Oggi è 08/09/2024, 4:51
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi


Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Bill Walton 
Autore Messaggio
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2020, 22:14
Messaggi: 7353
Messaggio Re: Bill Walton
VIVA BILL WALTON
uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi e una delle persone più stravaganti, simpatiche e vere del carrozzone

-----------------------------------------------

"L'unica cosa che penso della superstizione è che porta male essere indietro alla fine della partita.“
Bill Russell #6




28/05/2024, 7:59
Profilo
Hall of fame
Avatar utente

Iscritto il: 10/02/2018, 22:21
Messaggi: 3640
Località: Varese
Messaggio Re: Bill Walton
https://youtube.com/shorts/W92-s-WA454? ... z0MeJ7wxj-


28/05/2024, 8:28
Profilo
Hall of fame
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2010, 19:39
Messaggi: 2892
Località: Piacenza
Messaggio Re: Bill Walton
ci mancherà Bill.

che personaggio dall'aura magnetica. che conoscitore di basket. che amante dello sport e che atleta.

ogni volta che l'ho sentito parlare ho sempre avvertito il mio amore per questo sport aumentare e di tanto.

sapere che ha dedicato quasi un'intera carriera a giocare sul dolore eppure ha sempre onorato il gioco come meglio non avrebbe potuto lo rende ai miei occhi un'icona.

riposa in pace grande uomo


28/05/2024, 9:35
Profilo
A legend

Iscritto il: 15/04/2010, 12:57
Messaggi: 1112
Località: Milano
Messaggio Re: Bill Walton
RIP grande BILL

Sesto uomo dell`anno dei Celtics 85/86...quando mi sono innamorato di questa squadra :dbl_sham :dbl_sham

Non ti annoierai lassu` con Bill Russel, Wilt Chamberlain, Moses Malone ...sicuramente troverete un campetto dove fare a sportellate

P.S. potevi venire prima a Boston :heart :heart


28/05/2024, 11:28
Profilo
Hall of fame

Iscritto il: 06/11/2018, 6:32
Messaggi: 2459
Località: Faenza
Messaggio Re: Bill Walton
E' stato un centro dominante, sia da liceale che da pro. Nei miei occhi la bellezza del gesto tecnico a completare una visione di gioco superiore: Bill in post alto ad aspettare il taglio di Larry, passaggio telecomandato, ricezione perfetta, difesa trafitta come da lama affilata, due punti sicuri. Ora, signora mia, tirano da tre, è per lo spettacolo.

Bill sei stato unico
:heart


28/05/2024, 11:56
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2010, 0:20
Messaggi: 36661
Località: Santarcangelo di Romagna
Messaggio Re: Bill Walton
Nonostante sia stato martoriato da mille infortuni, ha lasciato un marchio indelebile da giocatore, con un impatto sicuramente inferiore al suo grande talento. Lo ricordo con estremo piacere, un giocatore unico che oltretutto abbiamo potuto ammirare con la nostra maglia a vincere un incredibile titolo, per quella che resta una delle migliori squadre mai viste se si permetteva di far uscire dal pino uno come lui. Mani da pianista, visione di gioco difficile da ritrovare in un lungo a quel tempo, diciamo che era avanti di un decennio (almeno).

Col tempo ho iniziato ad assaporare anche l'uomo e mi si è aperto un mondo. Una persona diversa, molto diversa, grazie a lui il me adolescente provò a capire un altro modo di vedere la vita, un'altra musica, figli di una cultura non certamente mainstream. Da ogni suo gesto, da ogni parola, si intuiva il grande rispetto che Bill nutriva per il basket, il tutto condito con quell'ironia speciale.

Di una cosa sono certo, oggi il mondo è sicuramente un posto più triste senza di lui.


28/05/2024, 13:56
Profilo WWW
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2020, 22:14
Messaggi: 7353
Messaggio Re: Bill Walton
"Thank you John and thank you Red”, nel suo discorso alla Hall of Fame, il mitico Bill Walton volle citare innanzitutto John Wooden e Red Auerbach, due delle due più grandi menti del gioco, che lo avevano guidato e scelto in momenti diversi della sua carriera di giocatore. All’inizio e alla fine.
John Wooden in Ncaa sta più o meno come Red Auerbach alla NBA. E Walton, tanto per l’uno che per l’altro ha rappresentato il giocatore ideale, il lungo con upgrade d'avanguardia, con il primo ha iniziato, con l’altro ha concluso da protagonista una carriera formidabile giocata oltre il dolore, oltre gli infortuni, oltre ogni accidente.
Si inzia a parlare di lui alle high school, nell'anno da senior 1969-70 Walton realizza 384 canestri su 490 tiri, tirando quindi con il 78,3%, che è ancora il record nazionale di tutti i tempi.
Arriva a UCLA nel 1970 e i Bruins con lui rimarranno imbattibili e imbattuti per più di due anni. Bill Walton vince con coach Wooden le sue prime 73 partite del college basket.
Ripeto: Bill Walton vince con coach Wooden le sue prime 73 partite del college basket.
(Qui sotto i due.)

Immagine

La prima sconfitta arriva contro Notre Dame nel 1974, una sconfitta per 71-70 in cui Walton tirò 12 su 14 dal campo. DOMINIO! La partita più famosa di Walton fu però quella per il titolo NCAA del 1973, UCLA contro Memphis State, in cui il rosso tirò 21 su 22 dal campo (l’unico tiro sbagliato, prese rimbalzo e la mise dentro) e guidò i Bruins a un altro campionato nazionale.
"Una delle mie guardie durante il time out ha detto: 'Proviamo qualcos'altro del dare balla a Bill?'", confidò Wooden all'Associated Press nel 2008 durante una retrospettiva e commemorazione del 35° anniversario di quella incredibile finale. La risposta di Wooden durante quel timeout, fu: "Perché? Se non è rotto, non aggiustarlo. Diamo la palla a Walton, ci pensa lui".
Walton chiuderà la sua carriera universitaria con un record di 90 partite giocate: 86 vinte e 4 perse. Vincendo tre premi consecutivi di giocatore universitario nazionale dell'anno (1972-1973-1974), mentre guidava l'UCLA ai campionati NCAA nel 1972 e nel 1973. Chiude la carriera universitaria con una media di 20,3 punti, 15,7 rimbalzi e 5,5 assist.
Poi, è stato la scelta numero 1 di Portland nel Draft NBA del 1974. Guidò Portland al titolo NBA del 1977 da MVP delle finali, ancora da autentico dominatore. L'anno successivo sarà MVP del campionato. Ma poi le ginocchia hanno iniziato a scricchiolare, infortunio dopo infortunio la sua vicenda sportiva era minata dalla sofferenza. Però pure dall’ardore. Ha sempre detto che Bill Russell era il suo giocatore preferito e il centro che lo ha ispirato più di ogni altro.

Considerava Larry Bird il più duro e il migliore giocatore con cui avesse mai giocato. Celebre la sua affermazione : "Giocare a basket con Larry Bird è come cantare con Jerry Garcia", riferendosi al co-fondatore dei Grateful Dead, il suo gruppo musicale di riferimento, la sua religione. Per intendersi, nei suoi discorsi e nelle telcronache faceva spesso riferimento alla celeberrima band di rock psicadelico, spesso indossava le t-shirt del gruppo e registrava speciali sulla radio satellitare per celebrare il suo essere un "Deadhead".
Arrivare ai Celtics e giocare la stagione 1985-86 da miglior sesto uomo della lega fu il miglior canto del cigno che si potesse immaginare, un finale degno dell’inizio.
Bill Walton era un hippy, un figlio dei fiori, che visse le contestazioni della guerra in Vietnam. Un californiano da surf, chitarra ed erba da fumare. Ed era un uomo socialmente impegnato, sempre. Il tema degli homeless e la creazione di spazi di accoglienza per aiutare i bisognosi saranno al centro della sua vita e del suo impegno. E ogni volta mostrava una gioia di vivere sana, serena e bella. Gli altri prima di stesso.
"I miei compagni di squadra mi hanno reso un giocatore di basket e una persona molto migliore di quanto avrei mai potuto diventare praticando uno sport individuale", ha detto Walton sempre nel suo discorso di ringraziamenti alla Hall of Fame nel 1993.
Immagine
Che poi però Walton in campo sapeva fare tutto, tempismo formidabile, una incredibile visione del campo e del gioco , fondamentali eccellenti ed è stato uno dei più grandi passatori tra i big man nella storia del campionato.
Bill Walton è stato un giocatore leggendario, iconico per la sua barba rossa, i lunghi capelli e la fascia in fronte. Bill Walton è stata pure una personalità singolare che ha testimoniato costantemente impegno e gioia di vivere.
"Non c'è niente di meglio di questo", ripeteva spesso in trasmissione, ridendo delle sue stesse battute, commentando in modo coinvolgente e appassionato ogni partita NCAA, con indosso una maglietta dalla tinta psicadelica oppure una camicia con le palme e una collana hawaiana al collo.
Eppure, quel formidabile commentatore del basket universitario da ragazzo aveva una balbuzie pronunciata e preferiva restare in silenzio.
Eppure, quel mattacchione sempre allegro aveva vissuto momenti drammatici come si apprende nel suo toccante libro di memorie, "Di ritorno dalla morte" in cui raccontava la storia di una convivenza frustrante con un debilitante infortunio alla schiena subito nel 2008, che lo portò a pensare di togliersi la vita a causa del dolore costante, asfissiante e irrefrenabile. Il New York Times ebbe parole entusiastiche nella recensione del libro.
In una intervista del 2017 faceva questa confidenza: “ Nella vita fuori dal campo di gioco ero tendenzialmente un complessato, i capelli rossi, il grande naso, i dentoni e le lentiggini, una faccia sciocca, da nerd e non sapevo parlare per niente. Balbettavo. Ero incredibilmente timido e non dicevo mai una parola. Poi, a 28 anni, ho imparato a parlare. Non ho mai più smesso. Questo è diventato il più grande risultato nella mia vita e l'incubo più grande della vita di tutti gli altri"
E giù a ridere.
Ancora.

Walton è morto lunedì all'età di 71 anni, dopo una lunga lotta contro il cancro.
Ma Bill Walton rimane.
Immagine

-----------------------------------------------

"L'unica cosa che penso della superstizione è che porta male essere indietro alla fine della partita.“
Bill Russell #6




28/05/2024, 19:45
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 11/11/2017, 14:47
Messaggi: 11056
Località: Macerata
Messaggio Re: Bill Walton
Grande letteratura !
:heart


28/05/2024, 22:29
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2020, 22:14
Messaggi: 7353
Messaggio Re: Bill Walton
:heart
ilcrispo ha scritto:
Grande letteratura !
:heart

-----------------------------------------------

"L'unica cosa che penso della superstizione è che porta male essere indietro alla fine della partita.“
Bill Russell #6




28/05/2024, 22:48
Profilo
Hall of fame

Iscritto il: 06/11/2018, 6:32
Messaggi: 2459
Località: Faenza
Messaggio Re: Bill Walton
Grande tutto.

Grandi tutti
Larry Bird
Jerry Garcia
Bill Walton


Grateful Dead
Workingman's Dead e Live/Dead, cosa si può ascoltare di meglio nella vita non saprei

e grande MarcUs


28/05/2024, 22:59
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 12/08/2020, 22:14
Messaggi: 7353
Messaggio Re: Bill Walton
cedric ha scritto:
Grande tutto.

Grandi tutti
Larry Bird
Jerry Garcia
Bill Walton


Grateful Dead
Workingman's Dead e Live/Dead, cosa si può ascoltare di meglio nella vita non saprei

e grande MarcUs

:hf:

-----------------------------------------------

"L'unica cosa che penso della superstizione è che porta male essere indietro alla fine della partita.“
Bill Russell #6




28/05/2024, 23:45
Profilo
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2010, 0:20
Messaggi: 36661
Località: Santarcangelo di Romagna
Messaggio Re: Bill Walton
MarcUs è così bello quello che hai scritto che te lo posso rubare e mettere sul sito?


29/05/2024, 8:45
Profilo WWW
Hall of fame
Avatar utente

Iscritto il: 20/12/2012, 16:24
Messaggi: 2549
Messaggio Re: Bill Walton
MarcUs ha scritto:
"Thank you John and thank you Red”, nel suo discorso alla Hall of Fame, il mitico Bill Walton volle citare innanzitutto John Wooden e Red Auerbach, due delle due più grandi menti del gioco, che lo avevano guidato e scelto in momenti diversi della sua carriera di giocatore. All’inizio e alla fine....

Immagine



Lettura sublime!! :heart :heart


29/05/2024, 9:16
Profilo
Hall of fame
Avatar utente

Iscritto il: 10/02/2018, 22:21
Messaggi: 3640
Località: Varese
Messaggio Re: Bill Walton
MarcUs ha scritto:
"Thank you John and thank you Red"


E "thank you MarcUs" per le belle letture che ci offri ogni volta.


Il tributo della crew di Inside the NBA:
https://youtu.be/5hUFo1e_szc?si=hX5bEDswiiRcqGJJ

Molto bella per me la chiusura di EJ.


29/05/2024, 9:39
Profilo
History of team
Avatar utente

Iscritto il: 07/07/2017, 10:02
Messaggi: 7047
Località: Cadelbosco Sopra
Messaggio Re: Bill Walton
Grande MarcUs

:bowdown: :clap2 :bowdown:


29/05/2024, 10:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron