Re: [2021/2022] Semifinali Eastern vs Milwaukee Bucks
alle1988 ha scritto:
Onestamente a prescindere da Percentuali Holiday la sua parte da secondo violino la fatta (senza trascurare il lavoro fatto anche in difesa), quindi non condivido quanto affermi che non è stato coinvolto.
Detto ciò dalla mia ignoranza secondo me il loro errore più grande è stato sfruttare poco Lopez e Portis, giocatori che secondo me potevano farci veramente male sotto le plance.
Quindi si si può dire come dici che il Greco abbia magari coinvolto pochi altri (poi scelta sua o di Bud vallo a sapere), ma su Holiday dissento.
I Bucks giocano così, e giocano bene. Se hai uno come Antetokounpo non puoi non passare da lui. Ieri nel primo quarto era già quasi in tripla doppia, perchè se lo raddoppi lui ha anche capacità e tempi per lo scarico al compagno libero. Ne avrà fatti 7-8 nel primo tempo... abbiamo dovuto ricorrere a qualche adattamento per contenerlo, ci stava massacrando.
Lui non è solo l'ariete che carica a spallate la difesa avversaria, magari fosse solo quello.
Quindi, sì: metà dei loro attacchi passano da lui ma non è vero che lui non sappia coinvolgere gli altri.
La squadra che gli hanno creato attorno è di straordinario livello a partire da Holiday che è un giocatore tra i migliori della NBA e che con Antetokounpo sa creare dei giochi in pick'n'roll immarcabili, incontenibili.
Come abbiamo difeso il loro pick'n'roll?
DIVINAMENTE, lo abbiamo sostanzialmente annullato dallle loro possibilità di attacco (ne avrò visti un paio ieri a risultato quasi acquisito, quando avevamo appena allentato la pressione).
Come abbiamo difeso sul perimetro, sui loro tiratori?
Non ho le stats ma ad occhio direi che lo abbiamo fatto in maniera superlativa, concedendo pochissimi wide open e tendenzialmente dagli angoli...
Ovviamente, mancando un verticalista come il formidabile generatore di energia difensiva che è WilliamsIII, qualcosa abbiamo subito a livello di seconde opportunità e di rimbalzi offensivi concessi. Inevitabile. Horford nelle ultime due partite ha presidiato di più il tabellone (con tagliafuori, sculate, esperienza) pagando però qualcosa in efficienza offensiva. Ma va bene. Difficile poter avere tutto.
Brook Lopez è un giocatore fondamentale per loro, sia in difesa -dove talvolta pare invalicabile come rim protector- che in attacco dove ha tiro dalla media e dalla lunga, tale da diventare un'arma difficilmente contenibile sulle scorribande con scarico del greco... ma, anche questo gioco, praticamente non glielo abbiamo concesso. Qualcosa abbiamo lasciato a Portis ...qualcosa.
Quindi :
Abbiamo azzerato il pick'n'roll in particolare tra Holiday e Antetokounpo.
Abbiamo difeso fortissimo sul perimetro e mid-range (che poi è il motivo per cui non gli abbiamo neppure concesso il pick'n'roll)
Abbiamo ridotto al minimo plausibile gli scarichi sugli esterni e in particolare sui loro lunghi tiratori (Lopez e Portis) che sono sempre stati una loro formidabile risorsa, difficilmente marcabile e fondamentale chiave tattica dei campioni in carica. Anche perchè, allargando il fronte offensivo con i lunghi che escono, concedono spazio e varchi per le entrate di Giannis. Questo meccanismo tanto ben oleato dei loro ingranaggi offensivi noi lo abbiamo fatto saltare switchando.
Perchè White, Brown, Tatum, Smart sono preparati a giocare qualche azione contro settepiedi ben oltre il quintale.
Come Horford e i Williams possono tenere Holiday o Connaughton ...
Fin dalla preseason abbiamo lavorato per arrivare a questo.
Ho la sensazione che anche il ritmo che abbiamo tenuto, in crescendo durante la partita ( a parte la gara 5) abbia alla fine inciso. Evidenzia la migliore tenuta atletica dei nostri rispetto ai Bucks che sono arrivati letteralmente sulle gambe nelle ultime 2, con il pressing sul portatore di palla che si è ridotto tantissimo e anche Matthews che ha infine smesso di essere il soprabito di Tatum e gli ha concesso un poco più di spazio, più respiro ...
Potevamo poi pure chiuderla prima questa serie, perchè tolta la gara 1, loro hanno vinto le altre due sudandole fino all'ultimo. La quinta, in verità, l'abbiamo forse persa noi, più che vinta loro.
Ma insomma noi ne abbiamo vinte 4 con molto più margine.
Se, poi, in gara 2 era stato Brown il protagonista, come in gara 4 Horford e in gara 6 Tatum, ieri ha vinto la squadra, una squadra capace di andare da Grant WillIams con continuità, senza timore, al bando le gerarchie precostituite come è giusto.
Grandissimi. Grandissimi dal primo all'ultimo.