|
[2020/2021] Primo turno vs Brooklyn Nets
Autore |
Messaggio |
cedric
Hall of fame
Iscritto il: 06/11/2018, 6:32 Messaggi: 2591 Località: Faenza
|
Re: [2020/2021] Primo turno vs Brooklyn Nets
Bellissima presentazione prof Ouzmann: il cagnaccio è l'archè di tutte le cose e il miglior attacco è la difesa. Speriamo che i nostri tengano a mente le tue dottrine.
|
21/05/2021, 9:56 |
|
|
Sirio Ouzmann
Hall of fame
Iscritto il: 24/02/2021, 23:08 Messaggi: 3091
|
Re: [2020/2021] Primo turno vs Brooklyn Nets
Premetto che, se sei serio allenatore NBA, le serie dei playoff le prepari già durante l’anno cercando di attrezzare la squadra ad affrontare determinate situazioni di gara. Essendo professionista modello, credo che Stevens questo l’abbia certamente fatto e anzi vi sia ben più addentro di quel poco che solo con molti sforzi noi riusciamo ad immaginare. Dunque quanto segue io credo lui l’abbia da tempo immaginato, valutato, in parte forse approvato, in parte forse pure rifiutato, certamente l’ha approfondito, ben prima ch’io pensassi di scriverlo. E le sue motivazioni, che ignoro, sono certo ben più appropriate delle mie. Detto questo, con molta spudoratezza e anche un po’ di impudenza, voglio provare a dire un paio di idee su come me la giocherei contro i Nets. Che non significa affatto che mi aspetti che i Celtics giochino così. Anzi. Mi aspetto che giochino come Stevens dirà loro di giocare. Perché Stevens ha studiato la questione incomparabilmente più a fondo di me.
Parto da un concetto base, meno scontato di quel che pare: punto a vincere la serie, vincere una o due partite serve solo a sentirci dire “Bravi, ci avete provato!”. A fondo noi però dobbiamo provarci sempre, non solo nelle partite vinte. Chissenefrega se nessuno lo riconoscerà: è ciò che dobbiamo fare!
Se è vero che tutte le partite si vincono in difesa e che per tradizione i Celtics vincono le partite in difesa, per fare in modo che i Celtics possano tentare d’aver la meglio in questa serie vincere in difesa è indispensabile. Vincere in difesa contro questi Nets vuol dire aver capacità di limitarne drasticamente l’impatto offensivo, essere in grado di render arduo e faticoso il loro gioco fin quasi a impedirlo, metterli seriamente alla prova sulla loro tenuta emotiva individuale e collettiva, inducendoli a forzare e a sbagliare una volta, più volte. Vuol dire portarli ad uscire dalla concentrazione e a smettere di credere in se stessi: lo teme Durant stesso. Siamo noi in difesa che dobbiamo costringerli a giocare come noi vogliamo. Cioè siamo noi a conceder loro solo ciò che vogliamo concedere. Non necessariamente una difesa asfissiante, ma coriacea, dura, tosta, che non cede un centimetro, che non perde un uomo, che è presente su tutti i palloni, dove per ricevere una palla devi faticare e non poco. Non so se siamo preparati a questo ma è l’unica strada. E occorre farlo con tutti gli uomini in campo perché, se ne molli uno, quello t’ammazza.
I Nets sono squadra priva di consolidato amalgama. Molti giocatori sono arrivati nel corso dell’anno, lo stesso staff tecnico ha un solo anno di lavoro col gruppo. Il loro gioco si basa fondamentalmente su forti individualità. Sinora le individualità dominanti non sono entrate in collisione fra loro. Tuttavia in palio vi era poco: la vetrina dei playoff potrebbe ora stuzzicare in diverso modo le loro stelle. Ma qualora le individualità vengano contenute, la carenza di amalgama potrebbe emergere in modo clamoroso e difficilmente riparabile: in momenti di difficoltà la pretesa egocentrica da parte di qualcuno d’aver titolo a togliere le castagne dal fuoco, potrebbe infatti comportare malumori, litigi e sgarbi. Tale discorso vale a maggior ragione in fase difensiva: i Nets infatti non godono di grande difesa pur vantando individualmente ottimi difensori come Durant, Harris e Green. Per far emergere le loro carenze devono dunque esser attaccati con rapidi giochi di squadra, con buona circolazione della palla e veloci movimenti che obbligano i difensori a movimenti contrari (chiudersi e aprirsi).
I Nets sono inoltre una squadra di giocatori d'età abbastanza alta: Durand ha 32 anni come Griffin e Jordan, Harden ne ha 31, Irving 29, Green 34, James 30, Harris e Tyler Johnson 29, Dinwiddie 28, Luwawu-Cabarrot 26. Questo significa che, pur essendo atleti ben allenati, potrebbero patire i ritmi alti, l’affaticamento e la scarsità di tempi di recupero soprattutto se unita a difficoltà di fare il proprio gioco. Al contrario noi siamo squadra giovanissima. E’ quindi fondamentale imporre ai Nets un gioco rapido fatti di ritmi e movimenti veloci. Non significa andare al tiro in cinque secondi ma costringere a lungo gli avversari a correre, ad effettuare grandi sforzi, a consumare grandi quantità di energia. Da ciò deriva l’importanza della serie: se costretti a spendere molto, alla lunga potrebbero calare considerevolmente. Contro questi Nets, potessi scegliere, perderei dunque facendoli faticare la prima, forse pure nello stesso modo la seconda, vincerei poi la terza e la quarta in casa, tenterei a quel punto di vincere la quinta, vincerei eventualmente la sesta in casa e, nel caso, mi giocherei il tutto per tutto nella settima. Se per demerito loro mi capitasse di vincere la prima, allora punterei piuttosto al 4 a 0, cioè a vincere per crollo psicologico degli avversari, ma solo per cercar d’evitare che abbiano ritorni di entusiasmo.
Sia chiaro, anch’io penso che batterli sia difficile, quasi impossibile: li abbiamo patiti tutto l’anno sia accettando i loro ritmi e il loro gioco, sia uscendo per alcuni tratti dalla partita. Ma, se ora facciamo il nostro sui loro punti deboli, qualche timida possibilità di farcela ce l'abbiamo. Non è più regular season, i ragazzi lo sanno: io sono molto fiducioso sulla voglia di far bene dei ragazzi e dello staff tecnico. Dovremo esser inappuntabili ma siamo qui per questo: per dimostrare di saper essere perfetti! Se, nonostante i nostri tentativi di colpirli nei loro punti deboli, riuscissero invece a farcela, beh, bravi loro! Noi saremmo comunque consapevoli d’averci provato a fondo.
-----------------------------------------------
A CELTIC IS A CELTIC IS A CELTIC!
|
21/05/2021, 12:00 |
|
|
Zio Trifoglio
History of team
Iscritto il: 07/07/2017, 10:02 Messaggi: 7186 Località: Cadelbosco Sopra
|
Re: [2020/2021] Primo turno vs Brooklyn Nets
Vito ha scritto: :heart con questo a volte i miracoli si materializzano Ciao Vito, dopo tanti benvenuti io ti do un bentornato dopo che ci hai fato compagnia nelle nostre dirette
|
21/05/2021, 15:08 |
|
|
deep
Amministratore
Iscritto il: 13/03/2010, 0:20 Messaggi: 36661 Località: Santarcangelo di Romagna
|
Re: [2020/2021] Primo turno vs Brooklyn Nets
@Sirio è esattamente così. si parte per vincere, ma non da pazzi furibondi, ben consci che l'impresa è ardua, ma non impossibile. Nello sport non esiste nulla di impossibile, certo razionalmente non penso ci siano possibilità di passare questo turno, ma è nostro preciso compito provarci senza se e senza ma.
Non mi dilungo troppo sugli aspetti tecnici perché l'ho già fatto in live, ma condivido il tuo pensiero di fondo.
Luca ieri in diretta ha scritto che dobbiamo comunque giocare da Celtics, che vuol dire dare il 110% di quello che abbiamo, ed è esattamente quello che dobbiamo fare, senza pensare alle implicazioni di punteggio o altro. Si va in campo e si da tutto quello che si ha a disposizione, nessuno avrà da ridere in caso di sconfitta.
|
21/05/2021, 15:28 |
|
|
deep
Amministratore
Iscritto il: 13/03/2010, 0:20 Messaggi: 36661 Località: Santarcangelo di Romagna
|
Re: [2020/2021] Primo turno vs Brooklyn Nets
James not Jemas ha scritto: Buongiorno a tutti Un bel po' di tempo che non scrivo (ma son sempre presente lurkando e leggendovi di continuo). Uh, ma ciao. Dice bene Crispo, scrivi di più che è sempre un piacere leggerti.
|
21/05/2021, 16:03 |
|
|
Gioia CELTICS
History of team
Iscritto il: 03/11/2013, 20:35 Messaggi: 18023
|
Re: [2020/2021] Primo turno vs Brooklyn Nets
James not Jemas ha scritto: Buongiorno a tutti Un bel po' di tempo che non scrivo (ma son sempre presente lurkando e leggendovi di continuo). Comunque presente in questi PO che ci vedono -per l'ennesima volta- rimaneggiati e sfavoriti. Nulla da aggiungere alla giuste ed opportuna considerazioni cui sopra sui nostri C's Concordo anche sull'introduzione degli odiosi Nets in cui bisogna vedere le condizioni fisiche di KD e del Barba chiamati per la prima volta dopo tanto tempo a sforzi importanti ogni 48 ore. Di questi Nets è odioso soprattutto il fatto che son riusciti a diventare un concentrato di Stelle con la maiuscola senza, di fatto, impoverirsi troppo come roster* che rimane ancora profondo e ricco di giovani atletici e ottimi difensori, dato fondamentale per capitalizzare il costante "tesoretto" di punti dei... Big4 (non voglio sottovalutare un motivatissimo Griffin che temo davvero in questa serie). Un forte abbraccio a tutti noi e "bona to vada" Celtics !!! * Non è più l'NBA dei nostri padri... e qui non è oggettivamente un bene per l'NBA stessa Ma vamoooooos!!!!! È un vero piacere rileggerti, e..... sì, è passato un bel po' di tempo. Troppo tempo. Stai con noi, non imborghesirti
-----------------------------------------------
"Basketball is one of those rare opportunities where you can make a difference, not only for yourself, but for other people as well".
BILL WALTON
|
21/05/2021, 16:19 |
|
|
Gioia CELTICS
History of team
Iscritto il: 03/11/2013, 20:35 Messaggi: 18023
|
Re: [2020/2021] Primo turno vs Brooklyn Nets
deep ha scritto: Vito ha scritto: :heart con questo a volte i miracoli si materializzano Benvenuto fra noi, se hai voglia lascia due righe (ma anche quattro) nella sezione Presentati. Sei un celtic di parola. Ne esistono di altri forse? Ben trovato Vito
-----------------------------------------------
"Basketball is one of those rare opportunities where you can make a difference, not only for yourself, but for other people as well".
BILL WALTON
|
21/05/2021, 16:35 |
|
|
giovannino
A legend
Iscritto il: 21/04/2013, 0:05 Messaggi: 1299 Località: Perugia
|
Re: [2020/2021] Primo turno vs Brooklyn Nets
https://www.nba.com/celtics/sites/celtics/files/smart_34.jpgVie qqua che te lo do io la terra piatta!!! (cit Smartacus) Dajeeeeee Let's go C's
|
21/05/2021, 21:39 |
|
|
Sirio Ouzmann
Hall of fame
Iscritto il: 24/02/2021, 23:08 Messaggi: 3091
|
Re: [2020/2021] Primo turno vs Brooklyn Nets
Dichiarazioni Coach : " [The Nets] are a heck of a team but we have some guys in here who have been through some big-time series before that have raised their level to meet the moment on several occasions. And so I’m really looking forward to it”. on how he hopes to impact this series: “ Just continuing to do the things that I’ve been doing: making winning plays, making effort plays, hitting open shots, bringing energy off the bench and encouraging my teammates”. : “ We know the odds are against us, we know what we’re up against. This isn’t our first time being underdogs. We just got to come out there and play - all our cards on the table, no holding back”. : " When you play the best teams in the NBA, you have to compete with them. You have to show them that everything they’re going to get is hard and that it’s going to be a long series".
-----------------------------------------------
A CELTIC IS A CELTIC IS A CELTIC!
|
21/05/2021, 23:35 |
|
|
deep
Amministratore
Iscritto il: 13/03/2010, 0:20 Messaggi: 36661 Località: Santarcangelo di Romagna
|
Re: [2020/2021] Primo turno vs Brooklyn Nets
Sirio Ouzmann ha scritto: : “ We know the odds are against us, we know what we’re up against. This isn’t our first time being underdogs. We just got to come out there and play - all our cards on the table, no holding back”. Questo è esattamente lo spirito giusto.
|
22/05/2021, 1:49 |
|
|
amarchetto71
Star
Iscritto il: 01/07/2019, 16:46 Messaggi: 639 Località: Mira
|
Re: [2020/2021] Primo turno vs Brooklyn Nets
deep ha scritto: Sirio Ouzmann ha scritto: : “ We know the odds are against us, we know what we’re up against. This isn’t our first time being underdogs. We just got to come out there and play - all our cards on the table, no holding back”. Questo è esattamente lo spirito giusto.
|
22/05/2021, 13:08 |
|
|
forvergreen73
Star
Iscritto il: 24/02/2017, 11:47 Messaggi: 498 Località: Giffoni Valle Piana (Salerno)
|
Re: [2020/2021] Primo turno vs Brooklyn Nets
Sirio Ouzmann ha scritto: https://www.youtube.com/watch?v=rS2XfZ5_fpY“ Io li odio i nazisti dell’Illinois!” Mutatis mutandis potrebbe divenire “ Io li odio i Nets di Brooklin!” In effetti i Nets non sono esattamente squadra simpatica. In principio c’era Irving (no, non Erving né Earvin), il terrapiattista fuggito da Boston, sì, quello della salvia bruciata a bordo campo: lunatico, pigro, strafottente, chi più ne ha, ne metta, tanto sono sempre meno di quelli che merita. Il fatto è che quanto a puro talento per il canestro non è secondo a nessuno. E questo lo rende ancor più odioso. Da tempo i tifosi del Garden l’attendono con ansia: immagino non per festeggiarlo ma per fargli la festa. Continuerà a negarsi? A lui s’è poi aggiunto l’affilato Kevin Durant, un altro che sprizza simpatia da ogni poro e un altro inimitabilmente sopraffino quanto a classe cestistica. Kevin l’avremmo volentieri voluto a Boston: a differenza di Irving, sono certo avrebbe fatto benissimo, a se stesso e a noi. Forse sarebbe pure diventato simpatico… come, a suo tempo, fece sua maestà K.G. Infine è giunto James Harden: odioso era nei Rockets, odioso il modo in cui è giunto ai Nets, odioso lo stato in cui s’è presentato. Quanto a metter il pallone dentro il canestro però nulla da dire: al massimo ci sarebbe da dire su difesa, gioco di squadra, ecc., tutte quelle altre cose che fanno sì che la pallacanestro sia un meraviglioso intreccio d’equilibri. Incredibilmente però, lo dicono tutti, Ciccio Harden ai Nets pare aver mutato approccio: sa rinunciare ai bottini personali, si sacrifica per i compagni, prova persino a difendere. Sta davvero cercando di rendersi simpatico. I tre insieme possono esser deleteri per chiunque, oltre che per se stessi. Sotto le flebili lampade della regular season era facile e financo piacevole per loro condividere la luce: sarà lo stesso sotto gli incandescenti getti di luce dei riflettori dei playoff o delle finals? Comincia a farsi prossima l’improrogabile ora delle risposte. Clamorosa pecca sarebbe però tralasciare o anche solo sottovalutare gli altri importanti tasselli del puzzle dei Nets. A cominciare dal suo allenatore Steve Nash, uno che di basket e di personalità ne ha masticato tantissimo e con autorevolezza. per proseguire con Blake Griffin, Joe Harris, De André Jordan, Jeff Green, Landry Shamet, Mike James, Spencer Dinwiddie, Bruce Brown. Quanto basta per pensare d’esser di fronte ad uno squadrone che non a caso viene accreditato come probabile vincitore dell’anello. A prima vista si direbbe ci sia ben poco da fare. Se poi s’aggiunge che è stato costretto a dare forfait e che per postumi Covid e vari acciacchi alcuni nostri giocatori non paiono al meglio della condizione, beh, davvero potrebbe subito calare il tetro sipario della rassegnazione. Però … Però nelle occasioni che contano c’è un che ha preso gusto a rifilar qua e là cinquantelli. C’è una squadra capace di svaporar vergognosamente contro squadrette ma anche e soprattutto d’esaltarsi a livelli vertiginosi fino a vincere contro compagini assai più accreditate. E d'ora in poi non incontreremo che compagini accreditatissime! C’è in tutti, giocatori, staff tecnico, dirigenza, la fondata convinzione che “ possiamo giocarcela contro chiunque” e dove “ chiunque vuol proprio dire chiunque, nessuno escluso”. C’è un allenatore, , capace tra i più capaci a tirar fuori il meglio da se stesso e dai propri uomini. Ci sono giocatori che hanno un conto aperto col mondo da portare sino in fondo come , , , , , , . E c’è una squadra giovane, tra le più giovani della lega, con un tasso di sfrontatezza e d’irriverenza che non conosce rivali, come ha dimostrato tirando in faccia a Derrick Rose e come ad ogni azione in campo dimostrano , , , , , , persino . E, ancora, c’è l’intero Garden pronto a dare una mano, una grande immensa mano, vero e proprio giocatore aggiunto. Ecco, sì, “ possiamo giocarcela contro chiunque”. E’ giunta l’ora di scendere in campo: il sorriso della sfida anima e rallegra i nostri sguardi. Essere i Celtics è nostro orgoglio e siamo qui per provarci. Domenica, ore 2 Molto bella. Nn vedo l'ora inizi la serie. Giochiamola senza pensare al risultato...
|
22/05/2021, 15:03 |
|
|
MarcUs
History of team
Iscritto il: 12/08/2020, 22:14 Messaggi: 7380
|
Re: [2020/2021] Primo turno vs Brooklyn Nets
io odio i nazisti di qualunque stato...
giochiamola per vincere!!! che senso avrebbe giocare tanto per giocarla ...
quante possibilità abbiamo ? dipende da quante volte loro si guarderanno allo specchio!
comunque poche ma non partiamo battuti ...
-----------------------------------------------
"L'unica cosa che penso della superstizione è che porta male essere indietro alla fine della partita.“ Bill Russell #6
|
22/05/2021, 16:37 |
|
|
amarchetto71
Star
Iscritto il: 01/07/2019, 16:46 Messaggi: 639 Località: Mira
|
Re: [2020/2021] Primo turno vs Brooklyn Nets
In fremente attesa.... Spero anzi credo che ci regalerà qualche sorpresa
|
23/05/2021, 1:22 |
|
|
Sirio Ouzmann
Hall of fame
Iscritto il: 24/02/2021, 23:08 Messaggi: 3091
|
Re: [2020/2021] Primo turno vs Brooklyn Nets
-----------------------------------------------
A CELTIC IS A CELTIC IS A CELTIC!
|
23/05/2021, 1:52 |
|
|
Chi c’è in linea |
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti |
|
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi
|
|
|