Zafferano ha scritto:
Finalmente sono riuscito a vederla, partita fantastica dei nostri che hanno messo veramente tutto.
Sinceramente rimango cmq un po' interdetto dalla situazione arbitrale: questi arbitri sono bravissimi e meritano tanto rispetto ed amministrazione se paragonati ai nostri in Europa però la situazione fouls hounting è abbondantemente scappata di mano come il dare un occhio di riguardo alle stelle...
Se aggiungiamo anche la situazione protocollo covid vs lbj purtroppo La lega ai miei occhi sta perdendo di credibilità.
Arbitri sicuramente capaci di fare egregiamente il loro lavoro.
Si trovano tutti sempre nel posto giusto e fischiano per competenza di posizione, vale a dire che uno a metà campo non sanziona un fallo su una situazione sotto canestro, lasciando al collega in migliore posizione l'opportunità di sanzionare o meno un contatto.
Quello che proprio non funziona è
il metro arbitrale e sicuramente le ragioni esplicitate da te e da Matteo81x, sono veri punti cruciali.
Mi auguro che a bocce ferme il Board arbitrale voglia riconsiderare alcuni aspetti e che gli allenatori (di certo non i proprietari, gli agenti e i broadcasters) possano essere consultati ed ascoltati con attenzione.
A mio parere le questioni principali su cui intervenire sono:
1) il rispetto del cilindro difensivo,
2) criteri da applicare nella valutazione degli sfondamenti
3) falli sui blocchi in movimento
4) le infrazioni di passi
1) il cilindro dell'attaccante con palla è inviolabile e viene giustamente garantito lo spazio di atterraggio al tiratore.
Il cilindro del difensore viceversa è terra di conquista per gli attaccanti che ormai tirano cercando il contatto contro il difensore in ogni modo possibile, poiché questo viene sanzionato come comportamento falloso del difensore.
Questo è dal mio punto di vista l'aspetto più scabroso degli arbitraggi attuali.
La domanda "chi ha causato il contatto" dev'essere ripristinata, altrimenti si concedono comportamenti agli attaccanti che danneggiano il basket e che, come ricordato da Zafferano, minano la credibilità della Lega.
2) Una conseguenza dell'aspetto indicato al punto 1.
Immaginiamo un attaccante che va a canestro in palleggio.
Oggi questo giocatore non è fermabile se non da un esponente del Museo di Madame Tussauds o in alternativa da una stoppata.
In ogni altro caso si tratta di un fallo a carico della difesa.
Rispetto alla condizione da ibernato del difensore, troverei molto più sensato valutare se l'attaccante è in condizione di tirare in condizioni di equilibrio senza causare contatto con il difensore.
Altro parametro da tenere presente è lo stacco che se è verticale ci pone in una condizione, se è viceversa sul piano sagittale (in avanti), siamo in una condizione ben diversa da valutare.
- Un attaccante può cercare il contatto, senza causare danno al difensore pur sbagliando il tiro... No Call
- Un attaccante può cercare il contatto, compromettendo la posizione a rimbalzo del difensore... Fallo in Attacco
3) Quante volte sul blocco abbiamo visto sanzionato il bloccante con un fallo sebbene questo fosse fermo (o quasi), semplicemente perché il difensore si getta a terra.
Invece di soffermarsi sulla perfetta immobilità del bloccante, una condizione che nella pratica non esiste se non a livello teorico, bisognerebbe anche qui valutare la causa e non l'effetto.
Se il difensore cade perché non si aspettava il blocco cieco, non chiamato dal difensore del bloccante, perché non concentrarsi sul rispetto del proprio cilindro da parte del bloccante, che viceversa perfettamente vede il difensore del bloccato in movimento ?
Oggi viceversa su tanti blocchi (e sui riblocchi) vengono adeguati gli angoli di blocco in modo falloso e nessuno purtroppo in questo caso fischia nulla.
E che vantaggi incredibili per gli attaccanti su questi angoli di blocco adeguati, tutti necessariamente in movimento.
4) Le infrazioni di passi sono ancora oggi clamorose.
Ci sono giocatori che cambiano il piede perno, anche più volte.
Altri che invece prima di mettere la palla per terra fanno due o tre appoggi.
Quante volte vediamo una finta di partenza in palleggio con il piede usato per la finta che diventa perno per una partenza incrociata ?
Possibile che vengano viste da tutti in TV e ben 3 arbitri, tra i più capaci del mondo non se ne accorgano ?
Di recente al Boss avevo inviato la registrazione di una clamorosa infrazione di passi da parte di Walker... sulla ricezione, oltre al passo zero, altri tre passi prima di mettere giù la palla... come nulla fosse.
Mah, questo non lo capisco proprio.
Se gli arbitri hanno il sacro dovere di tutelare il gioco, su questi aspetti la NBA si trova attualmente in una situazione che è diventata imbarazzante.
La cosa che trovo incredibile è che allenatori, giocatori e cronisti TV, sono tutti esterrefatti per certe chiamate che sono davvero fuori dal mondo.
Un mondo che è il basket nel quale sono cresciuti ma che per le direttive sconclusionate che gli arbitri si trovano a dover applicare non riconoscono più.
Non è una campagna contro gli arbitri, che lecitamente possono commettere errori, così come i giocatori del resto, ma contro un board arbitrale che ha stabilito delle interpretazioni che sono contro il basket.
Si pensi ad esempio al recente fallo in attacco di Durant su Smart (in Gara 3) che dopo il Replay è stato rettificato in un fallo di Smart... assurdo, ma l'errore non è degli arbitri perché loro hanno dovuto applicare criteri e direttive folli.