|
[2022/2023] FINALE DI CONFERENCE vs Miami Heat
Autore |
Messaggio |
ilcrispo
History of team
Iscritto il: 11/11/2017, 14:47 Messaggi: 11250 Località: Macerata
|
Re: [2022/2023] FINALE DI CONFERENCE vs Miami Heat
Avete tutti espresso delle ragioni vere, tutti avete ragione da vendere, MarcUs, Deep, lo Zio. Ma per me il punto è proprio questo: Miami non è la più forte, l'abbiamo battuta lo scorso anno, ma è una squadra che quando conta dà tutto per vincere e se vuoi batterla non ti puoi affidare solo al tuo maggior talento tecnico. Stanotte guardando le immagini delle loro facce avevo poche speranze di vincere, anche quando avevamo preso un bel vantaggio. Avere un "trascinatore seriale" come Butler fa una differenza enorme, accende il fuoco della squadra ed i compagni lo seguono senza esitare. Avere un mago espertissimo come Spoelstra fa il resto. A noi, che abbiamo una Squadra dal talento superiore manca tutto questo ed ai PO conta soprattutto questo. Ma fino a quando non è finita io voglio credere che i Celtics possano lottare per ribaltare la sorte di questa serie. Fino alla fine ci crederò.
|
20/05/2023, 13:26 |
|
|
Zio Trifoglio
History of team
Iscritto il: 07/07/2017, 10:02 Messaggi: 7166 Località: Cadelbosco Sopra
|
Caro Crispo, per me il perno su cui ruota tutto è Adebayo. Tutti parlano di Butler, ma per me è lui il giocatore che più di tutti fa la differenza.
|
20/05/2023, 13:42 |
|
|
nicola pontil ceste
MVP
|
Vinciamo gara 3e4 , perdiamo gara 5 e vinciamo gara 6e7, tranquilli tutti
|
20/05/2023, 13:53 |
|
|
deep
Amministratore
Iscritto il: 13/03/2010, 0:20 Messaggi: 36661 Località: Santarcangelo di Romagna
|
nicola pontil ceste ha scritto: Vinciamo gara 3e4 , perdiamo gara 5 e vinciamo gara 6e7, tranquilli tutti
|
20/05/2023, 13:58 |
|
|
MarcUs
History of team
|
deep ha scritto: MarcUs ha scritto: Miami non è poi niente di speciale, Butler è un grande giocatore, soprattutto è un duro, con grande QI per la pallacanestro, Adebayo è un eccellente spalla, Spoelstra è un volpone ... per il resto sono una PG a fine corsa con un gran culone, un mezzo lungo bianco che fatica a tenere il campo oltre i 15 minuti, 3 giocatori di seconda fascia che si reinventano risolutori improvvisamente.
Se fan paura questi ... dai ... Paura mai, certo che sono d'accordo, ma non dobbiamo fare l'errore dei nostri e sentirci superiori perché pieni di talento. Ma no, non è così. Il " non è poi niente di speciale" non mi trova d'accordo, perché altroché se è qualcosa di speciale. Non si misura la forza di una squadra contando solo il valore dei singoli, altrimenti questa serie sarebbe contro Milwaukee, le grandi squadre sono fatte anche di "magia". Provo a spiegarmi meglio, mi sono espresso frammentando poi su più interventi il mio pensiero complessivo. I nostri singolarmente sono superiori a loro, nettamente. Ma nessuno dei nostri sa prendere in mano la squadra e guidarla alla vittoria. Perdiamo perchè non giochiamo abbastanza di squadra, perchè in difesa perdiamo colpi, perchè non abbiamo neanche uno schema che sappia darci quel minimo di tranquillità per arrivare al canestro. Improvvisiamo. Improvvisiamo troppo. Spoelstra è un giocatore di scacchi e Mazzulla un giocatore di dadi ( da brodo, però). Gli Heat, e li ho visti contro Bucks e contro Knicks prima della serie contro di noi, sono una squadra che Spoelstra tiene sulla corda costantemente. Non fanno niente di speciale se non aspettare, eseguire, saperlo fare. Non è poco. E tra l'altro mi piace tantissimo che la tattica trionfi su tutto il resto. ma non è niente di speciale. Invece i nostri giocano male, malissimo, benino, a intermittenza quando va bene, quando gli viene in mente. Ma gli Heat non stanno facendo niente di speciale. Nulla di clamoroso, questo intendo. Noi stiamo misurando in questo campionato, e nei playoff in particolare, l'altezzosità e la discontinuità dei nostri. L'INDOLENZA! Purtroppo Spoelstra è troppo per Mazzulla e i suoi vice Dobbins (ma ci rendiamo conto? ...Dobbins ... ) e Sullivan. Per me rimane sorprendente che nonostante questo siamo arrivati a giocare e vincere la settima contro Philadelphia (diciamo che pure di là c'era Rivers e ci ha detto bene...), ma questo dimostra quale riserva di talento abbiano i nostri. Non lo so. Miami non sta facendo nulla di speciale se non eseguire giochi semplici e saper eseguire sempre lo spartito che impone Spoelstra. Sono ordinati, precisi, puntuali. Aspettano solo di colpire i nostri sbilanciamenti che prima o poi gli offriamo. Questo intendo. E questo avevo scritto. Spero che il gruppo di saggi che ha condotto i giochi 6 e 7 contro Phila abbia adesso intenzione di riprendere la guida della squadra. Si è fatta durissima. Brown ieri ha giocato una brutta partita, è stato inutile, dannoso talvolta, eppure sono convinto che se qualcuno gli chiedesse di incollarsi a Butler e sfidarlo difensivamente con una marcatura asfissiante -come in un paio di partite contro Harden- lui darebbe l'anima. Si sentirebbe in missione. Lo stesso sarebbe se qualcuno dicesse a Grant di dare 15 minuti di difesa seria su Adebayo (che ci sta facendo a pezzi), all'università avevano avuto duelli memorabili tra sportellate e sculate in post. Non lasciare Grant in balia di Butler... Anche Smart ieri era annebbiato e in certe situazioni di costruzione dell'azione dal palleggio, se in campo c'è Brogdon, non deve neanche provare a palleggiare davanti alla loro linea difensiva. E Tatum, a guardare i numeri wow, ma poi, ahinoi non è Butler e nell'ultimo quarto non ha saputo incidere affatto (0 su 3 al tiro e una manciata di liberi), per cui il mio peggiore incubo a suo riguardo pare materializzarsi e inizio a comprendere chi lo paragona a Carmelo Anthony (la cosa per me ha valenza non particolarmente positiva).
-----------------------------------------------
"L'unica cosa che penso della superstizione è che porta male essere indietro alla fine della partita.“ Bill Russell #6
|
20/05/2023, 14:13 |
|
|
MarcUs
History of team
|
Zio Trifoglio ha scritto: Inspiegabile gestione del quarto quarto con Rob e Derrick (più in serata di Al, Smart e Brogdon) lasciati fuori a guardare. Ci mettiamo il peggior Brown della stagione che oltre ad essere impalpabile in attacco è stato attaccato da chiunque, anche da Robinson ed ha sbagliato tutte le scelte ed i cambi difensivi. Ci mettiamo che lo schema per il finale è sempre e solo PnR centrale coi lunghi per Tatum (addirittura ovviamente triplicato dopo che è stato raddoppiato costantemente per tutto il 4/4e tenuto fuori dai giochi) o per Brown che davvero non avrebbe dovuto giocare ieri sera.
Boh?
Ma se le vedo io certe cose davvero non mi capacito... Guarda zio, quello che vedi tu lo vediamo tutti eccetto il coaching staff e i dirigenti Con Tatum per me sei pure troppo indulgente ma hai ragione da vendere quando scrivi che lo raddoppiano e peccato però che si incarta una volta su due, non riuscendo a passarla (vuole?) o a tirarla decentemente
"L'unica cosa che penso della superstizione è che porta male essere indietro alla fine della partita.“ Bill Russell #6
|
20/05/2023, 14:19 |
|
|
MarcUs
History of team
|
deep ha scritto: Se ci credo ancora?
Ecco molto interessante come domanda, grazie per averla fatta, ma sappiate che ci stiamo avventurando in uno strano tempo, dove vige la sospensione della ferrea logica, una zona mistica che gli antichi chiamavano ai confini della realtà.
non è mai accaduto che in una ECF la squadra che ha vinto in trasferta le prime due non andasse in finale. Mai. È accaduto 15 volte e la situazione non è mai stata ribaltata. Però, chi non ci crede? Tutti in fondo ci crediamo e tutti saremo ancora davanti agli schermi domenica notte. Anche io ci credo e se Mazzulla venisse lanciato dall'aereo (con un paracadute) durante la tratta Boston-Miami, ci crederei di più. Ne sarei quasi sicuro.
|
20/05/2023, 14:24 |
|
|
MarcUs
History of team
|
deep ha scritto: Sule situazioni di gioco siamo sempre li, se riesci sei un genio se ti palleggi sui piedi sei un c@#@#e, è la dura legge dello sport.
su questo proprio non sono d'accordo e anche tu, che scrivi (e lo stra-condivido) del valore complessivo di squadra che prescinde dalla somma aritmetica del talento dei singoli, non puoi confinare poi tutto, tutto quanto, alla casualità. Il basket ci piace proprio perchè c'è un margine molto ampio di controllo, di previsione, di anticipazione, di aggiustamento, di visione, in una parola di coaching ... che significa poter intervenire e riformulare una singola azione. Esattamente quello che Mazzulla non ha mai imparato a fare. Il punto è che non ha senso la palla a Tatum al centro ogni volta che siamo in affanno e poi vediamo cosa s'inventa, oltretutto lo espone a figuracce. Ma non ha senso innanzitutto non avere alcuna alternativa.
|
20/05/2023, 14:38 |
|
|
Gioia CELTICS
History of team
|
MarcUs ha scritto: deep ha scritto: Se ci credo ancora?
Ecco molto interessante come domanda, grazie per averla fatta, ma sappiate che ci stiamo avventurando in uno strano tempo, dove vige la sospensione della ferrea logica, una zona mistica che gli antichi chiamavano ai confini della realtà.
non è mai accaduto che in una ECF la squadra che ha vinto in trasferta le prime due non andasse in finale. Mai. È accaduto 15 volte e la situazione non è mai stata ribaltata. Però, chi non ci crede? Tutti in fondo ci crediamo e tutti saremo ancora davanti agli schermi domenica notte. Anche io ci credo e se Mazzulla venisse lanciato dall'aereo (con un paracadute) durante la tratta Boston-Miami, ci crederei di più. Ne sarei quasi sicuro. Non ci credo e non sarò davanti a nessun schermo. Squadra, coaching staff, dirigenza e proprietà, mi hanno sinceramente riempito i maroni. Quando e se torneranno a fare le cose per bene, ognuno nel proprio ruolo di competenza, ne riparleremo.
"Basketball is one of those rare opportunities where you can make a difference, not only for yourself, but for other people as well".
BILL WALTON
|
20/05/2023, 14:42 |
|
|
MarcUs
History of team
|
Zio Trifoglio ha scritto: deep ha scritto: Il "non è poi niente di speciale" non mi trova d'accordo Per l'angolo del rimpianto: caro Brad, ma ascoltare lo Zio mai? Pensa se avessi preso Love invece di Muscala, oggi non te lo troveresti contro... in ogni caso ieri Muscala e Love hanno realizzato gli stessi punti ...
|
20/05/2023, 14:55 |
|
|
Gioia CELTICS
History of team
|
deep ha scritto: Venite con me... ai confini della realtà o mi lasciate tutto solo? Abbiamo subito l'onta del personaggio peggiore che il basket abbia mai fatto fuoriuscire dal suo sfintere senza dire A, a nessun livello (squadra, societa). Abbiamo assistito alla cacciata di un coach che non sapeva tenerselo nelle mutande (era giusto mandarlo via poi?). Abbiamo visto sedersi al posto di capo allenatore, dei BOSTON CELTICS eh, non della basettitudine, uno che quel ruolo l'aveva ricoperto forse a livello liceale. Caro Boss, io ai confini della realtà ci vivo da anni.... vieni a cercarmi che ci scoliamo una 7up, la mia, corretta cicuta!
"Basketball is one of those rare opportunities where you can make a difference, not only for yourself, but for other people as well".
BILL WALTON
|
20/05/2023, 14:57 |
|
|
ilcrispo
History of team
|
Che stress però....e chi pensava di trovarsi in questa situazione. Che peccato, comunque vada che peccato.
|
20/05/2023, 14:58 |
|
|
ilcrispo
History of team
|
Zio Trifoglio ha scritto: Caro Crispo, per me il perno su cui ruota tutto è Adebayo. Tutti parlano di Butler, ma per me è lui il giocatore che più di tutti fa la differenza. Ah sì si Zio, parlo di Butler ma anche Adebayo ha la sua fondamentale importanza nelle prestazioni di Miami. Hai ragione.
|
20/05/2023, 14:59 |
|
|
Gioia CELTICS
History of team
|
ilcrispo ha scritto: Che stress però....e chi pensava di trovarsi in questa situazione. Che peccato, comunque vada che peccato. Proprio nessuno nessuno nessuno......?
BILL WALTON
|
20/05/2023, 15:01 |
|
|
ilcrispo
History of team
|
Gioia CELTICS ha scritto: ilcrispo ha scritto: Che stress però....e chi pensava di trovarsi in questa situazione. Che peccato, comunque vada che peccato. Proprio nessuno nessuno nessuno......?
|
20/05/2023, 15:07 |
|
|