|
Campionati Mondiali di Atletica Leggera, Mosca 10-18 agosto
Autore |
Messaggio |
GreenBezeq
History of team
|
Campionati Mondiali di Atletica Leggera, Mosca 10-18 agosto
Voglio rendere omaggio a due ragazze straordinarie che oggi hanno saputo tenere alto l'onore dello sport italiano in una delle specialità più tecniche e più dure in assoluto, la Maratona. Valeria Straneo ha condotto una gara di testa con coraggio e caparbietà incredibili, disintegrando letteralmente una ad una la resistenza delle quotatissime e favoritissime Etiopi, Keniote, Giapponesi, Cinesi e Russe. Ha ceduto solo nell'ultimo miglio alla keniota Edna Kiplagat (peraltro campionessa in carica). Se considerate che tre anni fa (a 33 anni) Valeria era una tapasciona e si operava per asportare la milza, avete una minima idea della portata della sua impresa. Che, potete giurarci, non sarà assolutamente l'ultima. Emma Quaglia, ha 33 anni, è laureata in medicina e ha trascorso 2 anni a lottare contro un brutto male. E' stata primatista delle siepi e da qualche tempo si dedica alla maratona. A Mosca sperava di arrivare tra le prime 30, mentre il suo allenatore, più ottimista, prevedeva un piazzamentro intorno al quindicesimo posto. La cosa straordinaria è che dopo 10 km. Emma era 38ma, ma ha ha saputo rimontare pervicacemente le avversarie, raccogliendone parecchie e molto più titolate lungo il percorso, per finire con il tagliare il traguardo all'interno dello Stadio Luzhniki al 6° posto assoluto. Alla faccia della Maratona italiana in crisi! Se consideriamo che Anna Incerti e Rosaria Console hanno da poco avuto un bambino, Deborah Toniolo e Nadia Ejjafini non erano in gara, faccio fin da ora un pronostico: il prossimo anno, le ragazze italiane DOMINERANNO i Campionati Europei di Zurigo. Qui lo scrivo e qui lo sottoscrivo.
-----------------------------------------------
Chi è malato di protagonismo non riuscirà mai a stabilire il momento di smettere per non cadere nel ridicolo. La malignità, invece, è cattiveria impotente. Stat sua cuique dies, breve et irreparabile tempus omnibus est vitae.
|
10/08/2013, 21:35 |
|
|
BOSTON
History of team
Iscritto il: 13/06/2012, 1:39 Messaggi: 6282 Località: Bonate Sopra (BG)
|
Re: Campionati Mondiali di Atletica Leggera, Mosca 10-18 ago
Per fortuna ci sono le donne .....
|
10/08/2013, 23:06 |
|
|
GreenBezeq
History of team
|
BOSTON ha scritto: Per fortuna ci sono le donne ..... Alessia Trost, Elisa Rigaudo, Eleonora Giorgi, Chiara Rosa, Veronica Borsi, le staffette femminili dovrebbero comunque ben figurare. Tra gli uomini, mi aspetto qualcosa dai tre triplisti, dai siepisti e dai marciatori (non penso a medaglie, ma a piazzamenti onorevoli, dopo lo shock provocato da Schwazer). Le due staffette sono rappezzate: magari speriamo in un briciolo di fortuna... Giordano Benedetti negli 800 è stato particolarmente sfortunato, perché è finito nella semifinale peggiore, la seconda (con Aman e Bosse, che ritengo i favoriti per le prime due piazze in finale): fosse finito nella prima o nella terza semifinale, avrebbe avuto qualche speranza in più. Magari, però, riesce a migliorare il proprio record personale. Vizzoni è nella finale a 12 del martello: a quasi 40 anni è già un record per il Capitano. Domenica consiglio a tutti di sintonizzarsi su RAISport 1 dalle 19: finale femminile dei 10mila (con lotta a coltello ferocissima tra etiopi e keniote, ma attenzione ad eventuali sorprese a stelle e strisce). Subito dopo, finalissima dei 100 metri maschili. Gli yankees si agitano parecchio, ma io farei molta attenzione a tutto il circo: sono apparsi (dal nulla o quasi) due cinesi, mentre i 4 giamaicani hanno giocato a nascondersi. Aggiungete i francesi (Jimmy Vicaut in primis), l'inglese James Desaolu, Gabriel Mvumvure dello Zimbabwe, il qatariota nato in Nigeria e i due canadesi (la loro 4 x 100 secondo me sarà un'autentica sorpresa) e potete aspettarvi i fuochi d'artificio... Dimenticavo: l'area caraibica si allarga: 4 giamaicani, 2 trinidegni, un bajan (cioé uno delle Barbados) e 2 da Saint Kitts e Nevis: non male per il Paese a più bassa crescita demografica del mondo, che conta meno di 40mila abitanti ed impedisce al suo migliore atleta, Kim Collins (Campione del mondo a Parigi nel 2003) di partecipare per una stupida ripicca (l'anno scorso, trascorse una notte in albergo con la moglie invece di rimanere al Villaggio Olimpico di Londra...)
Chi è malato di protagonismo non riuscirà mai a stabilire il momento di smettere per non cadere nel ridicolo. La malignità, invece, è cattiveria impotente. Stat sua cuique dies, breve et irreparabile tempus omnibus est vitae.
|
11/08/2013, 2:45 |
|
|
BOSTON
History of team
|
Domanda a bruciapelo .. Bolt, per te, è pulito ...?!
|
11/08/2013, 2:52 |
|
|
GreenBezeq
History of team
|
BOSTON ha scritto: Domanda a bruciapelo .. Bolt, per te, è pulito ...?! Secondo me, lo sono anche Asafa Powell, Tyson Gay e Sherone Simpson. NON lo sono Carmelita Jeter, molti mezzofondisti africani, i turchi e tutti gli spagnoli. Se Usain si dopa, lo fa da furbo, ma io credo sia davvero un fenomeno. Verso la finale dei 100: mi hanno impressionato enormemente Kemar Bailey-Cole, Keston Bledman e Jimmy Vicaut.
|
11/08/2013, 4:49 |
|
|
pagliardo
History of team
|
|
12/08/2013, 13:28 |
|
|
GreenBezeq
History of team
|
Non illuderti troppo, la Felix sta simpaticissima pure a me, otretutto è una grandissima campionessa. Ma quest'anno, sui 200 la Fraser e la Ahouré non si battono. Per tacere della Okakbare e della bahamense Strachan. Stasera, finale dei 100, credo sia una lotta tra Fraser ed Okakbare, ma non sottovaluterei la mia beniamina Kerron Stewart, a patto che riesca a partire bene. Quanto a Usain, ieri, con la pioggia, i più danneggiati erano quelli alti come lui, Bailey-Cole e Lemaitre. Secondo me, tra acqua, freddo e vento contrario, Bolt ha perso un decimo buono. Sui 200 sarà tutta un'altra musica: possibile 4 jamaicani ai primi quattro-cinque posti: Bolt, Weir, Ashmeade e Livermore, nell'ordine. non oso neppure immaginare cosa accadrà con la 4 x 100. N.B.: La Jamaica è andata a Mosca senza: Yohann Blake Asafa Powell Michael Frater Jason Young Rasheed Dwyer Jacques Harvey Mario Forsythe Andrew Fisher Sheldon Mitchell Oshane Bailey Julian Forte Winston Barnes Non faccio sfogo di cultura atletica: sono tutti atleti che quest'anno hanno corso i 100 in meno di 10.15, cioé meglio del 10.21 con cui ieri Desaolu è arrivato ottavo in finale...
|
12/08/2013, 16:12 |
|
|
BOSTON
History of team
|
Ma che hanno in più sti jamaicani ...?!
|
12/08/2013, 17:52 |
|
|
GreenBezeq
History of team
|
BOSTON ha scritto: Ma che hanno in più sti jamaicani ...?! [url]http://www.reggaelandmuzik.com/why-do-jamaicans-run-so-fast-documentary-dvd-cd/ [/url]
|
12/08/2013, 21:29 |
|
|
BOSTON
History of team
|
La Isinbayeva torna all'oro! P.S.: quanto è bello l'inno russo ...?! https://www.youtube.com/watch?v=lcWw_KLQR3o
|
14/08/2013, 13:22 |
|
|
GreenBezeq
History of team
|
|
16/08/2013, 20:50 |
|
|
pagliardo
History of team
|
povera allison felix.
|
16/08/2013, 22:50 |
|
|
GreenBezeq
History of team
|
pagliardo ha scritto: povera allison felix. Non avrebbe vinto comunque, quest'anno ha avuto troppi problemi con il bicipitefemorale. Hai visto che razzo la bahamense che è arrivata quarta?
|
17/08/2013, 21:16 |
|
|
GreenBezeq
History of team
|
Baila Jamaica, baila... Domani ne arrivano altre..
|
17/08/2013, 21:18 |
|
|
rajondivivre
History of team
|
GreenBezeq ha scritto: BOSTON ha scritto: Domanda a bruciapelo .. Bolt, per te, è pulito ...?! Secondo me, lo sono anche Asafa Powell, Tyson Gay e Sherone Simpson. NON lo sono Carmelita Jeter, molti mezzofondisti africani, i turchi e tutti gli spagnoli. Se Usain si dopa, lo fa da furbo, ma io credo sia davvero un fenomeno. Verso la finale dei 100: mi hanno impressionato enormemente Kemar Bailey-Cole, Keston Bledman e Jimmy Vicaut. stiamo parlando di doping o di pulizia personale??? green mi dispiace ma io la penso in modo opposto certo tutte le teorie sulla jamaica come primo scalo dei mercanti di schiavi (da cui la selezione degli uomini migliori) è molto suggestiva ma mi pare un pò fantasiosa: fosse solo bolt ci crederei pure ma se da una nazione che conta due case ed un forno (come si dice dalle mie parti) escono fuori dieci sprinter sotto i 10 secondi la cosa mi puzza non poco inoltre l'allenatore della jamaica ha detto che powell e fratelli saranno riammessi in squadra solo se lasceranno il loro attuale procuratore: come a dire la responsabilità del doping è solo colpa del procuratore che li ha spinti su quella strada (un modo come un altro per dire che gli altri atleti, bolt compreso, sono puliti: mi convince poco lo stesso ma di fatto è un'ammissione che qualcosa gli altri prendevano)
per me l'erba del vicino non potrà mai essere più verde del verde celtics
|
18/08/2013, 18:07 |
|
|