[Draft 2019] Posizioni 21-30 di Deep
|
Pubblicato il 18/06/2019
Ed eccoci giunti all'ultima puntata del nostro giro tra i prospetti che verranno scelti al prossimo NBA Draft. Anche in questa puntata prenderemo in esame dieci (10) giocatori, dalla posizione 21 alla 30. Come per la precedente puntata, anche questa sarà in formato sintetico, tranne che per la scelta 22 di proprietà dei nostri Celtics. Siete pronti? Si parte...
Posizione: 21 Nome: Tyler Herro College: Kentucky Altezza: 196 cm Ruolo: Guardia Proprietà scelta: Oklahoma City Thunder Pro: Il tiro è la carta vincente del ragazzo, abbinato a una buona difesa e tanta personalità. Percentuale dalla lunetta da migliori della pista. Contro: Oltre ad avere doti atletiche del tutto normali, non brilla neppure per trattamento di palla. Deve migliorare e molto a livello fisico, anche sulla pura reattività. Somiglianza: Devin Booker e/o Jimmer Fredette (speriamo di no).
Posizione: 22 Nome: Brandon Clarke College: Gonzaga Altezza: 203 Ruolo: Ala grande Proprietà scelta: Boston Celtics Pro: Atleta spaziale e grande difensore. Contro: Sottodimensionato per il tipo di gioco. Somiglianza: Kenyon Martin
Qualcuno, anzi moltissimi, pensano che questo ragazzo meriti una chiamata migliore al prossimo draft e posso anche essere d'accordo, anzi lo sono, è quasi impossibile vederlo libero alla 22. Purtroppo per lui ha due enormi problemi che in NBA lo penalizzeranno notevolmente, ma partiamo dai suoi punti di forza.
Stiamo parlando di un ragazzo che è tra i migliori difensori dell'intero lotto, grazie alle sue doti atletiche riesce ad essere un buon intimidatore ed a tenere il contatto anche contro giocatori più alti di lui. L'energia che ci mette sto ragazzo in campo è qualcosa di meraviglioso, non molla mai un centimetro convinto com'è di poter sempre recuperare la situazione a suo favore. Ha un notevole istinto per il rimbalzo, che prende sia di atletismo che di posizione, un bel torello insomma. Le doti atletiche fuori scala lo portano spesso ad abusare degli avversari diretti, questo si traduce in un gioco molto proficuo vicino al ferro, dove l'esplosività (verticale) e la sua aggressività fanno la differenza.
Sa correre per il campo ed occupa molto bene le corsie, oltre ad essere padrone di morbide conclusioni dalla distanza... no scherzo, purtroppo non ha un tiro degno di questo nome, frontale o in jumper che sia. A volte mi chiedo se gli abbiano insegnato il fondamentale, proprio non sa tirare, qui dovrà lavorare moltissimo se vuole dire la sua in NBA.
Vi ho già detto quindi i suoi due grossi problemi: il tiro e la dimensione del corpo. Sono entrambi due problemi che non passano inosservati. Non ha nemmeno un wingspan straordinario (203 cm), insomma nonostante piaccia a molti, intravedo per lui difficoltà di adattamento, perlomeno per il gioco che intende fare. Inoltre è tra i giocatori più maturi dell'intero draft, potrebbe essere anche arrivato alla sua massima maturazione come giocatore, o quasi.
Però il ragazzo è intrigante, non lo nego, quella energia e quella determinazione non si trovano al supermercato, sono doti innate che fanno la differenza tra un giocatore normale ed uno che sposta gli equilibri. Sono molto curioso di vederlo in NBA, non so esattamente che tipo di impatto avrà.
Ai Celtics ci starebbe molto bene e molto male. Bene perché non toglierebbe spazio ai giocatori perimetrali, andando forte a rimbalzo e contribuendo alla fase difensiva, male perché Stevens specie per il suo ruolo, vuole lunghi capaci di essere pericolosi anche dalla distanza e per ora Brandon questo non lo sa fare.
Posizione: 23 Nome: Cameron Johnson College: North Carolina Altezza: 203 cm Ruolo: Ala piccola Proprietà scelta: Utah Jazz Pro: Ottimo tiratore anche da distanze NBA, buone doti anche nei pressi del canestro. Contro: Piedi non veloci ed in generale non esplosivo. Somiglianza: Rashard Lewis (ma meno atletico) e/o Ryan Anderson
Posizione: 24 Nome: Grant Williams College: Tennessee Altezza: 200 cm Ruolo: Ala grande Proprietà scelta: Philadelphia 76ers Pro: Giocatore favoloso in post basso, molto compatto. Ottimo rimbalzista. Contro: Troppo basso per poter (sulla carta) fare lo stesso gioco in NBA. Somiglianza: Charles Barkley e/o Anthony Bennett (oh mamma)
Posizione: 25 Nome: Mfiondu Kabengele College: Florida State Altezza: 208 cm Ruolo: Ala grande / Centro Proprietà scelta: Portland TrailBlazers Pro: Buonissimo prospetto NBA che fa della combinazione fisico+atletismo le sue carte vincenti. Corre molto bene ed ha un tiro brutto, ma efficace. Non sfidatelo sotto il suo canestro, vi caccia la palla in gola. Contro: Tutto istinto e poca disciplina, giocatore che fatica ad essere inquadrato, va dove lo porta il cuore. Somiglianza: Serge Ibaka
Posizione: 26 Nome: Matisse Thybulle College: Washington Altezza: 201 cm Ruolo: Ala piccola Proprietà scelta: Cleveland Cavaliers Pro: Un difensore fantastico, grazie a doti fisiche superiori. Buon tiratore da 3PT, è il prototipo del giocatore 3&D, che tanto piace ai GM NBA. Contro: Beh non sa fare molto altro ed anche il suo tiro dalla distanza a dire il vero non è molto costante. Somiglianza: Danny Green e/o Andre Roberson
Posizione: 27 Nome: KZ Okpala College: Stanford Altezza: 208 cm Ruolo: Ala piccola Proprietà scelta: Brooklyn Nets Pro: Fisico ed atletismo sono di primo livello, ha un buonissimo primo passo, anche per via dei pochi kg che si porta addosso. Migliorato nel tiro dalla distanza. Contro: Anche se alto è piuttosto leggero e potrebbe non essere un bene. Sospetto al tiro, non sempre affidabile, mezzo disastro dalla lunetta dove non arriva al 68%. Passatore tutto da verificare. Somiglianza: Trevor Ariza
Posizione: 28 Nome: Ty Jerome College: Virginia Altezza: 196 cm Ruolo: Playmaker Proprietà scelta: Golden State Warriors Pro: Un playmaker che pensa prima a coinvolgere i compagni, anche se è dotato di un più che discreto tiro specialmente in uscita dai blocchi. Mente spettacolare per il basket, legge sempre molto bene le varie situazioni. Contro: Atleta modesto, non so se può tenere i fisici della NBA, potrebbero trattarlo molto male. Somiglianza: Shane Larkin (più lento)
Posizione: 29 Nome: Luguentz Dort College: Arizona State Altezza: 193 cm Ruolo: Guardia Proprietà scelta: San Antonio Spurs Pro: Fisico spaziale, già pronto per la NBA, che lo fa essere un ottimo attaccante al ferro, dove assorbe anche urti importanti. Contro: Meccanica di tiro da rivedere, scelte peggio della meccanica di tiro e passatore sospetto. Somiglianza: Marcus Smart (meno difensore e più attaccante)
Posizione: 30 Nome: Dylan Windler College: Belmont Altezza: 203 cm Ruolo: Ala piccola / ala grande Proprietà scelta: Milwaukee Bucks Pro: Sa tirare molto bene il ragazzo ed ha discrete dosi di passatore. Nel sistema dei Bucks potrebbe trovarsi alla grandissima. Contro: Difficoltà in difesa, dove soffre avversari più grossi e potenti di lui, oltre a non avere una grandissima mobilità laterale. Somiglianza: Joe Ingles (ma meno geniale)
[Draft 2019] Posizioni 21-30 di Deep
|
Pubblicato il 18/06/2019