Dopo l'esaltante gara 3 Boston torna alle vecchie abitudine esterne di questi Play off e perde 94-75 gara 4 al Palace di Detroit. La chiave della gara sta tutta nella terrificante serata al tiro dei Verdi, che hanno chiuso con desolante 31,8% globale ed addirittura con 11,1% da tre (l'unica bomba l'ha messa il mai domo Posey).
I rimpianti sono molti, perchè il punteggio è bugiardo visto che Boston era a sole 5 lunghezze (78-73) da Detroit con oltre 4 da giocare e palla in mano. n quel momento Allen aveva subito uno sfondamento da Hamilton, al suo 5° fallo personale, che faceva il paio con i 5 di Wallace. Sembrava la svolta ed invece Boston da li alla fine ha subito un 17-2 letale.
Peccato perchè, nonostante Detroit fosse partita benissimo (10-0) e i Verdi avessero centrato la retina solo una volta sui primi nove tentativi, la partita era tornata abbastanza in equilibrio grazie ai liberi tirati in quantità industriale dai nostri (11 solo nel 1/4 ben 39 al termine di cui 32 a segno 81,2%) che chiudevano sotto di 5. Il 2/4 procedeva sulla falsa riga del primo, con accellerate improvvise di Detroit che si portava avanti anche di 14 e con Boston che, molto con la difesa e mettendo un pò a posto la mira riusciva a tenersi a galla.
Ma, come detto, l'enorme fatica fatta in attacco vanificava il buon lavoro difensivo, in evidente difficoltà con McDyss autore di una prova da 21 e 16 rimbalzi. Pierce e Allen hanno messo insieme un inguardabile 5 su 22, ed anche Garnett ha "spingardato" parecchio prima di trovare un pò di ritmo, chiudendo comunque con 6 su 16 per e 10 rimbalsi. Rondo è andato a momenti, partendo malissimo per poi riprendersi ma giocando complessivamente una partita mediocre, mentre Perkins ha lottato com un leone, soprattutto nel 1/4 ,quando la squadra era in grossa difficoltà ma venendo presto limitato dai falli.
Dicevamo di Allen, ebbene "He Got game" dopo il colpo d'ala di gara 2 e la buona difesa su Hamilton di gara 3, è tornato l'enigmatico giocatore di questi Play off fallendo totalmente la partita. Pessimo al tiro ha pure difeso male su Hamilton che più di una volta gli è scappato. Ora si torna a Boston con la sensazione che nessuna delle partite da quì alla fine sia decisa in partenza, può veramente succedere di tutto, perchè Boston, è evidente, ha perso quella continuità che aveva mostrato nei Play off e Detroit è assolutamente indecifrabile. Ha giocato una partita perfetta in gara 2, ma nelle altre ha avuto vari momenti di sbandamento. Soprattutto da la sensazione di piacersi troppo e di crogiolarsi in questa sua bellezza.
A mio modo di vedere è successo anche ieri e Boston ha avuto la possibilità di approfittarne. Staremo a vedere.