Punteggi e discussioni filosofiche
come promesso ad ambrogiazzi, ecco il pallosissimo thread sul punteggio in cui si vorrebbe cercare un modo per rendere simili gli impatti dei vari ruoli sul gioco. Come primo spunto di riflessione proporrei un confronto tra i ruoli sulla base delle statistiche dello scorso anno: nei grafici ho disegnato tutti i giocatori con almeno 30 partite di RS, colorando in blu le guardie (G, GF), in verde le ali (GF, F, FC), e in rosso i centri (FC, C). In ascissa i fantapunti totali della stagione (il che tiene in qualche modo conto anche della 'continuità' oltre che del rendimento per singola partita) e in ordinata la produttività (fantapunti al minuto).
il punteggio Custom che abbiamo utilizzato favorisce i centri in maniera abbastanza evidente: quasi sempre migliori come produttività, con un divario che aumenta ulteriormente spostandosi verso giocatori di fascia più bassa (in basso a sinistra nel grafico). Si sarebbe portati a pensare che le penalizzazioni per la scarsa efficienza al tiro adottate da noi potessero essere alla radice di questo divario, ma facendo un confronto con i punteggi di default del sito, si può notare che il divario esiste nonostante nè il punteggio standard nè il production penalizzino il tiro sbagliato (se non il libero sbagliato nel production, che peraltro è di solito prerogativa dei lunghi più che dei piccoli...).
si può già notare come l'andamento del nostro punteggio somigli più a quello del punteggio production (i punteggi nascono infatti con intenti simili - penalizzare gli sparacchiatori innanzitutto) tuttavia mitigando un poco le divergenze di punteggio tra ruoli.
a presto per un'analisi più approfondita di come i vari fattori influiscano sul nostro punteggio....