Re: [2021/2022] Boston Celtics @ Sacramento Kings #71
A mio modesto parera la partita di stanotte dice molto sulla crescita della Squadra.
Tempo fa questo tipo di partite ci avrebbero messo in grande difficolta.
Mi spiego, abbiamo dominato e nei primi due quarti la partita si è abbondantemente incanalata verso una facile vittoria. Poi è arrivato il terzo quarto e per un lungo periodo non siamo riusciti a realizzare neanche un canestro permettendo ai Kings, appoggiandosi molto alla fisicità di Sabonis, di ridurre di molto il distacco nel punteggio e di conseguenza di gasarsi di brutto. Era il classico momento in cui la nostra Squadra perdeva il filo del gioco, si intestardiva in assurdi isolamenti e abbandonava di fatto la circolazione palla. Normalmente era l'inizio di un finale di partita che spesso in un passato recente ci avrebbe visto sconfitti o comunque arrivare ad un pericolosissimo finale punto punto.
Invece la Squadra, ottimamente guidata da Udoka, ormai è conscia del suo potenziale e tranquillamente abbiamo continuato a far circolare palla sapendo che avremmo ripreso il bandolo della matassa: così è stato e superato questo momento di difficoltà abbiamo ripreso il largo.
Si è visto costantemente una circolazione di palla che raramente è sfociata in tiri assurdamente forzati ed anzi ha saputo sfruttare appieno ed intelligentemente il tempo dell'attacco.
In considerazione che ormai difendiamo forte ( i Kinks fino a tre minuti dalla fine erano fermi a 84 punti ) questa cosapevolezza tecnico tattica fa di noi la Squadra che dobbiamo assolutamente essere, tremendamente rognosa per tutti.
Anche Udoka per esempio si è preso un bel tecnico nel momento di smarrimento al tiro e questo secondo me ha scosso la squadra e l'ha tranquillizzata : può sembrare assurdo ma sono sicuro che quando hai un allenatore che fa sentire la sua voce anche con gli avversari ed arbitri ( che in quel momento mi sembravano abbastanza nel pallone) la carica agonistica della Squadra in campo si mantiene a livelli elevati.
Sinceramente sono contento di quello che ho visto.
Ci aspettano sfide durissime, forse con squadre più forti, ma sono sicuro che con questa mentalità ce la giocheremo alla pari con tutti.