OGGI sarebbe stato il compleanno dell'eterna leggenda celtica
Jim Loscutoff, nato questo giorno nel 1930 a San Francisco, in California. Morto nel dicembre del 2015.
Loscy - come veniva chiamato - fu arruolato al primo giro dall'Università dell'Oregon (dove detiene ancora il record di rimbalzi in partita singola con 32) e vinse sette titoli in bianco verde tra il 1957 e il 1964.
Il suo nome piuttosto che il suo numero è stato ritirato dal club perché Loscutoff voleva che altri giocatori potessero indossare il numero 18.
Il 18 fu poi ritirato per onorare il MITICO Dave Cowens.
Giusto il 14 aprile 1973, Loscutoff divenne quindi il primo e unico giocatore ad avere il suo nome ritirato dai Celtics. La motivazione recitava che l'onore gli spettava per "la sua leadership e l'eccellente gioco a tutto campo".
Nella più grande egemonia che si conosca negli sport professionistici, i Celtics degli anni '50 e '60, c'erano nomi che trascendevano la storia della stessa NBA come Bill Russell, John Havlicek, Tom Heinsohn o Bob Cousy. E altri che sono stati offuscati da tanta luminosità. Come il caso di Jim Loscotuff.
La lunga dinastia dei Celtics iniziò con il loro primo titolo NBA nel 1957, quando Loscutoff realizzò due tiri liberi alla fine del secondo tempo supplementare per sconfiggere i St. Louis Hawks, 125-123.
Ha avuto la sua migliore stagione proprio nel 1956-1957, quando ha segnato una media di 10,6 punti e 10,4 rimbalzi a partita. Durante la sua carriera, ha segnato una media di 6,2 punti e 5,6 rimbalzi a partita.
Ma "Loscy"( o "Jungle Jim") ha dato, ben oltre le statistiche, un'enorme contributo nel dominio che i Celtics hanno esercitato in quel decennio.
Uomo squadra, difensore, rimbalzista, intimidatore. Un guerriero. 196 centimetri e 110 chili di muscoli.
“Ti dirò che tipo di giocatore ero”, disse al Los Angeles Times nel 1985. “Se qualcuno si frapponeva sulla mia strada, lo abbattevo. Anche se non mi ostacolavano, ma se davano fastidio a un altro giocatore, avrebbero dovuto vedersela con me".
Sua moglie Lynn, ha scritto un libro intitolato 'Loscy and Me', in cui racconta la storia dei Celtics dal punto di vista delle donne dei giocatori di Boston.
La prefazione del libro è di Red Auerbach che vedeva in Jungle Jim il perfetto uomo squadra e il complemento fondamentale di quella compagine di fenomeni.
Red-Ramsey-Loscy-Russ-Heinsohn-CousySatch- Russ-Ramsey- Sam-Heinsohn-Cousy-Loscy