Il
31 luglio nel 2007, i Boston Celtics fecero una mossa che 10 mesi più tardi avrebbe assicurato loro il 17esimo titolo nella storia della franchigia.
I Celtics avevano chiuso con il secondo peggior record del campionato nel 2006-07. Avevano una stella in Paul Pierce che aveva dimostrato di essere uno dei migliori giocatori del campionato, aveva saltato quella annata per infortunio e le sue frustrazioni stavano crescendo.
I Celtics avevano altissime probabilità di ricevere la scelta n. 1 o n.2 al draft 2007 (con Oden, Durant, Conley, Horford in uscita dal college era un'occasione straordinaria ...) e finirono con la scelta n.5.
Se uno di quei 4 fosse arrivato a Boston, probabilmente Ainge avrebbe puntato sul gruppo di giovani (Jefferson, Gomes e Green erano già giocatori da doppia cifra di media) e scambiato anche Pierce per altri giovani e scelte future.
Invece, fu la volta del piano B. I Celtics selezionarono Jeff Green con quella scelta numero 5 e lo scambiarono per Ray Allen.
Con Allen e Pierce a roster, andarono a proporre a Minnesota un pacchetto di sette per uno ( Ryan Gomes, Gerald Green, Al Jefferson, Theo Ratliff, Sebastian Telfair e due scelte del primo turno del 2009) per ottenere Kevin Garnett .
credo che ancora oggi sia lo scambio con più giocatori in cambio di uno soltanto nella storia della NBA