Secondo me, se dicono che Bosh sarà presente in Gara 2 o 3 probabilmente non ci sarà affatto: io, al posto loro (è pur vero che un Celtico ha un Q.I. mediamente 10 volte più alto di un Beat) direi che Bosh è out per poi farlo apparire sul parquet all'ultimo istante: sicuramente, cioé, mi avvarrei di un minimo di effetto sorpresa.
A parte questa considerazione, Miami ha, allo stato attuale, 2 giocatori: LBJ e il Wrestler. A questi, si aggiungono 2 onesti mestieranti, capaci però di qualche partita importante, come Chamers e Joel Anthony. Più un paio di tiratori che, ad onor del vero, riescono a dare il meglio sempre contro i Nostri: James Jones (che, non dimenticatelo mai, è nativo di Miami) e Mike Miller (che in Florida ha giocato per molti anni e vanta 11 stagioni nella N.B.A.). Tutti gli altri (Haslem ,Turiaf, Pittman, Battier, Eddy Curry e Cole) non valgono la metà dei corrispettivi nei C's.
Se Bradley fosse stato della partita e Allen avesse goduto di uno stato di salute buono, non avrei esitato a pronosticare un 4-1 per noi. Allo stato attuale, invece, complice anche una certa stanchezza dei Nostri, va da se che guadagnarsi la finalissima con gli Spurs (credo che siano favoriti:
?) sarà quantomeno più complicato. Alla luce della Serie di Semifinale con i Sixers, credo che Doc possa scegliere una sola strada: usare il quintetto alto (con quello più basso, cioé con Bradley titolare, avremmo potutto aggredirli in transizione, soprattutto a Miami). Perché dico questo: se LBJ e DW sono in giornata, possono solo essere limitati e una strategia buona potrebbe essere quella di marcarne alla morte uno (Wade) e lasciare che l'altro (LeBron) tiri 40 volte. Per la legge dei Grandi Numeri, potrebbe anche tirare con il 60-70% in una partita, ma poi, fatalmente (complice anche la nostra difesa), finirebbe per sbagliare parecchio ed arrivare poco lucido al tiro nei minuti finali E DECISIVI. Se Doc facesse partire in quintetto Rondo, Pietrus, Pierce, Garnett e Stiemsma, potremmo provare a mettere KG su LBJ e Stiemsma (o PP) in raddoppio, lasciando Wade alle amorevoli cure di Air France (con Rondo o lo stesso Capitano a raddoppiarlo). Chalmers, sovente, si annulla da solo, soprattutto contro Rondo. Haslem e Turiaf sono ridicoli. Questo ci consentirebbe di far entrare Dooling, Allen, Bass e Hollins (ma io insisto: anche Daniels, giocatore espertissimo in questo genere di partite) portando più punti dalla panchina e non gravandoli di falli fin dall'inizio: Allen perché sta male, Dooling perché è l'unica alternativa a Rondo, Bass perché non è esperto, Hollins perché in difesa sta migliorando parecchio, ma in attacco è ancora piuttosto "primitivo". Pietrus andò in finale con Orlando coprendosi di gloria perché annullò Pierce, LeBron e Kobe in sequenza, ma io sfrutterei il fatto che con le marcature che ho ipotizzato non perderemmo molto in peso e velocità e guadagneremmo in statura nelle marcature della Strana Coppia. Oltretutto, Wade cercherà molte penetrazioni per cui potrebbe anche rischiare qualche stoppata di troppo. Imprescindibile, però, da parte nostra una maggiore attenzione alle palle perse (non faccio riferimento alla Serie contro Phila, perché si scontravano le due migliori difese della Eastern, Chicago a parte) e, soprattutto, una maggiore precisione nelle triple: certo che, considerando che dall'inizio dei PO anche il sottoscritto bendato e incaprettato avrebbe segnato di più, la cosa non dovrebbe essere troppo difficile...
E Bosh? Un suo eventuale ritorno credo inciderebbe poco, almeno per un paio di partite, perché Miami dovrebbe cambiare nuovamente gioco (paradossalmente, soprattutto DW). E non credo che Bosh sia comunque guarito perfettamente.