Re: [2023/2024]BOSTON CELTICS @ Chicago Bulls #56
Gioia CELTICS ha scritto:
....quella scelta, l'ennesima, di concludere l'azione tirando dalla distanza il "57%" delle volte (poi, bravissimi a centrare il canestro nel 49% dei casi) preoccupa qualcuno?
Credo Luca che la tua domanda meriti una risposta un pochino più articolata di quanto ho espresso prima.
Se la domanda è "sei preoccupato per il volume del tiro pesante", la mia risposta è ni, nel senso che non mi preoccupa il volume in se, quanto la qualità intrinseca del modo in cui questo volume viene espresso.
Mi spiego meglio: se il tiro da tre è espressione di un drive&kick molto intenso, se riusciamo a prendere tanti corner per Jrue (migliore nella lega), se Brown, Horford, Hauser possono sfruttare spazio per il catch and shot, se White e Pritchard tirano liberi perché le difese sono costrette a collassare su Tatum e Porzingis, allora non ho motivi particolari di preoccupazione perchè so che abbiamo buoni tiratori e di meglio che costruirgli buoni tiri non possiamo fare.
Quello che mi preoccupa è che possiamo scegliere tiri ben costruiti e non dover ricorrere a troppe forzature.
La questione a mio avviso si pone in questi termini