Oggi è 24/11/2024, 16:57
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi

Rispondi all’argomento  [ 432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 29  Prossimo
[2019] Prospetti per il draft 
Autore Messaggio
History of team

Messaggio Re: [2019] Prospetti per il draft
http://www.tankathon.com/mock_draft

tankathon da ragione a te Boss.

DA ha in serbo il serbo.

Visto solo negli highlights, dove anch'io sembravo un fenomeno (ai tempi dei Flintstones), però possiede quella slavità che tanto affascina.

Non sono sicuramente un esperto di NCAA come Piero, Paglia e Daniele ma la mia sensazione è che se non peschi nelle prime 5, convenga guardare in Europa per trovare giocatori "pronti" e non solo prospetti.

A meno che poi non ti capiti la fortuna, da associare alla bravura, di pescare il classico "steal of the Draft".

15/04/2020, 4:12
Profilo
A legend

Doncic quando arrivò nell'Nba era di un livello diverso rispetto al giovane del Maccabi, sia per qualità che per esperienza.

15/04/2020, 11:34
Profilo
History of team

Stefano ha scritto:
Doncic quando arrivò nell'Nba era di un livello diverso rispetto al giovane del Maccabi, sia per qualità che per esperienza.

Verissimo.
Altra categoria.
Le differenze più rilevanti a favore di Doncic sono sicuramente la tecnica cestistica e la comprensione del gioco, su cui ha inciso in modo determinante il passato in Eurolega.
Detto questo, Doncic ha due anni di NBA sulle sue spalle e i progressi che lo hanno caratterizzato sono evidenti, soprattutto in termini fisici e atletici.
Ora è capace di gestire lo sforzo non misurandolo sulla partita ma sulla stagione e questo è un aspetto determinante per ogni giocatore NBA.
Ci è arrivato perfino Zach Lavine a comprenderlo... ;)
Avdija arriva in NBA con una tecnica cestistica non estesa come quella di Doncic, e soprattutto con una minore comprensione del gioco.
Gli highlights mostrano le azioni che hanno avuto successo ma spesso, soprattutto in campo aperto, ha deragliato.
Dalla sua parte ha l'età e il talento oltre a margini di miglioramento sconosciuti.
La superiore fisicità va sicuramente tenuta in considerazione.

15/04/2020, 20:27
Profilo
History of team

E comunque, l'esperienza in Eurolega qualifica e garantisce ai migliori talenti giovani una maturazione più rapida e completa rispetto alla NCAA.
NCAA che rimane un campionato di assoluto livello mondiale per lo sviluppo di talenti tra i 18 e i 21 anni.
In Italia non abbiamo quest'area competitiva di sviluppo e quindi se il giocatore non è pronto a 18 anni (e non lo può mai essere... ovviamente) è destinato alla Lega 2 o alla B.
Argomento interessante e molto lungo da fare.
Sto deragliando :offoffoff: e mi fermo qui

15/04/2020, 20:48
Profilo
Hall of fame

Maravich ha scritto:

DA ha in serbo il serbo.

Visto solo negli highlights, dove anch'io sembravo un fenomeno (ai tempi dei Flintstones), però possiede quella slavità che tanto affascina.

Non sono sicuramente un esperto di NCAA come Piero, Paglia e Daniele ma la mia sensazione è che se non peschi nelle prime 5, convenga guardare in Europa per trovare giocatori "pronti" e non solo prospetti.

A meno che poi non ti capiti la fortuna, da associare alla bravura, di pescare il classico "steal of the Draft".

Coach non è vero... dopo la 5 sono usciti giocatori eccellenti dal College e alcuni anche incisivi ad alto livello da subito, o comunque in un paio di stagioni ... vado a memoria : Hachimura, Herro e Clarke (e non solo) nel 2019, Shai Gilgeous Alexander nel 2018, Donovan Mitchell e Bam Adebayo nel 2017, Pascal Siakam, Domantas Sabonis, Caris LaVert nel 2016 ...

-----------------------------------------------

"se un uomo che non sa contare trova un quadrifoglio, ha diritto alla fortuna?" Stanislaw Lec (Pensieri spettinati)

15/04/2020, 22:45
Profilo
Hall of fame

Doncic a 18 anni era il leader di una squadra che dominava in Europa
a quell'età solo Drazen Petrovic aveva avuto uguale impatto, non Vlade Divac, Sasha Danilovic, Toni Kukoc, Arvidas Sabonis... che pure giovanissimi erano già capaci di guidare i loro team ai trionfi continentali ...
Doncic è (quasi) unico!

"se un uomo che non sa contare trova un quadrifoglio, ha diritto alla fortuna?" Stanislaw Lec (Pensieri spettinati)

15/04/2020, 22:54
Profilo
History of team

Piero ha scritto:
Doncic a 18 anni era il leader di una squadra che dominava in Europa
a quell'età solo Drazen Petrovic aveva avuto uguale impatto, non Vlade Divac, Sasha Danilovic, Toni Kukoc, Arvidas Sabonis... che pure giovanissimi erano già capaci di guidare i loro team ai trionfi continentali ...
Doncic è (quasi) unico!

:+1:

15/04/2020, 23:59
Profilo
Hall of fame

Piero ha scritto:
Maravich ha scritto:

DA ha in serbo il serbo.

Coach non è vero... dopo la 5 sono usciti giocatori eccellenti dal College e alcuni anche incisivi ad alto livello da subito, o comunque in un paio di stagioni ... vado a memoria : Hachimura, Herro e Clarke (e non solo) nel 2019, Shai Gilgeous Alexander nel 2018, Donovan Mitchell e Bam Adebayo nel 2017, Pascal Siakam, Domantas Sabonis, Caris LaVert nel 2016 ...

motivo meglio la mia obiezione...
seguo la NCAA enormemente più del basket europeo e lo faccio da almeno 10 anni...(prima seguivo tantissimo anche l'eurolega) ...
a parte il bacino slavo, in Europa mi sembra che Turchia, Spagna e Grecia abbiano lavorato bene sullo sviluppo dei giovani negli ultimi 15 anni ma alla fine chi tra gli europei ha davvero inciso in NBA senza passare dalla NCAA? intendo, inciso fin da subito!
Molto pochi, direi ...
Cioè, a me sembra che sugli europei il lavoro di adattamento alla NBA sia più lungo e più complicato di quanto non accada per chi esce dal college.
A meno che non sei un genio come Doncic, ecco!
Per essere chiaro ti giro una domanda (in verità, la giro a tutti):
secondo te uno come Domantas Sabonis avrebbe giocato l'all star game al terzo anno di NBA se fosse arrivato direttamente dallo Zalgiris Kaunas ( o nel suo caso specifico dalle giovanili di Malaga) senza passare dai bulldogs di Gonzaga University?

io penso proprio di no...

16/04/2020, 9:22
Profilo
Hall of fame

oppure, anche :

un talento smisurato come Andrea Bargnani se avesse fatto un paio di anni di college, dentro organizzazioni serie e con coach che sanno sviluppare e anche motivare ...
che giocatore sarebbe stato?

16/04/2020, 9:30
Profilo
History of team

sono d'accordo con Piero, in 99 casi su 100 il college ti cambia la carriera

16/04/2020, 10:01
Profilo
A legend

Mi permetto di non essere d'accordo su Bargnani.
Sicuramente talentuoso, ma pure in Italia aveva mostrato limiti evidenti, vedi scarsa cattiveria e poca attitudine a prendere rimbalzi.

Su Sabanis dico che era taltmente forte che sarebbe comunque esploso.

16/04/2020, 12:01
Profilo
History of team

Ribadisco il mio pensiero, la NCAA è un campionato di assoluto livello mondiale per lo sviluppo di talenti tra i 18 e i 21 anni.
In Europa il basket giovanile finisce sostanzialmente (anche se non formalmente) a 18 anni.
Se ti trovi in Spagna e hai talento, finisci nelle squadre di sviluppo e se sei molto più di un talento vieni aggregato in prima squadra, pensate a Garuba (2002) e Nakic (2001) nel Real Madrid o Bolmaro (2000) nel Barcelona, dove trovi un ambiente competitivo con la concreta possibilità di giocare, tanto in campionato quanto in Eurolega.
Non esistendo in Europa una lega di sviluppo giovanile che consenta nella importantissima fascia d’età tra i 18 e i 21 anni di crescere sotto ogni punto di vista, è chiaro che la maggior parte dei talenti non emergono se non con tempi più lunghi, si pensi ad esempio a Gudaitis (1993) che a 26 anni è “potenzialmente” un giocatore NBA o a Melli (1991) che vi approda a 29.
Nei maggiori campionati nazionali europei i giovani di talento trovano spazio in campo, ancor di più in quelli slavi e dell’est europeo mentre in Italia, oltre a essercene meno, vengono letteralmente abbandonati al loro destino e preferiscono quasi sempre finire a prendere più soldi in B o C Gold piuttosto che crescere in Lega 2.
L’Olanda è un esempio virtuoso perché non avendo una Serie A di alto livello ha iniziato un percorso di qualificazione dei talenti giovani, reclutandoli e allenandoli in centri federali per poi inviare i migliori in NCAA, dove all’inizio del 2019 erano in 44, divisi nelle diverse annate.
Credo dunque che l’Eurolega garantisca un alto livello di crescita e maturazione per quei pochi giovani talenti europei che vi prendono parte, dato che il basket è molto evoluto e il livello sempre altissimo trattandosi di un campionato professionistico.
In Eurolega il ricorso alla tattica è minimo perché lo scouting è super sofisticato e i giocatori hanno capacità tecniche e tattiche tali per cui in attacco le tue prime due soluzioni ti vengono negate, quindi devi poter contare su qualcosa in più, soprattutto su tempi di lettura molto più rapidi e fisico/tecnica adeguati.
Complessivamente concordo con quanto dice Piero, l’Europa non sviluppa una quantità di talenti paragonabile alla NCAA, tuttavia gli “europei” di 21 anni con esperienza importante in Eurolega e in campionati nazionali di qualità, a mio avviso possono sostenere il livello di competizione in NBA.
Non sono molti nemmeno i giocatori provenienti dalla NCAA che al primo anno vantano un grosso impatto nella lega e onestamente non ravviso questo maggiore tempo di adattamento dei giocatori europei.
Va detto che stiamo ragionando in termini generali e non specifici, dove ad esempio, indubbiamente Doncic rimane un “unicum”.
Teniamo presente che una buona parte dei giocatori NCAA che escono dal draft hanno una permanenza limitata in NBA, finendo in G-League o in Europa, dove solitamente migliorano e diventano in qualche caso giocatori NBA, si pensi ad esempio a PJ Tucker, in Europa per 5 anni.
Bargnani è stato a mio avviso un gran giocatore, dotato di un talento smisurato, ha avuto un impatto immediato nella NBA con statistiche sempre in crescita dal 2006 al 2011 e si è fatto una cattiva reputazione a mio avviso in modo ingiustificato.
Nei suoi primi 5 anni in NBA, prese 5 rimbalzi di media e per un ala, spesso chiamata a difendere sul perimetro non sono pochi.
Nelle due stagioni successive giocò poche partite a causa degli infortuni, verso i quali non ebbe dai Raptors la stessa attenzione che ad esempio è stata riservata a Gallinari e la sua ridotta mobilità inficiò successivamente il rendimento in campo.
Quando finì ai Knicks era un giocatore finito ma Steve Mills, l’allora GM alimentò pesantemente voci sullo scarso impegno di Andrea, scaricandosi così dalla responsabilità di averlo ingaggiato.
A Treviso è stato allenato da Messina e Blatt con compagni di squadra di altissimo livello, per cui dubito che in NCAA avrebbe potuto trovare un ambiente migliore per crescere come giocatore.

16/04/2020, 13:58
Profilo
History of team

A conferma di quanto sostiene Piero, solo il 20% dei giocatori First Round nei Mock Draft non hanno giocato in NCAA, anche se va detto che generalmente sono dati tutti e 6 nei primi 20, cosa che porta la % al 30 e questo forse viene un po' dalla mia quando sostengo che i giocatori che giungono al draft da campionati professionistici sono generalmente molto ben considerati.
Forse il trend risente un po' dell'effetto Doncic.
Qui di seguito indico i nomi e i campionati di provenienza:

Deni Avdija
Israele

LaMelo Ball
Australia (di fatto però è di scuola USA)

Killian Hayes
Germania

RJ Hampton
Nuova Zelanda

Aleksej Pokuševski
Grecia

Theo Maledon
Francia

17/04/2020, 4:19
Profilo
History of team

DRAFT 2019

Solo 3 giocatori First Round non provenienti dalla NCAA, tutti in G-League.
Quindi in generale Piero ha assolutamente ragione, il meglio viene prodotto in NCAA.
Organizzazione che conta su fondi privati inavvicinabili per noi europei.
A mio avviso il futuro per i 18enni europei sarà sempre più orientato verso quell'ambiente competitivo che la NCAA garantisce e che qui in Europa manca completamente.

17/04/2020, 4:37
Profilo
Hall of fame

Stefano ha scritto:
Mi permetto di non essere d'accordo su Bargnani.
Sicuramente talentuoso, ma pure in Italia aveva mostrato limiti evidenti, vedi scarsa cattiveria e poca attitudine a prendere rimbalzi.

Su Sabanis dico che era taltmente forte che sarebbe comunque esploso.

... magari mi sono espresso male.
Non sono mai mai stato un ammiratore di Bargnani.
Tutt'altro! Ho sempre detestato il suo modo di giocare in difesa e il suo disinteresse per il rimbalzo
(celebre la sua affermazione "si chiama pallacanestro e non pallarimbalzo" che già definisce la lineare ampiezza del suo pensiero)
Volevo dire che un talento strabordante come Bargnani se avesse incontrato sulla sua strada una organizzazione NCAA seria e là dentro avesse fatto 2 anni (non 1), come per l'appunto ha fatto Sabonis a Gonzaga, magari al terzo anno di NBA lo faceva anche lui l'ASG ... la cattiveria magari non la insegni ma invece si può apprendere una certa etica di lavoro, qualche meccanismo difensivo, meno pigrizia e anche solo imparare a vivere di là dall'oceano... sono tutte cose che a un certo punto aiutano ...

che poi: chi se ne frega dell'ASG, era per dire ...
diciamo che magari se avesse fatto pure lui 2 anni sotto coach Mark Few avrebbe fatto una carriera più degna del suo talento

spero di essere stato chiaro

17/04/2020, 14:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 29  Prossimo