di Luciano Pellegrini. [Versione 1.1]
Come nella migliore tradizione calcifiola, che vuole il tifoso mai sazio e sempre in attesa di un colpo di mercato per sognare un futuro sempre più radioso, anche noi di Celtics.it vogliamo fare un giochino con quello che il mercato estivo potrebbe riservarci. Ed allora ecco la versione 1.1 di questo documento, che intendiamo tenere aggiornato con l'avanzamento delle varie trattative e le prime firme.
Ovviamente è quasi inutile sottolineare che molto (tutto?) dipenderà da che cosa succederà tra qualche settimana nella corsa al titolo. Se i Celtics vinceranno il titolo (toccatevi pure), questo roster probabilmente non verrà toccato nelle sue pedine chiave e anche Ray Allen in scadenza sarebbe riconfermato subito o quasi.
Ma ipotizziamo cosa potrebbe succedere al naturale esaurimento degli attuali contratti e la ricerca di nuovi volti da dipingere di verde.
NOTA: Non è il mio mestiere capire tutte le sfaccettatture del salary cap, lo lascio fare ad altri (vero datruth?), vado solo con i valori dei contratti e con quello che servirebbe al nostro roster. Ci da una mano nella ricerca dei contratti in scadenza GreenBezeq al suo esordio nella sezione Approfondimenti.
Partiamo da chi resta sicuramente:
PM - Rondo
SG - ?
SF - Pierce
PF - Garnett, Davis
CE - Perkins, Wallace
Non esattamente un roster completo non trovate? Andiamo per priorità...
SG - Shooting Guard
- Come punto di partenza ci deve essere forzatamente quello di firmare una guardia, per poter almeno schierare un quintetto degno di questo nome. La mia personale scelta vedrebbe firmato un giocatore forte e un po' sottovalutato come Rudy Gay. Il ragazzo, 24enne, che quest'anno porta via dalle casse dei Memphis $3.280.996 e $4.422.782 l'anno prossimo, non è un vero free agent ed infatti il team potrebbe pareggiare qualsiasi offerta proveniente da un altro team (e ha già dichiarato che lo farà). Certamente nessuno gli darà il massimo e neanche vicino al massimo e quindi a mio avviso un contratto "alla Rondo" potrebbe essere anche sufficiente per portarlo a casa. Sarebbe un colpo meraviglioso che ci porterebbe tanta energia, tanto talento e, nota a margine, un tifoso dei Celtics (parole sue).
- C'è un argentino che non è più giovanissimo, ma che quando si tratta di giocare ed incantare non teme rivali. Ovviamente parlo di Manu Ginobili, che non dobbiamo certo scoprire in queste righe. L'unico problema è appunto l'età, perché se si firmano contratti anche importanti è meglio affidarli a qualcuno con età verdi e fisici integri. Per Manu però potrebbe essere fatto anche il discorso del back-up, ma dovrebbe ridursi l'ingaggio e, all'ultimo contratto importante della carriera, non lo farà. UPDATE: Manu ha firmato un triennale proprio in questi giorni con San Antonio, quindi non si muoverà.
- Rifirmare Ray Allen, ovviamente a cifre molto più basse e meno significative delle attuali. Ricordiamo che essendo già a roster non inciderebbe direttamente sulla luxury tax come un nuovo arrivo. Ray lo merita e se fosse l'uomo che esce dalla panchina sarebbe anche un bel lusso.
- Non è esclusa la firma di Tony Allen, specie se il numero 42 farà un grande finale di stagione o anche il ritorno di Eddie House, davvero rimpianto al Garden. Escludo invece la firma di Nate per la prossima stagione, lui vuole troppo e il suo valore non è da un giocatore da 4-5M a stagione.
- Cito anche Brandon Roy, ma qui ci vuole il massimo salariale e non lo possiamo dare a nessuno in questo mercato a meno che i Blazers non vogliano Pierce o Garnett... Ok, la smetto è fantabasket allo stato puro.
SF - Shooting Forward
- Serve qualcuno per far riposare Pierce in molti frangenti e che possa dare energia e sostanza. Maurice Evans potrebbe essere una scelta giustissima, vista l'enorme ficità che porterebbe al tavolo dei Celtics. Certo non è un fenomeno, ma sicuramente si sbatte in difesa e in attacco non ti azzoppa e poi salta..
- L'ipotesi davvero fantasiosa sarebbe quella di un Jonas Jerebko a cifre abbordabili, ma questa è un'ipotesi talmente remota che i Pistons dovrebbero impazzire per lasciare una gemma come questa. La cito, ma non ci credo.
- Ci sarebbe un altro giocatore ideale per dare minuti di qualità a Pierce, Quentin Richardson, ma i litigi nel passato col nostro capitano (ricordiamo una doppia espulsione a New York) probabilmente pongono il veto sulla sua candidatura.
PF - Power Forward
- In linea teorica non potrebbe arrivare nulla visti i contratti pesanti di Garnett e Davis. Ci sono sul mercato dei giocatori straordinari come Scola o Boozer, ma se vogliamo arrivare ad uno dei due bisognerebbe disfarsi del Bigliettone e non credo sia così facile.
PM - Playmakers
- Dietro Rondo da qualche tempo c'è il vuoto assoluto. Rondo non vuole competizione alle spalle e quindi potrebbe bastare un veterano a fine carriera o qualcuno proviente dal draft. Comunque un giocatore senza troppe pretese.
CE - Center
- Anche qui davvero c'è poco spazio salariale per muoversi. Un giocatore come Krstic sarebbe utilissimo da mettere dietro Perkins, ma questo vorrebbe dire sbarazzarsi di Sheed (a chi?). Come dicevo, la situazione salariale e di uomini nel ruolo è molto difficile.
Questa è una prima (superficiale se volete) analisi del nostro futuro mercato. Vedremo come si evolverà nella versione futura di questo documento.
Grazie a DeeP e GreenBezeq per l'aiuto.