.
Se dobbiamo giocare al risparmio per non correre il rischio di infortunarci, non dobbiamo nemmeno iniziare a giocare, significa che siamo soft e in tal caso mi spiace un casino ma rimarremo soft.
Credi davvero che esista un pulsante da premere per passare al livello successivo ?
Squadra lo si diventa in campo, sputando sangue, sudore e lacrime ogni giorno.
Questo era vero ai tempi di Bird, era vero prima di lui e sarà vero sempre.
Quando c'era Isaiah Thomas la squadra era molto, molto intensa anche in Regular Season.
L'identità difensiva dei Celtics fu determinata allora ma evidentemente, perdendo Crowder, Bradley, demotivando Rozier e aggiungendo Irving, abbiamo smarrito tale identità.
Cosa diventerà questa squadra ?
P.S. io a basket ci ho giocato fino alla C1
Peace and love