Gioia CELTICS ha scritto:
Beh, il tuo pensiero, ripetitivo o meno, ha se9mpre una grande importanza per noi.
In questo caso ad esempio, ci trovo comunque uno spunto d'ottimismo di cui personalmente avevo un gran bisogno.
Assolutamente sì, resto ottimista, ed il perché non sono troppo preoccupato te lo spiego volentieri (l'hai voluto tu ricordalo).
Quando ho dei dubbi, cerco conforto in quello che vedo, ma mi faccio aiutare dai numeri, ed ecco che scatta subito un senso di tranquillità. La nostra transizione verso novelli Rockets, semplicemente non è in atto anche perché... vabbé lo scrivo dopo altrimenti salti il messaggio e vai alle conclusioni.
Prendiamo le tanto vituperate bombe, siamo a più di dieci triple tentate in meno a partita rispetto alla squadra di D'Antoni, loro sono 1° e noi 14° (-23.4%), così come nella percentuale di triple rispetto ai tiri totali, anche qui noi 14° e loro 1° per distacco. Anche ieri ne abbiamo tirate 33, anzi pure sotto la nostra media (34.2), così come sotto altre 15 franchigie, sempre in media, quindi se noi ci lamentiamo altri dovrebbero stracciarsi le vesti. Semmai dove invece latitiamo è sul ritmo, qualcuno l'ha scritto qui sopra e lo condivido, teniamo il pace troppo basso. Ma anche perché siamo significativamente bravi in contropiede e quando alziamo i ritmi (10° e 6°), mi chiedo come mai non spingiamo di più, è nel nostro DNA, ma lo dimentichiamo troppo spesso e ci "feriamo" a palleggiare sul posto. Le migliori versioni dei Celtics sono quelli aggressivi in difesa, che recuperano palloni e volano in contropiede, non lo dico io, ma i fatti.
Ma c'è una cosa che invece notiamo poco, ma è un dato assoluto e quasi sorprendete: siamo deficitari nel tiro
dentro l'arco dei tre punti, i nostri spesso sparano a salve da 2PT e nella bolla siamo pure peggiorati da 51.8% a 50.3%, siamo i
20° nella lega, questo sì che non è un dato lusinghiero.
È però anche vero che per difendere meglio il pitturato ŕaddoppiamo lasciando spesso scoperto il fianco al tiro da tre solitario dei nostri avversari
Ma a parte questo, la tranquillità arriva anche e forse aggiungerei sopratutto, dal fatto che i nostri siano una solida realtà difensiva, tra le TOP5 nella lega, mentre i Rockets direi decisamente di no, viaggiano a metà classifica nelle varie classifiche di rendimento difensivo. Incredibile come l'occhio inganni, si dice tanto del nostro quintetto basso, ma siamo tra le prime tre squadre nella lega come difesa del pitturato (3°) e siamo addirittura migliorati nella bolla (da 43.0 a 38.7). Il nostro rating difensivo ci colloca al 5° posto assoluto, considerando che quello offensivo è al 4°, dai possiamo sorriderne.
Insomma non siamo i Rockets e non lo stiamo diventando, noi abbiamo un sistema difensivo che funziona e ci proviamo ad applicarlo, anche se nella bolla stiamo facendo fatica, direi di non disperare. Non c'è varietà offensiva e tendiamo a rallentare il gioco? Questo è vero, ma miglioreremo di certo, Stevens ed il coaching staff ci lavoreranno di certo, sono fermamente convinto che Stevens sia un grande allenatore con delle idee moderne, a noi cariatidi magari non piacciono troppo, ma c'est la vie, le cose cambiano, panta rei.