|
[2021/2022] Finals vs Golden State Warriors
Autore |
Messaggio |
MarcUs
History of team
|
Re: [2021/2022] Finals vs Golden State Warriors
Gioia CELTICS ha scritto: BOSTON ha scritto: Ci mangeremo le mani per anni, ripensando a gara-4. Purtroppo è così. Con estrema tristezza, quoto. ... non abbiamo perso gara 4 sbagliando un libero allo scadere. L'ho vista 3 volte e non è mai stata una partita in pieno controllo, loro erano sempre lì. Non abbiamo buttato via niente. Basta recriminare. Stanotte siamo partiti male. E abbiamo chiuso peggio. In mezzo abbiamo avuto momenti strepitosi. Eravamo FLUIDI in attacco e concentrati, serrati, aggressivi (come sempre) in difesa. Il primo quarto è stato tragico. Siamo risaliti giocando. L'abbiamo persa smettendo di giocare. Però, se prima del match qualcuno mi avesse detto che avremmo tenuto Steph Curry a soli 16 punti con 7 canestri su 22 tiri presi e un miserrimo 0/9 su tre punti, avrei creduto che la vittoria fondamentale della gara 5 sarebbe stata conseguita. Anche con una certa facilità. SE poi mi aveste detto che loro non sarebbero arrivati al 23% da 3, avrei pensato che avremmo scavato un solco profondissimo e li avremmo sotterrati con uno scarto imponente. Invece no. Perchè nonostante qualcuno scriva che Curry di qua e Curry di là, loro sono una squadra con molti giocatori forti a partire da Wiggins, su cui qualcuno faceva ironia, che sta vincendo il confronto con Tatum (direi nettamente), E poi hanno Payton e Poole. gli utilissimi Porter e Looney. Il fetente di Green. Soprattutto il primo, direi. Difensivamente non siamo mancati mai. Questo aspetto mi rende orgoglioso e ancora fiducioso (non troppo ma ancora sì, nonostante tutto). Insomma, neanche nel primo tragico quarto. Mi sembra quasi evidente (non so: due indizi fanno una prova?)che subiamo il loro quintetto basso, quello con dentro Porter e Green, senza Looney, mi sembra che lo subiamo tremendamente. Sono dinamici ad un livello che non riusciamo ad adeguare e soprattutto mi pare che riescano a proteggere il passo meno svelto di Thompson con l'esuberanza atletica di Wiggins, Porter e Green. Per cui soffriamo più in attacco, non tanto in difesa dove sappiamo contenere (a fatica, pagando qualcosa) anche quella conformazione ma non riusciamo invece ad attaccarla al meglio. Penso che dovremmo sistematicamente adeguarci con White dentro e un lungo in meno anche perchè non mi sembra che con i due lunghi gli diamo la paga. Intanto, Horford dopo la gara 1 non è più stato determinante e WilliamsIII ha una carica limitata. Entra presto in riserva. La coperta rimane comunque corta. White non è un tiratore costante. Stanotte era una serata no. Ma bisognerà dargli credito contro quel quintetto dei warriors. Quello che vorrei esprimere, però, e che avrei anche voluto dire nella diretta telegram, è che sbaglia chi ritiene che queste partite si perdano e si vincano per un episodio. Il canestro di Poole allo scadere del terzo non ha spostato l'inerzia, semmai doveva renderci più aggressivi nel quarto successivo. Bisogna continuare a lavorare duro senza sosta per portarla a casa. Siamo una squadra che non può contare su un talento come Curry, siamo una squadra che deve giocare di squadra e che quando gioca di squadra non ha rivali. Invece, per i primi 4 minuti dell'ultimo quarto non abbiamo fatto canestro. Fine. sbaglia il layup, ottima giocata mettendo palla a terra contro Looney manca il tiro aperto da tre punti manca il tiro aperto da tre punti sbaglia il layup, lettura sbagliata perchè c'erano e liberi dall'arco sul lato debole infrazione di passi ... un forse sfondamento di Thompson .Smart vola via. Thompson mira e segna da tre, va ad esultare davanti alla nostra panchina con una spocchia che non gli riconoscevo... è in trance e si becca un fallo tecnico per proteste ... sulla rimessa che segue al libero realizzato da Poole, commette fallo in attacco (più lo guardo più mi sembra un'invenzione di Brothers, pessima) proprio su Poole che simula con tuffo degno di Greg Luganis, poi la mette da tre. Invece, sbaglia il tiro da tre punti preso in maniera affrettata, contro tempo, fuori ritmo, di rabbia e di pancia... se entra ci darebbe la scossa ma non entra... Ed intanto, dal 74 a 75 siamo a 74 a 85, solo a quel punto segna il nostro primo canestro dell'ultimo quarto. Non la perdiamo perchè Tatum sbaglia i liberi a 5 minuti dalla fine e dall'altra parte Curry mette un floater da 5 metri . La perdiamo perchè per sette attacchi consecutivi a inizio dell'ultimo quarto non abbiamo fatto canestro. La pallacanestro, fortunatamente, non è il calcio.
-----------------------------------------------
"L'unica cosa che penso della superstizione è che porta male essere indietro alla fine della partita.“ Bill Russell #6
|
14/06/2022, 9:26 |
|
|
Zio Trifoglio
History of team
Iscritto il: 07/07/2017, 10:02 Messaggi: 7186 Località: Cadelbosco Sopra
|
stamattina mi sono svegliato con le giuste sensazioni, poi ho guardato il risultato e ci sono rimasto di sasso
la guarderò stasera e quindi adesso non so cosa dirvi se non
FORZA CELTICS
dobbiamo forzare G7 perché una sconfitta in 6 non ce la meritiamo
|
14/06/2022, 9:33 |
|
|
ilcrispo
History of team
Iscritto il: 11/11/2017, 14:47 Messaggi: 11300 Località: Macerata
|
MarcUs, la tua disamina mi trova completamtne d'accordo ! Dici cosa vere, senz'altro vere. Ciò dimostra anche che la grandissima difesa che sempre facciamo putroppo non basta, bisogna produrre anche in attacco, altrimenti ci troviamo a soffocare i talenti della squadra avversaria e a perdere comunque la partita. Tempo fa una difesa come la nostra avrebbe vinto le partite da sola, oggi serve anche produrre ( e tanto) in attacco. Anche stanotte si sono viste due versioni dei Celtics, quelli splendidi che giocavano la palla e quelli regrediti e statici che restavano imbolsiti. Sono d'accordissimo sul discorso dei rimpianti, potevamo ( e dovevamo) vincere gara 3 ma non abbiamo mai ammazzato la partita in modo tale da poterla considerare sotto controllo....e a questi livelli basta un attimo che l'aversario ti azzanna. Guardiamo avanti con fiducia. Nessun rimorso, GSW non è stata mai in ginocchio semmai si è dimostrata al momento talmente più esperta di noi a queste partite che solo l'idea di giocarci tutto alla 7a è un successo strepitoso. Pensiamo solo a concentrarci e a vincere Gara 6, poi vediamo che succede.
|
14/06/2022, 10:00 |
|
|
BOSTON
History of team
Iscritto il: 13/06/2012, 1:39 Messaggi: 6282 Località: Bonate Sopra (BG)
|
MarcUs ha scritto: ... non abbiamo perso gara 4 sbagliando un libero allo scadere. L'ho vista 3 volte e non è mai stata una partita in pieno controllo, loro erano sempre lì. Non abbiamo buttato via niente. Cosa che nessuno ha scritto, mi pare. Perlomeno nei post che hai citato. Ci mangeremo le mani perché non era una gara "in pieno controllo", ma che stavamo conducendo sì. Eppure non siamo stati bravi abbastanza da prendere saldamente il comando nella partita, nonostante fossimo in casa e stessimo performando bene. Non essere riusciti a mantenere buona produttività offensiva, sulla falsariga di quanto era accaduto in gara-3, non dico che abbia deciso la serie, però ne ha sicuramente cambiato l'inerzia in un senso a noi sfavorevole. Purtroppo Kerr ha avuto la lucidità di levare un Green in grossa difficoltà nei minuti centrali del quarto quarto, andando con una versione atipica dei fast-five che - come giustamente scrivi - ci ha messo in crisi (io non l'avevo suggerito, finora, perché le gare non le riguardo, ma la sensazione era quella). Per di più, Kerr ha ributtato in campo Draymond nei minuti finali, non mortificandolo oltremodo (col rischio di perderlo mentalmente) e, anzi, rimettendolo nella partita e nella serie (benché non abbia più in canna i livelli stellari di qualche anno fa, ha perlomeno smesso di combinare disastri) MarcUs ha scritto: Basta recriminare. Tutto considerato, mi sembra che si possa anche legittimamente recriminare, pur riconoscendo i nostri meriti per quanto fatto e i meriti altrui per quanto ci impediscono di fare. MarcUs ha scritto: Stanotte siamo partiti male. E abbiamo chiuso peggio. In mezzo abbiamo avuto momenti strepitosi. Eravamo FLUIDI in attacco e concentrati, serrati, aggressivi (come sempre) in difesa. Il primo quarto è stato tragico. Siamo risaliti giocando. L'abbiamo persa smettendo di giocare. A me, purtroppo, è sembrata proprio una gara che si colloca in un flusso di continuità con la precedente, e che cioè ci vede soffrire terribilmente nella metà campo offensiva per periodi troppo lunghi di tempo. Fino al punto di vanificare una difesa COMMOVENTE. Cosa che poteva anche andare contro Miami, ma contro GSW non basta. L'attacco che batte in testa, fino a fermarsi quasi del tutto, nonostante una difesa che fa registrare numeri da libro dei record. E' quanto temevo, sta di fatto accadendo. Nemmeno sono così d'accordo sui parziali positivi: sostanzialmente si è trattato di un momento favorevole dall'arco, con un 8/8 di parziale. Certo, la facevamo uscire con i tempi giusti dai raddoppi e trovavamo bene il mismatch da attaccare, ma alla fin fine i canestri che abbiam messo sono stati triple di Tatum in punta sopra al difensore più piccolo e triple sugli scarichi. Noi facciamo 110+ punti, e quindi vinciamo, solo se riusciamo anche a produrre punti in vernice e limitiamo le palle perse. Cose che anche stanotte sono mancate, proprio come nella seconda metà di gara-4. E che sono necessarie, perché - come giustamente scrivi - i Warriors meno di 100 non ne fanno, prestazioni monstre di Curry o meno, in quanto hanno più bocche da fuoco. Stanotte siamo passati da una difesa di contenimento sui loro pick and roll a una iper-aggressiva, estrema, che lasciava metri e metri ai "gregari" di GSW: hai quasi annullato Curry, ma i loro punti li han messi insieme comunque. Purtroppo Wiggins non sta andando in crisi come Barnes nel 2016, e in ogni caso c'è anche Poole. MarcUs ha scritto: Quella conformazione ma non riusciamo invece ad attaccarla al meglio. Penso che dovremmo sistematicamente adeguarci con White dentro e un lungo in meno anche perchè non mi sembra che con i due lunghi gli diamo la paga. Intanto, Horford dopo la gara 1 non è più stato determinante e WilliamsIII ha una carica limitata. Entra presto in riserva. La coperta rimane comunque corta. White non è un tiratore costante. Stanotte era una serata no. Ma bisognerà dargli credito contro quel quintetto dei warriors. Purtroppo White (di cui giustamente sottolinei la necessità, contro certe conformazioni dei Warriors) è stato tragico, in quel frangente. Ma le triple che ha mancato ieri, anche esitando malamente, le aveva messe in gara-1. I limiti di White sono gestibili: non lo è, invece, non riuscire a produrre in area, quando non la metti dall'arco. Problema che sta diventando strutturale, purtroppo, in questa serie. MarcUs ha scritto: La perdiamo perchè per sette attacchi consecutivi a inizio dell'ultimo quarto non abbiamo fatto canestro. Appunto, e quando è iniziato questo "trend"? Circa a metà di gara-4, dopo che in gara-1 avevamo trovato la vittoria grazie a un'esplosione di triple nel finale; in gara-2 avevamo subito una sconfitta direi fisiologica; in gara-3 avevamo imposto la nostra fisicità. Non siamo riusciti a mantenere la serie lungo quel canale. C'è da rammaricarsene. Ovviamente, non si può parlare di un vero "trend", in relazione a una partita e mezza, ma... tanto basta, in una serie al meglio delle sette, per averci messo nelle condizioni di non poter più perdere. Magari riusciremo a invertirlo, lo spero con tutto il cuore.
|
14/06/2022, 10:08 |
|
|
nicola pontil ceste
MVP
|
Marcus unica cosa che non concordo è wiggins migliore di yatum finora, per il resto tutto giusto . Go celtics , giochiamocela fino in fondo
|
14/06/2022, 10:13 |
|
|
Zio Trifoglio
History of team
Iscritto il: 07/07/2017, 10:02 Messaggi: 7186 Località: Cadelbosco Sopra
|
dobbiamo triturarli a Boston
poi ne riparliamo
ma dobbiamo trovare la forza di strapazzarli e riprendere convinzione
|
14/06/2022, 10:15 |
|
|
Dr Ironfist
Star
|
Manca la lucidità. Il problema è che arriviamo da due serie finite a gara7 contro due squadre forti e aggressive e due giocatori come Giannis e Butler contro i quali devi letteralmente battagliare con tutti i mezzi.
Se GS fosse arrivata da un cammino simile cosa sarebbe successo? Loro hanno avuto un'autostrada per le finali e nell'unica serie difficile Morant è stato messo k.o da Poole. Tra l'altro problema che potrebbe ripetersi tra un anno. A est c'è molto più equilibrio e soprattutto giocatori e squadre pronte per questi livelli. Boston, Miami, Milwaukee, Brooklyn. A ovest con i Fakers in declino e in cerca della solita trade farsa, rimangono i Warriors e una serie di squadre con talenti come Doncic, Jovic e Morant che non hanno ancora esperienza o un supporting cast adeguato. Pensare che i Suns, la squadra col miglior record si sono sciolti subito.
Ora diventa difficile con queste energie fare l'impresa. Serve qualcosa di diverso e credo che Udoka dovrà per forza inventarsi qualcosa. Secondo me bisognerebbe fare come hanno fatto loro a inizio serie. Metterla in caciara al garden sperando in un po' di buona sorte e un metro arbitrale favorevole. Con loro ha funzionato.
|
14/06/2022, 11:01 |
|
|
Dubliner
A legend
|
la cosa che fa rabbia e` la peggior partita di Curry della serie....ieri sera in chat eravamo pronti ad un suo altro quarantello.....
|
14/06/2022, 11:06 |
|
|
alle1988
MVP
|
Possiamo raccontarci tutto quello che vogliamo. Ma onestamente con 4 pts dalla panchina.....non solo gara 5 di ieri, ma un qualsiasi game delle Finals non lo vinci. Arrivati a questo punto, condivido quanto detto dal Crispo, questa partita non esiste più, aria. Ora dobbiamo solo pensare a Vincere le prossime 2.
|
14/06/2022, 11:34 |
|
|
BOSTON
History of team
Iscritto il: 13/06/2012, 1:39 Messaggi: 6282 Località: Bonate Sopra (BG)
|
https://www.ultimouomo.com/nba-finals-g ... li-anelli/Qui un articolo in cui, a mio avviso, sono ben contemperati i nostri meriti e demeriti.
|
14/06/2022, 11:42 |
|
|
Topino
Star
|
Sono pienamente d'accordo con Marcus che la motivazione tecnica della sconfitta è inevitabilmente la prima parte del 4/4 in cui non abbiamo fatto quasi niente di buono e i tiri ben presi li abbiamo sbagliati tutti.
Mi rimangono in mente il tap in involontario (Looney o Ronfo non si sa) e la bomba di Poole allo scadere, nel loro momento di crisi ci hanno tagliato le gambe... segni del destino probabilmente...
Bravi loro, sono in 10 di livello, noi sulle gambe... e ci siamo cag...i sotto, 10 liberi sbagliati mi sembra... bastavano quelli
Siamo ancora qui e ce la giocheremo fino in fondo, riprendiamo energie e mettete una foto in spogliatoio di Green/Payton che vanno a rompere le balle a Tatum e di Thompson che esulta davanti alla panchina... Ci serve energia...
|
14/06/2022, 11:59 |
|
|
MarcUs
History of team
|
BOSTON ha scritto: MarcUs ha scritto: Basta recriminare. Tutto considerato, mi sembra che si possa anche legittimamente recriminare, pur riconoscendo i nostri meriti per quanto fatto e i meriti altrui per quanto ci impediscono di fare. Caro Gabriele, non pensare che avessi toni perentori. Volevo aprire il confronto e al solito la tua risposta è ricca di motivi interessanti e tanti altri spunti di riflessione. Voglio ancora crederci e non cedere alle recriminazioni. Non voglio impedire le legittime osservazioni, i rimpianti, i rimorsi e gli scoramenti. Assolutamente no. Volevo far notare che gara 4 è stata una gara in cui abbiamo preso del margine ma non così tanto da poter maturare rimpianti. La partita loro l'hanno giocata bene, l'hanno vinta perchè Curry ha giocato (dichiarazione di Thompson) la più grande gara di post season della sua carriera. Scusate se è poco. Quindi cosa recriminiamo? di non averlo azzoppato veramente per bene in gara 3? Vorrei ancora richiamare l'attenzione su un aspetto che mi pare determinante, ovvero che noi siamo una squadra che soltanto quando gioca concentrata e convinta, da squadra, sa poi vincere. In difesa in gara 2 abbiamo avuto passaggi a vuoto (oltre che tante situazioni discutibili) . Poi mai più. Solo episodi che rientrano nella norma. Siamo mancati in attacco. Abbiamo smesso di giocare, oppure abbiamo subito la frustrazione del mancato canestro, subendo la situazione, non sapendo più reagire (tipo ieri White che a inizio ultimo quarto manca un tiro da tre, sul secondo nell'azione successiva esita e poi lo manca, nel rientro difensivo che segue commette un fallo su Poole e viene cambiato con Smart ... )... Questo tipo di atteggiamento (non saprei come chiamarlo), questa perdita di lucidità, arriva praticamente in tutte le partite. Ci appartiene e, ovviamente, ce ne dobbiamo liberare, occorresse pure qualche seduta di esorcismo da organizzare già sul volo di rientro a Boston. Oppure convochiamo gli esorcisti al Logan, all'accoglienza della squadra. Sono sicuro che, spalle al muro, in casa e con il rumore del Garden, i nostri sapranno dare battaglia, spendendo fino all'ultima stilla di energia. Giocando. Se non ci concederemo pause, la vinceremo. Non ho dubbi. Ma dobbiamo giocarla senza pause. Noi a questo livello di competitività non abbiamo la superstar che risolve la situazione a prescindere dall'inerzia, non abbiamo il giocatore su cui fare affidamento in attacco nei momenti di difficoltà. Anzi, quando i vari Smart, Tatum, Brown, ritengono di poter assurgere a quel ruolo, ecco che puntualmente arriva la disfatta. Ieri nella diretta telegram Carmine, se non ricordo male, diceva che in attacco sbagliamo a non attaccare il canestro nei primi secondi dell'azione. Dal mio punto di vista, invece, sbagliamo, quando smettiamo di muovere il pallone come sappiamo fare, sbilanciando la difesa avversaria e trovando il miglior tiro possibile. Anche arrivasse al 24simo secondo dell'azione. Così sappiamo giocare.
"L'unica cosa che penso della superstizione è che porta male essere indietro alla fine della partita.“ Bill Russell #6
|
14/06/2022, 12:07 |
|
|
MarcUs
History of team
|
|
14/06/2022, 12:20 |
|
|
Topino
Star
|
non stiamo perdendo per gli arbitri, ma vedere che abbiamo preso piu tecnici di loro mi fa venire un nervo incredibile....
|
14/06/2022, 12:54 |
|
|
ilcrispo
History of team
Iscritto il: 11/11/2017, 14:47 Messaggi: 11300 Località: Macerata
|
Abbiamo un'unica risposta da dare a questi signiri del parquet: vincere la sesta e giocare la partita decisiva uscendo dal campo con le ginocchia e le mani piagate per la grande energia messa in campo. Vinciamo a Boston. Poi a San Francisco ci sarà grande aria di festa e di celebrazione per loro, prepareranno la grande festa, noi dovremo essere cosi bravi e cinici da approfittarne! Io fortemente CI CREDO !
|
14/06/2022, 12:54 |
|
|