Oggi è 22/11/2024, 14:46
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi

Rispondi all’argomento  [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
[2020/21] Dallas Mavericks @ Boston Celtics #48 
Autore Messaggio
History of team

Messaggio [2020/21] Dallas Mavericks @ Boston Celtics #48
Nella notte tra mercoledì e giovedì, alla 1:30 a Boston ospiteremo i Mavs di Luka Dončić, attualmente al 7° posto a Ovest con 24 W e 21 L.
Il 50% di W nelle ultime 10 partite ci raccontano di una squadra che non è invincibile e che comunque, come noi, sta lottando per trovare la quadra.

Capitolo Infortuni.

Nella loro ultima passeggiata contro i Thunder (127 – 106) a loro mancavano Willie Cauley-Stein, Tyrell Terry e JJ Redick.
Contro di noi è probabile il rientro del solo Terry.

Tra i nostri non saranno della partita Semi Ojeleye e Tristan Thompson mentre dovrebbe rientrare Jaylen Brown e sebbene poco probabile, potremmo rivedere Romeo Langford disponibile (nel caso potrei commuovermi).

Di quanto siano temibili Dončić (28,5 pts, 8,1 rbd e 9 ast) e Porziņģis (20,5 pts, 8,9 rbd) siamo al corrente ma sono Hardaway (16,8), Richardson (12,8), Brunson (12,5), Finney-Smith (8,4), Kleber (7,8 con il 44,4% da 3), e Burke (6,9) che completano le rotazioni e che incidono con il loro contributo sulle sorti della squadra.
A questi si è aggiunto Melli 6 pts e 3 rbd in 11 minuti al suo positivo esordio contro i Thunder, una pericolosa freccia in più nella faretra di Carlisle.
Per quantità di tiri presi stanno tirando poco da 2 punti ma con uno strepitoso 55,7% (su soli 49 tiri a partita) mentre molto di più da 3 punti, e sebbene con un normale 36% di realizzazione, con ben 38 tiri a partita ti obbligano a difendere sul perimetro, aspetto sul quale stiamo mostrando ben più di una difficoltà, spesso in ritardo e decisamente poco propensi a negare le ricezioni, in nome di sistematici aiuti difensivi.
I loro punti di forza sono un bassissimo numero di palle perse e le % al tiro da 2 punti.
Non sono una squadra che fa del contropiede la propria arma principale ma se tiri fuori equilibrio tattico (in sottonumero o senza contestare il rimbalzo) ti infilano senza pietà.
In attacco sanno passare bene la palla, controllano il ritmo e contano molto sulla creatività di Dončić, sulla sua capacità di giocare in penetra e scarica e sulle capacità balistiche dei propri esterni tra i quali gli altissimi Porziņģis e Kleber.
Sono molto bravi a farti pagare gli aiuti difensivi, una peculiarità che premia con tante triple giocatori come Josh Richardson, Tim Hardaway, Trey Burke e Jalen Brunson.
A rimbalzo dovremo fare attenzione a non concedere secondi possessi, tagliando fuori soprattutto i dinamici Finney-Smith e Porziņģis e anche da questo punto di vista ultimamente non stiamo andando benissimo.
Come si batte una squadra che gioca in questo modo ?
In attacco imponendo un ritmo alto, attaccando il ferro, subendo fallo e andando in lunetta.
Eviterei i tiri da 3 punti in contropiede prediligendo soluzioni di 1c1 con alte possibilità di subire fallo e andare in lunetta per due tiri o per quello aggiuntivo.
A Stevens questa opportunità piace molto meno rispetto ad un tiro non contestato da 3 punti con possibilità di rimbalzo offensivo, che peraltro i Mavs concedono.
Indipendentemente dalle soluzioni che adotteremmo, imporre un ritmo alto sarebbe determinante per mettere in difficoltà i Mavs.
Come si fa ad imporre tale ritmo ?
Tutto inizia e finisce con la difesa, che non si adegua agli avversari ma che li mette in difficoltà minando le loro certezze.
Tenere uno o due palleggi in 1c1, senza dover ricorrere necessariamente agli aiuti, sarebbe già un risultato notevole per come stiamo difendendo ultimamente.
Conto sul fatto che a Stevens non venga in mente di schierarsi a zona contro i Mavs.
Se su Dončić difenderemo con un cambio difensivo sul primo blocco che sistematicamente gli portano, rischieremo “one of those nights”, soprattutto se il difensore del bloccante starà a 3 metri dal blocco.
Piuttosto giocherei ICE, spingendo Dončić su un lato, impedendogli di sfruttare il blocco verso il centro e sul lato proverei a raddoppiarlo, una soluzione comunque rischiosa ma penso che meno tempo si lasci la palla in mano a Dončić meglio sia.
Una difesa aggressiva sarebbe auspicabile, con meno aiuti possibili e pochi spazi concessi per ricezioni e comodi tiri da 3 punti ma purtroppo ultimamente la nostra difesa non si è dimostrata capace di imporre alcunché agli avversari.
Se come hanno fatto più volte i Thunder, dopo il passaggio ci dimenticheremo del nostro avversario… saranno errori che pagheremo cari.
Oppure possiamo sperare che non siano in serata di tiro ma onestamente ha senso ?
In difesa sono piuttosto soft, non ti aggrediscono e cambiano sistematicamente su ogni blocco, se la giocano sul ritmo di gara e se come hanno fatto i Thunder, ci adegueremo al loro, potrebbero essere dolori, a meno che non speriamo di tirare con % smodate ma anche in questo caso, ha senso ?
Il nostro destino è nelle nostre mani, abbiamo tutto quanto serve per battere i Mavs ma è l’atteggiamento e il linguaggio del corpo che ci faranno capire se in campo sarà scesa la migliore versione di noi stessi.
Una gran difesa, anche a costo di numerosi falli commessi, e loro sotto i 50 punti alla fine del 2° quarto, sarebbero ottimi segnali e noi nel percorso di crescita in cui ci troviamo dobbiamo saper tesaurizzare ogni singolo aspetto positivo.
La vittoria contro Dončić & Co. farebbe comodo non solo per la classifica ma anche per il morale della truppa.
Speriamo che Fournier, Wagner e Kornet sappiano fornirci quell’extra boost che ci occorre disperatamente.
Let’s go Celtics :irishsh:

30/03/2021, 21:28
Profilo
Hall of fame

Messaggio Re: [2020/21] Dallas Mavericks @ Boston Celtics #48
Sono meravigliosamente e totalmente d'accordo. Perciò, ragazzi, sotto a difendere tosto!!!

-----------------------------------------------

A CELTIC IS A CELTIC IS A CELTIC!

30/03/2021, 21:40
Profilo
Hall of fame

Dai, speriamo che l'esordio di Fournier sia positivo!

lo so che ha già esordito, sto solo facendo finta che non sia successo

30/03/2021, 21:49
Profilo
History of team

Coach hai fatto una introduzione commovente per dettaglio, cura e scrittura.
Sull'ipotesi:
Oppure possiamo sperare che non siano in serata di tiro ma onestamente ha senso ?

non so per quale arcana connessione mentale mi è venuto in mente il trucco dello zoppo in Annie Hall.

"L'unica cosa che penso della superstizione è che porta male essere indietro alla fine della partita.“
Bill Russell #6

30/03/2021, 21:52
Profilo
Hall of fame

Grande coach, mi tolgo il cappello. Una disamina totale, penso che si dovrebbe far tesoro delle cose che si debbono considerare e valutare quando si guarda una partita di basket, qui sono spiegati alla perfezione. Poi per carità c'è chi si accontenta di tirar conclusioni dagli highlight o persino dal risultato finale W o L ma è roba da calciofili: novantesimo minuto suppergiù.

30/03/2021, 22:20
Profilo
History of team

Stefano non posso che accodarmi ai complimenti per l’esaustiva presentazione, ma io ho un dubbio: ho visto tre/quattro volte Dallas quest’anno ed ho la sensazione che se li “forzi” al Doncic vs the world per 48’ alla fine li batti perché lui arriva schiantato e gli altri si insabbiano nel fuori ritmo.

È una pura sensazione ma credo che se forzi lui a farne 60 poi vinci.

30/03/2021, 22:43
Profilo
History of team

Leggo sempre con enorme piacere le aperture del Boss, vere e proprie distillati di sapienza.
Questo è veramente un bellissimo esempio di come la competenza tecnica si sublima quando viene filtrata dal cuore.
Verde naturalmente!
:heart

30/03/2021, 23:07
Profilo
History of team

Unselfish ha scritto:
Dai, speriamo che l'esordio di Fournier sia positivo!

lo so che ha già esordito, sto solo facendo finta che non sia successo

:lol1 geniale Gabriele, geniale!!!!

30/03/2021, 23:09
Profilo
History of team

Zio Trifoglio ha scritto:
Stefano non posso che accodarmi ai complimenti per l’esaustiva presentazione, ma io ho un dubbio: ho visto tre/quattro volte Dallas quest’anno ed ho la sensazione che se li “forzi” al Doncic vs the world per 48’ alla fine li batti perché lui arriva schiantato e gli altri si insabbiano nel fuori ritmo.

È una pura sensazione ma credo che se forzi lui a farne 60 poi vinci.

È una sensazione che condivido ma comporterebbe scelte difensive molto innovative.
Significherebbe rinunciare ad aiutare Smart su Dončić, negandogli la possibilità di trovare degli scarichi.
Indubbiamente la partita contro i Mavs pone interessanti quesiti tattici e sono davvero curioso di vedere cosa penserà di fare Stevens.

31/03/2021, 1:32
Profilo
Amministratore

Bella apertura, davvero bella, esperimento non solo riuscito, ma assolutamente da ripetere. :clap2

31/03/2021, 5:46
Profilo WWW
History of team

ilcrispo ha scritto:
Leggo sempre con enorme piacere le aperture del Boss, vere e proprie distillati di sapienza.
Questo è veramente un bellissimo esempio di come la competenza tecnica si sublima quando viene filtrata dal cuore.
Verde naturalmente!
:heart

Grazie per l'apprezzamento Ale.
Adesso speriamo che Stevens ci sappia sorprendere e ovviamente che i ragazzi ci mettano :heart

31/03/2021, 5:55
Profilo
History of team

deep ha scritto:
Bella apertura, davvero bella, esperimento non solo riuscito, ma assolutamente da ripetere. :clap2

Grazie Daniele :heart

31/03/2021, 5:57
Profilo
History of team

Applausi da dietro il :fear: per il coach.

VAMOS!!

"Basketball is one of those rare opportunities where you can make a difference, not only for yourself, but for other people as well".

BILL WALTON

31/03/2021, 8:08
Profilo
History of team

Gioia CELTICS ha scritto:
Applausi da dietro il :fear: per il coach.

VAMOS!!

Ma non ho capito, adesso ci passi tutta la giornata dietro al divano?
:lol:

31/03/2021, 11:25
Profilo
A legend

A me Porzy continua a non convinvermi: in difesa mi sembra molto statico, e dopo i vari infortuni ha perso atletismo.
La difesa di Dallas ha molti limiti, dobbiamo mettere pressione al loro attacco.
Doncic ovviamente pericolo numero uno. (se trascurasse un pò meno il suo fisico o controllasse un pò più la sua dieta sarebbe ancora più forte)

31/03/2021, 11:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 153 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo