@ Youngman: Sono felice di sapere che non sono il solo ottimista del forum: la penso esattamente come te!
@ Russell82: Scusa, ma quali falli fischiati, a parte il tecnico? Magari fosse vero! Quello lì può anche prendere a cornate la gente che reste sempre impunito.... Ma vi pare possibile che a referto non abbia avuto neppure un fallo? Scandalosa poi l'interferenza fischiata a Tony Allen: era un rimbalzo evidente, anche senza l'aiuto della tv.
Buona Pasquetta a tutti i fratelli del Forum. Ieri non ho commentato la partita perché volevo essere lucido, prima di avventurarmi in commenti sull'onda emotiva della vittoria. Ieri, per esempio, avrei titolato: "Ci hanno fracassato le @@, ma gli abbiamo rotto il c**o" (scusate, ma i Charlatans e il loro messia mi stanno veramente sulle scatole).
Ho letto attentamente tutti i vostri post, e vi dico che sono sempre più convinto che i nostri passaggi a vuoto sono dovuti all'atteggiamento mentale con cui affrontiamo gli incontri. Problemi fisici, forse, possono averne KG (in effetti, mi sembra meno reattivo nei movimenti laterali, ma la causa potrebbe essere di tutt'altro genere: magari non vuole rischiare che gli fischino falli inutili, oppure non si ritrova Perk o Sheed nella posizione prevista, oppure non vuole rischiare qualche infortunio a questo punto della stagione) e PP (che però ieri in difesa non aveva certo un compitino facile.... Cmq, i suoi punti li segna sempre, deve migliorare la percentuale, ma la cosa vale un po' per tutti).
Ieri, però, una svolta positiva c'è stata: abbiamo messo sotto gli avversari PER TUTTI I PRIMI TRE QUARTI: non mi pare fosse mai accaduto quest'anno. Non ricordo chi ha fatto notare gli errori di Cleveland al tiro nel primo quarto, ma credo che la scarsa vena realizzativa di LBJ & Co. fosse dovuta anche alle nostre (risorte) capacità difensive. Dobbiamo essere coerenti: se tiriamo male noi, grande partita difensiva degli avversari, se accade il contrario, non possiamo affermare che gli altri erano per così dire "svagati". Il calo del quarto quarto, se vero, è stato mentale. Un po' fisico pure, ma ci stava, vista l'intensità della partita. Come alcuni di voi sapranno, io sostengo da tempo la teoria del bluff, ritengo cioé che dopo i noti infortuni tra fine dicembre e inizio di febbraio, i Nostri abbiano preferito risparmiarsi, rallentando il ritorno alla forma ottimale per evitare eventuali ulteriori ricadute, che avrebbero pregiudicato irremediabilmente la stagione. La rabbia con cui hanno giocato, e vinto, la partita di ieri avrebbe, in quest'ottica, valenza doppia. Caricare la squadra in vista dei PO ed assestare un colpo al morale degli arroganti Charlatans, che si sentono così sicuri di vincere. (
"As long as I am on the court my team will never quit," James said. "It doesn't matter if we are down 20 or down 30. We have a chance to win until the zeroes are on the clock."). A mio parere, missione compiuta. Rifletterei anche su un'altra cosa: nell'ultimo incontro disputato contro le possibili candidate all'anello, abbiamo battuto Fakers, Mavs, Nuggets e Charlatans. Sconfitti da Jazz (tutti concordi sul fatto che poteva starci), Orlando, Phoenix, Turkeys (tutte però abbastanza lontane), Spurs (è l'unica sulla quale continuo a pensare male
). Con Thunder e Bucks potrebbe valere il discorso un po' fariseo del "male comune mezzo gaudio", considerando quello che i team di Brooks e Skiles stanno combinando di recente. Però in Wisconsin sono già in ambasce a causa dell'infortunio a Bogut (in bocca al lupo) e con Oklahoma City potremmo vedercela solo in finale. A proposito, l'Innominato prosegue pervicacemete con le sue predizioni senza pendolino (ciao Moscone, mi mancherai
): San Antonio, che non aveva speranze di andare ai PO, adesso farà la fortuna di chi la incontrerà (4-0 sicuro, ha fatto capire tra le righe... Infatti ieri Duncan e soci hanno banchettato allo Staples Center con i resti mortali delle VioleMammole... probabili futuri avversari di Round 1
)
Chiudo con una breve sulle singole prestazioni dei Nostri (lo so, lo so, se qualcuno è riuscito a leggermi tutto ha diritto a un posto in prima fila al Garden per la finale
).
Il Leprechaun di Louisville: adesso stoppa pure. Preparategli la scopa...
Ray Allen: con RR uno dei due candidati a MVP dei PO. Semplicemente fantastico. Chi è che voleva mandarlo via a febbraio?
Tony Allen: cresce di partita in partita. Contro squadre con il PlayMaker molto potente, lo azzarderei nel quintetto base, utilizzando Ray come Sesto Uomo: potrebbe essere una soluzione devastante per gli avversari
KG: avete visto come squadrava il prescelto? La Tigre si sta svegliando...
Sheed: BASTA! Aridatece Scalabrine....
Perk: grandissimo cuore, ma deve essere più spietato in attacco
Davis: farà la differenza nei PO. Certo che era difficile immaginare tanta agilità in un cicciottello da 140 kg (ne dichiara 20 di meno, ma quello è quasi il MIO peso. Credetemi, ha taroccato la bilancia). E' piombato in tribuna con la foga di una elefantessa gravida ubriaca di saké e la leggiadria di Carla Fracci
). Certo, contro Shaquille O'Neal bisognerà assicurare lo storico parquet del Garden...
Ad Majora!