
Re: [2024/2025]Cleveland Cavaliers @ BOSTON CELTICS #60
4txx ha scritto:
I Cavs sono un'ottima squadra che da quando ha inserito Atkinson come Head Coach ha decisamente cambiato pelle. Sono curioso di vedere come Mazzulla preparerà il piano partita
Atkinson a mio giudizio ha lavorato alla mazzulla ossia per sottrazione rispetto a chi l'ha preceduto.
Less is more disse un grande architetetto di meritata ed imperitura fama.
Con alcune differenze, però.
Se il 7 second di mazzulla prevede un tiro pesante, quello di Atkinson prevede una gita a downtown come dicono adesso i giovini baskettari, per noi boomer una semplice penetrazione.
Questione di caratteristiche del personale a disposizione: Mitchell e Garland in questo sono tra i più efficienti della lega e ti macinano con un costante logorio di canestrini facili.
Noi abbiamo giocatori con altre caratteristiche e abbiamo sviluppato un gioco decisamente poco dinamico, ma adatto alle caratteristiche ed al talento dei nostri giocatori.
Anche in difesa le scelte sono molto diverse.
Boston è passata da una difesa di cambi continui ed attacchi alle linee di passaggio ad una difesa bloccata che invita gli avversari al confronto 1vs1 per valorizzare il talento individuale in sigle coverage e mantenere coperto il perimetro, concedendo volutamente un po' più spazi alle penetrazioni.
L'idea che mi sono fatto è che mazzulla sappia che con White, Holiday e Horford si potrebbe fare qualunque difesa, ma con Tatum, Brown e Porz, che non sono bravi nelle letture difensive, un sistema facile, essenziale, di uomo "pura" li aiuti a non perdersi più di quanto già non facciano.
Brown, in particolare, per caricarsi a mille, ha bisogno di andare un po' in bully mode e quindi la cosa migliore è affidargli il big dog avversario mettendola sul personale, quello che abbiamo visto lo scorso anno sia con Mitchell, quando c'era, che, soprattutto, con Doncic.
Atkinson ha problemi diversi perché se vicino al ferro ti ci manda volentieri perché sa che Allen e Mobley sono in grado di rispedire al mittente chiunque, per contro ha due guardie a dir poco attaccabili e che necessitano di protezione per cui ha scelto una zonatura di posizione con i lunghi che escono forte sui P&R in cui sono coinvolte le guardie che, a quel punto, devono solo scappare a seguire il pop.
Questa situazione la vedremo tanto secondo me stanotte e in particolare vedremo Tatum prendersi sempre la tripla uscendo dal blocco quando davanti si troverà Mobley perchè Tatum sa che dal punire quel tipo di cambio dipende il bilanciamento del nostro attacco.
Sarà una bella partita, ci sono grandi interpreti e tanti temi tattici interessanti.