Re: Proposta modifica punteggio
pagliardo ha scritto:
green i lunghi son di fatto già parecchio favoriti rispetto alle guardie, nel nostro attuale punteggio.
ci son lunghi che in un'azione son capaci di prendere 3 rimbalzi di fila, per me 1,5 è troppo.il lungo mette punti spesso facili, appoggi e schiacciate, il piccolo deve tirare da fuori, il livello di difficoltà è ben diverso.
uguale il discorso per gli assist, che nella concezione americana sono semplicemente l'ultimo passaggio prima di un canestro... o quasi.non c'è merito nell'assist, la genialata di rondo vale come il passaggino inutile a ray che te lo trasforma in una tripla.
e le rubate spesso finiscono in contropiede e due punti o assist.indi la rubata di suo oltre a portare il suo punticino prosegue spesso con altri punti a carico di chi la compie.indi è adeguatamente valorizzata.e via dicendo...
in sostanza non sperimenterei e non aumenterei il valore di assist rimbalzi e rubate.
oltre al fatto che ci ritroviamo di nuovo con punteggi altissimi, mentre coi parametri da me proposti assistiamo a punteggi quasi reali.
comunque come detto, siamo qua per discuterne e trovare la migliore formula o la formula che piaccia alla maggioranza.
io eviterei cambi radicali, ma al massimo farei dei ritocchi.
le mie proposte le ho fatte, fattore casalingo più serio, ossia +4-4 perchè +2-2 in partite con medie di cento punti circa, sono irrilevanti o quasi.
e se proprio vogliamo andare a toccare il punteggio e io non lo farei, per me le guardie tiratrici sono sfavorite e con le tue proposte green, il divario diverrebbe ancor più evidente.
tutt'al più metterei -0,5 per ogni tiro effettuato per valorizzzare maggiormente i piccoli che col nostro punteggio sono decisamente quelli più penalizzati.
chi smazza assist(vedi rondo) e chi prende rimbalzi(vedi un varejao) sono già dei fattori e pure concretissimi, con l'attuale punteggio.
Io, alla luce dei calcoli di uimhir, sono daccordo con pagliardo. Abbasserei anche io la penalità al tiro sbagliato. A 0.75 o 0.5. Per i punti casalinghi invece sono daccordo con uimhir: se si potesse aumentare il punteggio assegnato al fattore casa solo ai playoff sarebbe perfetto, in quanto in RS non è che conti poi chissà quanto a meno di lunghe trasferte!