Re: [2023/2024] Finals vs Dallas Mavericks
Lascio qua un po' di informazioni su Kristaps, per chi non abbia avuto tempo o voglia di approfondire. Non sono medico, mi limito a riportare ciò che ho letto.
Infortunio: Rottura del retinacolo mediale a protezione del legamento tibiale posteriore.
Il retinacolo è un tipo di fascia tissutale che protegge il legamento mantenendolo in posizione. In particolare si tratta del retinacolo a protezione di un importante legamento della caviglia che sottende a movimenti d'estensione, adduzione e rotazione.
La rottura di questo tessuto non comporta limitazioni o difficoltà di movimento, ed infatti ieri KP è apparso di buon umore ed in grado di camminare tranquillamente. Rende tuttavia più probabile la dislocazione del tendine e conseguentemente infortuni anche gravi.
Prognosi:Ufficialmente KP è dato come day to day.
Se non vado errato, si tratta di un infortunio molto raro, una sessantina i casi noti.
Il retinacolo non dovrebbe potersi rigenerare autonomamente, ed una sua rottura necessiterebbe di intervento chirurgico. Non si tratterebbe di un'operazione di enorme impatto, ma sarebbe più che sufficiente a precludergli le finali.
Non essendo quest'infortunio di per sé limitante, non è impossibile che, con le dovute protezioni atte a sostenere la caviglia, Porziņģis possa ancora dare qualche minuto in campo, posticipando l'operazione.
Per quel che vale, almeno due medici (Daniel Kharrazi e Jesse Morse, non del personale medico della squadra) hanno dato un parere positivo circa la possibilità di giocare.
Pur trattandosi di uno sport diverso, parrebbe essere lo stesso infortunio che non ha impedito a Curt Schilling di guidare i Boston Red Sox ad una storica vittoria in rimonta della serie contro gli New York Yankees nel 2004, prima di completare la stagione vincendo il titolo.
Kristaps ha dichiarato di essere disposto a morire pur di scendere in campo e vincere il titolo.
Joe ha dichiarato che, per quanto il KP stia facendo il possibile per esserci, l'infortunio è grave e la scelta non sarà del giocatore ma del personale medico.
Immagino che la sua presenza in panchina, dovesse anche non giocare, potrebbe comunque avere un'utilità tattica.
Sapevamo che un nuovo infortunio di "Crystal" Porziņģis sarebbe stato possibile, per via della crescente intensità del finale di stagione. Non dovesse tornare in campo, ha comunque già dato un contributo importante aiutando la squadra a vincere senza troppi affanni le prime due gare della serie, lasciandoci un vantaggio importante.
Senza di lui la squadra è stata capace di raggiungere agilmente le finali, possiamo sperare che possa vincere ancora due partite.
Non resta che augurare il meglio a KP ed alla squadra