PRIMA GIORNATA La caduta di Arizonala caduta di Arizona è scioccante ma le due sconfitte nelle ultime tre partite della stagione regolare erano un segnale che avevo sollevato.
Le formazioni che giocano una pallacanestro offensiva non hanno vita facile a metà marzo.
Princeton diventerà la cenerentola ?
Una squadra della Ivy League ( ovvero la lega atletica di alcune delle più prestigiose università del mondo costituita da Brown University , Columbia University , Cornell University ,Dartmouth College , Università di Harvard , Università di Princeton , Università della Pennsylvania e Università di Yale ) che fa strada sarebbe davvero bello.
Potrebbero seguire le orme di Oral Roberts nel 2021 e Saint Peter's nel 2022.
Dei Tigers ho visto solo la partita contro Arizona e conoscevo a mala pena Tosan Evbuomwan, ala centro senior di 2 metri, inglese di Newcastle e miglior giocatore della Ivy da un paio di anni. Impresa clamorosa la loro.
Per Arizona, Ballo e Toubelis (soprattutto lui) hanno giocato al loro livello ma è mancato l'apporto delle guardie e in generale il consueto gioco offensivo veloce e pulito. Il finale è stato confuso, affrettato, gestito male.
https://www.youtube.com/watch?v=cqXQ_OwLIPMMiller non ha iniziato a giocare, pur giocandoMolto sicura di sè ALABAMA che mette 20 punti di distanza tra sè e Texas Am CC e chiude 96 a 75 la pratica del primo turno.
Brandon Miller a 0 punti è l'unica notizia dal momento che aveva segnato in doppia cifra in tutte le precedenti 34 partite dell'Alabama ed è il miglior giocatore del torneo ...
Sul quadrante South escono dai giochi Arizona e Virginia che erano due delle principali avversarie di Alabama sulla strada delle Final Four, rimangono Creighton e Baylor, eventualmente ...
Houston vince ma non convince e perde due dei suoi migliori giocatoriLa numero 1 Houston è sopravvissuta ma non ha ispirato troppa fiducia con una sofferta vittoria sulla numero 16 del Kentucky settentrionale. I Cougars sono entrati nel primo tempo con un vantaggio di 30-27, ma sono usciti dal primo tempo senza l'all-american Marcus Sasser, leader e ispiratore della squadra.
Coach Kelvin Sampson si è detto molto preoccupato per la giovane guardia che ha aggravato un infortunio all'inguine. Il Kentucky settentrionale ha pareggiato la partita sul 36-36 quando Houston rimaneva invischiata nel suo gioco manovrato e rallentato. I Cougars alla fine se la sono cavata con la loro difesa portando a casa una vittoria per 63-52 . Sasser e anche Jamal Shead potrebbero essere fuori per il resto del torneo. Jarace Walker ha un talento clamoroso (roba che a volte mi ricorda il Larry Johnson di Unlv) e finirà tra i primi 10 chiamati al prossimo draft, lui adesso deve tirare fuori tutto.
Blue Devils in crescita: occhio a Duke!Perentoria la vittoria di Duke
Il primo turno contro Oral Roberts non era facile. Tutt'altro. I Golden Eagles hanno vinto 30 partite durante la stagione regolare e Max Abmas, due volte giocatore dell'anno della Summit League, che aveva condotto la squadra alle Sweet 16 nel 2021, partendo dal seed 15, ha avuto un'altra stagione memorabile da oltre 22 punti a partita.
La difesa di Duke, ancorata al centro All-Defensive Dereck Lively, ha limitato Abmas a 12 punti su 4 su 15 tiri dal campo.
L'attacco di Duke, nel frattempo, ha portato a termine il lavoro nonostante un'uscita scadente della matricola dell'All-ACC Kyle Filipowski, che ha chiuso ben al di sotto della sua media stagionale con sei punti e nove rimbalzi. Invece, la guardia junior Jeremy Roach ha guidato l'attacco con 23 punti su 9 tiri su 17 e l'attesa matricola Dariq Whitehead (una scelta potenzialmente da top 15 del prossimo draft) ha aggiunto 13 punti con 5 su 7, uscendo dalla panchina.
Quelli che travolgono gli avversariI Kansas Jayhawks detentori giocano sul velluto contro Howard e portano 5 uomini in doppia cifra. Wilson, Harris, Dick, McCullar e Adams sembrano davvero prontissimi a raccogliere la sfida del repeat nonostante Coach Bill Self, che ha subito un intervento al cuore meno di 10 giorni fa, non è ancora a bordo campo a guidare i suoi.
Alla prossima ci saranno i Razorbacks di Arkansas (ho visto la gara contro Illinois, dominata in lungo e in largo... poi hanno rischiato qualcosa alla fine ma senza troppi patemi) che con Davis, Black, Smith jr e Council Iv opporranno il gruppo di esterni più talentuoso di tutto il college basket.
Texas Longhorns passa con grande autorevolezza contro Colgate, 4 uomini in doppia cifra, la guardia Sir'Jabari Rice in grande spolvero e il compagno di reparto Marcus Carr che aggiunge 17 punti e il lungo Dylan Disu che arriva ai massimi stagionali di punti e rimbalzi con un 17+10.
Affronteranno Penn State che ha superato la favorita Texas A&M .
UCLA spazza via UNCA
SEnza il dinamico centro Adem Bona, la matricola dell'anno Pac-12 è ancora dolorante per l'infortunio alla spalla che ha subito il 10 marzo, i Bruins di coach Cronin si guadagnano agilmente il secondo turno. Giocano alla grande Jacquez e Bailey, ma la sorpresa arriva da Nwuba e Etienne, i due lunghi di riserva che mettono a referto 10 punti a testa, il loro massimo stagionale. Un bel segnale.