Oggi è 22/11/2024, 13:04
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi

Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
EuroBasket 2011 
Autore Messaggio
History of team

Messaggio EuroBasket 2011
vero che qui si parla di nba ma nemmeno un post sugli europei di basket mi pare eccessivo
magra figura dell'italia con solo una vittoria all'attivo
lasciando da parte i risultati e andando al gioco mi pare ci siano stati dei miglioramenti dalle ultime partite seguite
l'italia ha messo in mostra una discreta difesa e qualche buona cosa in attacco ma principalmente per liberare al tiro dal perimetro
ciò che è mancato clamorosamente è la continuità per l'intera partita: con germania e francia siamo stati in vantaggio per tre quarti per poi crollare disastrosamente nell'ultimo quarto
quali le ragioni?? scarsa tenuta atletica o scarsa tenuta mentale?
la scarsa tenuta atletica potrebbe essere avvalorata dalla mancanza di profondità della panchina: i rincalzi sono decisamente scarsi o almeno non abituati a giocare a certi livelli
la scarsa tenuta mentale, più probabile, è il limite dei nostri uomini migliori: la mancanza di carattere limita il mago (il più continuo peraltro) gallo e beli non solo in nba ma anche tra "pari" dove dovrebbero fare la differenza
dal punto di vista tecnico direi che in attacco i maggiori problemi ce li siamo creati insistendo col tiro da fuori nei momenti caldi delle partite (a volte non erano neanche forzati ma se vedi che non ti entra che cavolo insisti!!) rinunciando completamente ad entrare nel pitturato dove per tre quarti di gara avevamo fatto (a spazzi per carità) o potevamo fare bene
paghiamo la mancanza di un centro vero: i nostri lunghi stanno lontani dal canestro forse perchè qualcuno ha detto loro che fanno più danno da tre (ma quando mai) e non ha mai insegnato loro a utilizzare i cm di cui sono dotati (almeno quelli in altezza :lol3 )

-----------------------------------------------

per me l'erba del vicino non potrà mai essere più verde del verde celtics

05/09/2011, 7:22
Profilo
Amministratore

Messaggio Re: EuroBasket 2011
Ho spostato l'argomento qui, perché dentro il mercato Celtics non era molto attinente. :P

Sento da molte parti dire che l'Italia del basket ha fallito, non ha raggiunto il suo obiettivo e cose del genere. Io non sono molto sicuro che questa squadra potesse fare molto in più. Certo potevano vincere ieri sera approfittando dell'infortunio di Parker (i pessimi telecronisti non se ne sono neanche accorti ed hanno continuato a chiedersi perché non era in campo, PESSIMI e non solo per questo) e anche contro la Germania si potevano trovare i due punti, ma personalmente mi sembra tutto un po' approssimativo e figlio del caso più che della pianificazione.

Pianigiani è ovviamente contento di avere i tre NBA, ma è anche loro schiavo. Non può toglierli anche quando sono palesemente in difficoltà, penso a Belinelli con la Serbia e la panchina mi sembra davvero debole a livello europeo. Ma qui il discorso si amplia a dismisura, perché torna in auge l'annoso problema dei troppi stranieri nel campionato e nella scarsa valorizzazione dei nostri talenti, ma qui andiamo davvero ad affrontare un problema enorme.

Concludo col dire che le mie speranze erano diverse, ma le mie previsioni erano di uscire al primo turno purtroppo.

Cya

05/09/2011, 9:58
Profilo WWW
Sixth Man

dei nostri tre NBA l'unico che reputo all'altezza è il Gallo, per il resto mediocrità!
Ma il nostro centro non è un NBA? come mai banchettano sotto le nostre plance chiunque ci sia contro? Krstic sembrava Howard...

Neanche il tempo di godere lo Sweep dei fakers, che siamo con un piede nella fossa

05/09/2011, 10:03
Profilo
Hall of fame

non mi aspettavo nemmeno io molto di più da questa italia.
sulla partita di ieri, niente da dire. l'abbiamo persa per due possessi: un'azzardato tentato anticipo di mancinelli su diaw che ha innescato la tripla francese e una palla persa banalmente da hackett a meno di due minuti sul cronometro. niente rimpianti.
i rimpianti vengono semmai dalla partita con la germania dove kaman ha fatto il bello e il cattivo tempo (19 punti e 17 rimbalzi se non erro). al solito, stranissimo bargnani. contro il sopracitato kaman, avversario alla sua portata, è stato leggerissimo, ma contro noah ha lottato e concesso ben poco all'ostico transalpino. mah...

guai a demoralizzarsi. avanti con il lavoro.

riguardo ai cronisti rai, dico solo che durante la partita con la germania quando nowitzki ha messo il suo classico tiro all'indietro prendendosi il fallo, in coro i due cronisti han detto:"eh, vabbè, ma se mette questi, allora possiamo andare a casa"...tranquilli, è solo il suo marchio di fabbrica. volendo te ne mette anche venti a serata in quel modo...

05/09/2011, 12:17
Profilo
A legend

Premesso che avevamo poche speranze in partenza, ce la siamo cavata fin troppo bene contro i francesi..sotto canestro ci hanno letteralmente massacrato (ma quanto è grosso Boris Diaw? :shock: ) e gli unici nostri exploit sono arrivati dal tiro da tre che è venuto a mancare nel momento decisivo..alla fine di tutto (manca ancora la gara con Israele, ma va beh) promossi Bargnani e Gallinari anche se quest'ultimo si è oscurato notevolmente nelle fasi salienti..bocciati o almeno rimandati tutti gli altri, compreso Pianigiani reo di aver portato una panchina ridicola (i vari Giachetti, Melli, Rocca che fine hanno fatto?) e di aver quindi dato poco supporting cast ai tre NBA...che ci serva da lezione per il futuro

Like Kevin Garnett "Anything is possible!!!"

05/09/2011, 13:20
Profilo
A legend

che dire, neanche io mi aspettavo di passare il turno, ma i black out proprio non li digerisco.
Mi vengono solo dei pensieri sparsi al momento, poi con piu' calma mettero' giu' un post decente:

1) Senza l'asse play-pivot non si va da nessuna parte ( e noi siamo l'esempio lampante)
2)Non basta avere tre giocatori NBA per autodefinirsi uno squadrone (siamo nel 2011, non nel 1991, gli NBA li hanno praticamente tutti)
3)Dei nostri 3 ragazzotti , quanti hanno veramente le "balls" per gestire finali importanti ?
4)Che ha portato a fare Datome e Renzi, se non hanno quasi mai giocato?
5)Pianigiani, ti piace vincere facile a Siena (solo campionato Italiano), eh (ponziponzipopop)?
6)Il futuro non mi sembra affatto roseo, non vedo nuovi prospetti all'orizzonte
7)Guarderemo ;'ennesima Olimpiade dal salotto di casa, al massimo saremo impegnati nelle qualificazioni ad euro 2013 (con Malta, Cipro, Eire e Svizzera)
8)se i nostri azzurri (i NON NBA) non sono titolari nelle loro squadre di club, quando mai sapranno gestire le partite che contano ?
9) I pochi titolari, non lo sono neanche in squadre di vertice (teramo, pesaro)
10)le altre nazionali hanno squadre formate da "titolari" (NBA e non), altro che le nostre riserve......
11) Se Melli deve essere il sesto lungo a Milano, allora si che abbiamo rosee speranze
12)Tolti gli NBA e qualche penetrazione di Hackett, chi puo' essere considerato come 'soluzione offensiva"? I semiganci assurdi di mancinelli?

scusatemi se voi ho annoiato, ma la partita di ieri mi e' rimasta in gola....di traverso........

05/09/2011, 13:29
Profilo
Star

Più che per commentare le gloriose gesta dei nostri connazionali colgo l'occasione per mandare un saluto a tutti. Certo che questo lockout ispira una depressione cosmica...ogni tanto entro nel forum ma poi mi intristisco e esco subito :cry: . Speriamo si possa tornare a parlare di NBA "giocata" al più presto.

Per quanto riguarda l'Italbasket che dire....Germania e Francia si potevano anche battere alla fine, ma onestamente mi aspettavo questo esito. Soffriamo di black-out inquietanti sia in attacco che in difesa (questa cosa mi ricorda i celtics degli ultimi due mesi di stagione!) e come in NBA, le squadre che aspirano a vincere soltanto con il tiro da 3 sono destinate a conoscere magre soddisfazioni!!

ciao :irishsh:

05/09/2011, 13:36
Profilo
History of team

Fra22 ha scritto:
Più che per commentare le gloriose gesta dei nostri connazionali colgo l'occasione per mandare un saluto a tutti. Certo che questo lockout ispira una depressione cosmica...ogni tanto entro nel forum ma poi mi intristisco e esco subito :cry: . Speriamo si possa tornare a parlare di NBA "giocata" al più presto.

Per quanto riguarda l'Italbasket che dire....Germania e Francia si potevano anche battere alla fine, ma onestamente mi aspettavo questo esito. Soffriamo di black-out inquietanti sia in attacco che in difesa (questa cosa mi ricorda i celtics degli ultimi due mesi di stagione!) e come in NBA, le squadre che aspirano a vincere soltanto con il tiro da 3 sono destinate a conoscere magre soddisfazioni!!

ciao :irishsh:

il mio intervento sugli europei era proprio per dare una scossa all'ambiente: anche io mi deprimevo ad entrare e trovare tutto fermo
per ciò che riguarda il mio commento di stamattina sull'italia aggiungo che se il play migliore che abbiamo attualmente è hackett (si scrive così?) immagino gli altri: non voglio pensare a ciò che un tempo sfornavamo (ossola, marzorati, brunamonti ecc)
non seguo da tempo il campionato italiano (giacchè la mia varese è ormai una stabile comprimaria quando le va bene) ma possibile che non riesca a partorire uno straccio di play e uno straccetto di centro (qualcuno nel suo commento faceva riferimento ad un rocca, forse mason rocca? ma gioca ancora?)

05/09/2011, 14:07
Profilo
History of team

Ho seguito poco perché, per fortuna, erano in corso i Mondiali di Atletica a Daegu.... Qualcosa la voglio dire ugualmente:
1) Senza Centri non si va da nessuna parte
2) I play: Ok Hackett e Mordente. Del 3° non faccio neppure il nome, perché era più imbarazzante del Numero 4 in bianco-verde....
3) Pino: INESISTENTE
4) Siamo fatalmente schiavi del trio NBA.

Soluzioni nell'immediato? Solo una: passaportare, passaportare, passaportare
Travis Diener (Sassari)
Brian Scalabrine
Jim Taylor
Matt Barnes
oltre a Mason Rocca ed a Ben Eze (che sono già italiani e, credo, elegibili)
Non risolverebbe il problema alla radice, tutt'altro, ma rafforzerebbe la squadra nei punti deboli (ma, dico io: con tutti gli oriundi che ci sono, proprio Maestranzi doveva portare?). E poi siamo un Paese di emulatori: se la nazionale tornasse a vincere, molti giovani tornerebbero a praticare il basket, ne sono sicuro. Una mano potrebbe darla Mamma RAI, visto che il Campionato torna a vedersi in chiaro.

Chi è malato di protagonismo non riuscirà mai a stabilire il momento di smettere per non cadere nel ridicolo. La malignità, invece, è cattiveria impotente. Stat sua cuique dies, breve et irreparabile tempus omnibus est vitae.

05/09/2011, 16:46
Profilo
History of team

Altra sconfitta all' OT anche oggi contro Israele. Secondo me, bisognerebbe naturalizzare Rondo italiano, così almeno abbiamo un super-play :rrnr :rrnr :rrnr

05/09/2011, 18:41
Profilo
History of team

Rondo_9 ha scritto:
Altra sconfitta all' OT anche oggi contro Israele. Secondo me, bisognerebbe naturalizzare Rondo italiano, così almeno abbiamo un super-play :rrnr :rrnr :rrnr

Lo terrebbero in panchina, perché è abituato a ragionare con la sua testa e non è un aziendalista che ossequia il coach.

Chi è malato di protagonismo non riuscirà mai a stabilire il momento di smettere per non cadere nel ridicolo. La malignità, invece, è cattiveria impotente. Stat sua cuique dies, breve et irreparabile tempus omnibus est vitae.

05/09/2011, 20:50
Profilo
Amministratore

GreenBezeq ha scritto:
Lo terrebbero in panchina, perché è abituato a ragionare con la sua testa e non è un aziendalista che ossequia il coach.

Quanto hai ragione...

05/09/2011, 22:12
Profilo WWW
A legend

:heart lapidario commento del Poz e di Marione Boni (averceli oggi !!! ) :irish_drink:
http://www.youtube.com/watch?v=vezP45zvMHM

Se gli "altri" non giocano in campionato, come fanno a tirare fuori gli attributi in nazionale ?Noi avevamo in panchina Renzi, che a Verona e' retrocesso (sul campo) dalla lega2.........
Anche le nostre fantomatiche stelle, salvando Gallinari, Bargnani gioca in un ambiente privo di pressione, mentre belinelli gioca con un certo CP4, e se sbaglia va in panchina e nessuno gli dice nulla......

p.s. chi ha visto ieri sera Serbia-Francia ? Krstic ha fatto il fenomeno.....e giocava sotto canestro...fa che a Boston abbiamo visto il fratello scemo? :lol: :lol: :dbl_sham

06/09/2011, 9:51
Profilo
History of team

Dubliner ha scritto:
:heart lapidario commento del Poz e di Marione Boni (averceli oggi !!! ) :irish_drink:
http://www.youtube.com/watch?v=vezP45zvMHM

Se gli "altri" non giocano in campionato, come fanno a tirare fuori gli attributi in nazionale ?Noi avevamo in panchina Renzi, che a Verona e' retrocesso (sul campo) dalla lega2.........
Anche le nostre fantomatiche stelle, salvando Gallinari, Bargnani gioca in un ambiente privo di pressione, mentre belinelli gioca con un certo CP4, e se sbaglia va in panchina e nessuno gli dice nulla......

p.s. chi ha visto ieri sera Serbia-Francia ? Krstic ha fatto il fenomeno.....e giocava sotto canestro...fa che a Boston abbiamo visto il fratello scemo? :lol: :lol: :dbl_sham

mannaggia volevo fare io la battuta su krstic.....
non è che mi abbia entusiasmato particolarmente ma almeno ho visto che non è paralitico: si muove, corre, ha anche movimenti laterali , insomma ha l'uso delle gambe

06/09/2011, 13:24
Profilo
Amministratore

Il problema di Krstic è che non ha fisico, non è atletico, non intimidisce e non ha presenza a rimbalzo. Per un centro insomma non ha nulla per sfondare a livello NBA, meno di tutte in una squadra come i Celtics che sono fisici ed alla ricerca di un centro possente e/o atletico, quindi l'esatto opposto del serbo.

Detto questo in Europa può essere sicuramente essere un fattore visto che si richiedono altre cose ed il contesto è sicuramente diverso da quello super atletico della NBA.

Cya

07/09/2011, 15:00
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo