[2023/...] Wenyen Gabriel #13
ai più attenti non sarà sfuggito lo sguardo fiero di questo ragazzo e quel suo sorriso ammaliante, per quanto era spontaneo e genuino. Ieri al Media day mentre si aggirava con la casacca Celtics numero 13 Wenyen Gabriel ha vissuto il sogno della sua vita: essere un giocatore dei Celtics
E un'energia contagiosa ha pervaso l'aria.
Wenyen Gabriel è nato a Khartoum nel marzo 1997 proprio nel pieno della sanguinosa guerra civile in Sudan.
Il suo nome, Wenyen, significa "asciugati le lacrime" ed è un omaggio a sua sorella morta prima che lui nascesse.
Si è trasferito in Egitto intorno all'età di 1 anno, ha vissuto in un campo profughi per due anni, ed è arrivato negli Stati Uniti come rifugiato intorno all'età di 3 anni. La sua famiglia ha trovato sistemazione proprio nel New England.
Wenyen ha iniziato a giocare a basket intorno alla quinta elementare.
Ha diviso la sua carriera scolastica tra la Trinity High School (Manchester, New Hampshire) e la Wilbraham & Monson Academy (Wilbraham,
Massachusetts).
Sua sorella, Karima, si è laureata al Boston College con una borsa di studio per il basket.
Tutti in famiglia sono tifosi dei
Boston Celtics Wenyen a 10 anni aveva sopra la testata del letto i poster di Paul Pierce e di Kevin Garnett. Correva l'anno 2007-2008. Il Basket entrava prepotentemente nella sua vita. Il Basket avrebbe cambiato la sua vita.
Uscito dalle High school come giocatore numero 14 di ESPN nella classe del 2016, era una
recluta a 5 stelle e ha ricevuto offerte da Kentucky, Maryland, Duke, UConn e Providence, tra gli altri, e ha scelto il Kentucky. Ha contribuito come matricola, ha segnato una media di 6,8 punti e 5,4 rimbalzi al secondo anno e si è dichiarato per il Draft NBA nel 2018. Non è stato scelto ma si è guadagnato una chance a Sacramento lavorando durissimo nel training camp come dichiarava Luke Walton.
Dopo 3 anni di girovagare tra Sacramento, Portland, Pelicans e Nets, nel 2021 arriva ai Lakers e si guadagna la fiducia di tutti, a partire da LeBron James (che di lui diceva pochi mesi fa: "Wenyen ci dà grande energia e la cosa migliore di Wenyen è che ama essere ritenuto responsabile. È stato semplicemente enorme per noi nei minuti che ha avuto").
Nell'ultimo anno è stato un giocatore importante della rotazione. 69 partite, oltre 15 minuti di media, con 5.5 punti e 4 rimbalzi.
Alto 206 cm, atletico, elastico, veloce, elettrizzante, viene raccontato come un lavoratore infaticabile e un perfetto uomo squadra. Gioca principalmente da centro.
Quest'estate ha contribuito alla prima storica qualificazione del Sud Sudan alle Olimpiadi del 2024 e adesso spero fortissimamente che si guadagnerà un contratto (e magari una lunga militanza ) nei Celtics. La sua squadra del cuore.