|
[2021/2022] Finals vs Golden State Warriors
Autore |
Messaggio |
Paolomessi
Rookie
|
Re: [2021/2022] Finals vs Golden State Warriors
vi ho letti, l'analisi di Sirio mi sembra la più obiettiva.il paradosso poi è che a suo modo l'effetto voluto (solo in parte perché talvolta l'altro amplifica le intenzioni) da Green è stato oltremodo ottenuto.(quante parole dedicate) Voi se foste coach Udoka incentrereste la sconfitta in gara 2 sul gioco/comportamento di Green? L'alibimania non fa crescere, che tutto questo faccia parte del gioco è assodato( ma da sempre ) e che per vincere bisogna affrontare anche questo è da mettere in conto. Scenario mulltiverso gara 2 vinciamo di 19 e smart si comporta come green cosa avremmo scritto e commentato?
dai pensiamo a crescere e far tesoro di queste prime 2 gare.
Forza Boston
|
07/06/2022, 3:22 |
|
|
Maravich
History of team
|
Nell'analizzare Gara2 non partirei dagli arbitri, per quanto poi siano stati influenti. I Warriors in Gara1 avevano avuto in un problema molto serio. In Gara2 Horford è stato utilizzato molto in post basso, senza riuscire a essere efficace perché invece di passare il pallone appena iniziavano i movimenti di raddoppio, teneva la palla in mano e i compagni per concerto non si davano tanto da fare per creare comode linee di passaggio. Il gioco senza palla dei Warriors è indubbiamente più sviluppato del nostro. I numerosi falli non fischiati a Green, ma anche a Poole, hanno innescato un senso di rivalsa personale da parte di alcuni dei nostri giocatori, soprattutto Brown, che mal si è sposato con il piano partita di Udoka. La nostra circolazione di palla è stata stroncata ed è soprattutto grazie ad essa che in Gara1 abbiamo realizzato 120 punti. Abbiamo stabilito il record mondiale di palleggi inutili e di staticità offensiva, soprattutto nel terzo quarto. Noi siamo bravi a difendere ma se a loro (ad alcuni di loro in particolare) vengono concessi i blocchi in movimento e le trattenute, diventa ancora più difficile, soprattutto perché ti concentri sul torto subìto e non sanzionato, più che su quello che sta succedendo sul campo. Gli arbitri sono stati pessimi, non hanno garantito equità di condizioni nella competizione. Aldilà dei falli non sanzionati ai Warriors, è tutto il resto che mi ha sorpreso e pesantemente infastidito. Come si possano concedere certi comportamenti in campo per me rimane inammissibile. Tutti i Warriors sempre a parlare con gli arbitri, in ogni situazione e in particolare sui tiri liberi. Addirittura i toni plateali di Green e i suoi gesti di stizza su ogni fischio. Curry con la faccia da bravo ragazzo che si lamenta ogni volta. Comportamenti inammissibili su un campo da basket. Curry, Kerr e Green tengono comizi in campo con gli arbitri e ne condizionano i fischi... un team di pubbliche relazioni. Ti avvicini e platealmente protesti... tecnico. Vedrai che poi ci pensano su prima di reiterare certi comportamenti. Invece nulla, gli arbitri danno loro retta e ci conversano pure. In difesa siamo aggressivi e i Warriors lo sono altrettanto, con meno tecnica forse ma con molta più malizia. Poi viene concesso loro tutto quello stucchevole teatrino che fa sembrare loro "buoni" e gli altri "cattivi". Tutto questo fa schifo, è stato violentato il gioco e di questo sono stati responsabili gli arbitri. Preso atto di questo, la squadra deve fare uno sforzo in più e rimanere concentrata sul gioco, senza farsi distrarre. Se vuoi vincere il titolo devi dimostrarti superiore agli avversari. Sul comportamento degli arbitri possiamo solo sperare che ripristinino condizioni competitive eque e che soprattutto facciano rispettare il basket attraverso l'applicazione del regolamento.
|
07/06/2022, 6:47 |
|
|
Gioia CELTICS
History of team
|
Maravich ha scritto: Nell'analizzare Gara2 non partirei dagli arbitri, per quanto poi siano stati influenti. I Warriors in Gara1 avevano avuto in un problema molto serio. In Gara2 Horford è stato utilizzato molto in post basso, senza riuscire a essere efficace perché invece di passare il pallone appena iniziavano i movimenti di raddoppio, teneva la palla in mano e i compagni per concerto non si davano tanto da fare per creare comode linee di passaggio. Il gioco senza palla dei Warriors è indubbiamente più sviluppato del nostro. I numerosi falli non fischiati a Green, ma anche a Poole, hanno innescato un senso di rivalsa personale da parte di alcuni dei nostri giocatori, soprattutto Brown, che mal si è sposato con il piano partita di Udoka. La nostra circolazione di palla è stata stroncata ed è soprattutto grazie ad essa che in Gara1 abbiamo realizzato 120 punti. Abbiamo stabilito il record mondiale di palleggi inutili e di staticità offensiva, soprattutto nel terzo quarto. Noi siamo bravi a difendere ma se a loro (ad alcuni di loro in particolare) vengono concessi i blocchi in movimento e le trattenute, diventa ancora più difficile, soprattutto perché ti concentri sul torto subìto e non sanzionato, più che su quello che sta succedendo sul campo. Gli arbitri sono stati pessimi, non hanno garantito equità di condizioni nella competizione. Aldilà dei falli non sanzionati ai Warriors, è tutto il resto che mi ha sorpreso e pesantemente infastidito. Come si possano concedere certi comportamenti in campo per me rimane inammissibile. Tutti i Warriors sempre a parlare con gli arbitri, in ogni situazione e in particolare sui tiri liberi. Addirittura i toni plateali di Green e i suoi gesti di stizza su ogni fischio. Curry con la faccia da bravo ragazzo che si lamenta ogni volta. Comportamenti inammissibili su un campo da basket. Curry, Kerr e Green tengono comizi in campo con gli arbitri e ne condizionano i fischi... un team di pubbliche relazioni. Ti avvicini e platealmente protesti... tecnico. Vedrai che poi ci pensano su prima di reiterare certi comportamenti. Invece nulla, gli arbitri danno loro retta e ci conversano pure. In difesa siamo aggressivi e i Warriors lo sono altrettanto, con meno tecnica forse ma con molta più malizia. Poi viene concesso loro tutto quello stucchevole teatrino che fa sembrare loro "buoni" e gli altri "cattivi". Tutto questo fa schifo, è stato violentato il gioco e di questo sono stati responsabili gli arbitri. Preso atto di questo, la squadra deve fare uno sforzo in più e rimanere concentrata sul gioco, senza farsi distrarre. Se vuoi vincere il titolo devi dimostrarti superiore agli avversari. Sul comportamento degli arbitri possiamo solo sperare che ripristinino condizioni competitive eque e che soprattutto facciano rispettare il basket attraverso l'applicazione del regolamento.
-----------------------------------------------
"Basketball is one of those rare opportunities where you can make a difference, not only for yourself, but for other people as well".
BILL WALTON
|
07/06/2022, 7:14 |
|
|
MarcUs
History of team
|
I Celtics non hanno perso gara 2 a causa dell'arbitraggio. Non si va sotto di ben 29 punti a causa delle chiamate arbitrali. Le palle perse hanno prodotto 33 punti per i warriors. Il gioco offensivo era stagnante per tutto il terzo quarto. La marcatura di Green su Brown è stata maledettamente efficace. Thompson su Horford è stata una trovata che ha tolto qualche certezza al nostro, soprattutto non ha più trovato il tempo per liberarsi al tiro dalla distanza, cui ha praticamente rinunciato, togliendoci un'arma fondamentale. La pressione difensiva che Payton II può mettere sul perimetro ha tolto lucidità ai nostri tiratori e portatori di palla. Ma gli arbitri non hanno fischiato bene e hanno subito psicologicamente la situazione. Il secondo fallo a Brown su un presunto (inesistente) contatto con Payton II lanciato a canestro nel primo quarto è un episodio che Jaylen ha citato in sala stampa. Payton l'ultima volta che aveva fatto un contropiede si era rotto il gomito, da lì le sceneggiate di Kerr e tutto il resto. Questa volta fa tutto da solo. Salta e cade scomposto senza fare canestro. Quella cos'era? Rimessa dal fondo per i Celtics? Fallo tecnico a Payton per simulazione ? (così mi darete del calciofilo, a me???) Gli arbitri fischiano fallo. Payton sbaglierà i liberi (ball don't lie) ma Brown non rientrerà più in quel quarto di gioco. 13 dei 22 punti dei Celtics fino a quel punto erano di Brown, eravamo avanti di 7, chiuderemo sotto di 1. Quel ritmo, Brown non lo ha più ritrovato. Non c'è premeditazione e non c'è inganno. C'è però un errore grave, sul quale non hanno voluto ricorrere al supporto video, un errore che ha condizionato una fase importante del match e la prestazione del nostro miglior giocatore fino a quel momento. Cose così.
La fisicità che i warriors hanno messo in campo a me va bene. Ma la fisicità che i Celtics mettono in campo deve andare altrettanto bene. Cioè, il metro arbitrale deve essere lo stesso. Non è stato così.
E non lo sta scrivendo solo Gioia Celtics e coach Maravich sul forum di Celtics.it ma è una questione che da più parti viene ripresa con dovizia di particolari e dettagli sulle testate online d'oltreoceano. Così come tutti (ma proprio tutti, fin Green) hanno detto, dichiarato, scritto, che il fallo tecnico a Green per l'azione scorretta su Brown sarebbe stato chiamato se non fosse stato il secondo. Fine. Non c'è altro da aggiungere. Questo episodio, la sua lettura di convenienza, già da solo sbilancia la partita e anche la serie.
Oltretutto non è soltanto un episodio, per quanto eclatante, è un episodio in mezzo a decine di altre situazioni dubbie che non ci hanno detto bene, che hanno minato le nostre certezze, che hanno ringalluzzito le loro. A me tutto questo non è piaciuto.
Volete darmi del calciofilo? Calciofilo a me?
"L'unica cosa che penso della superstizione è che porta male essere indietro alla fine della partita.“ Bill Russell #6
|
07/06/2022, 7:27 |
|
|
Gioia CELTICS
History of team
|
MarcUs ha scritto: I Celtics non hanno perso gara 2 a causa dell'arbitraggio. Non si va sotto di ben 29 punti a causa delle chiamate arbitrali. Le palle perse hanno prodotto 33 punti per i warriors. Il gioco offensivo era stagnante per tutto il terzo quarto. La marcatura di Green su Brown è stata maledettamente efficace. Thompson su Horford è stata una trovata che ha tolto qualche certezza al nostro, soprattutto non ha più trovato il tempo per liberarsi al tiro dalla distanza, cui ha praticamente rinunciato, togliendoci un'arma fondamentale. La pressione difensiva che Payton II può mettere sul perimetro ha tolto lucidità ai nostri tiratori e portatori di palla. Ma gli arbitri non hanno fischiato bene e hanno subito psicologicamente la situazione. Il secondo fallo a Brown su un presunto (inesistente) contatto con Payton II lanciato a canestro nel primo quarto è un episodio che Jaylen ha citato in sala stampa. Payton l'ultima volta che aveva fatto un contropiede si era rotto il gomito, da lì le sceneggiate di Kerr e tutto il resto. Questa volta fa tutto da solo. Salta e cade scomposto senza fare canestro. Quella cos'era? Rimessa dal fondo per i Celtics? Fallo tecnico a Payton per simulazione ? (così mi darete del calciofilo, a me???) Gli arbitri fischiano fallo. Payton sbaglierà i liberi (ball don't lie) ma Brown non rientrerà più in quel quarto di gioco. 13 dei 22 punti dei Celtics fino a quel punto erano di Brown, eravamo avanti di 7, chiuderemo sotto di 1. Quel ritmo, Brown non lo ha più ritrovato. Non c'è premeditazione e non c'è inganno. C'è però un errore grave, sul quale non hanno voluto ricorrere al supporto video, un errore che ha condizionato una fase importante del match e la prestazione del nostro miglior giocatore fino a quel momento. Cose così.
La fisicità che i warriors hanno messo in campo a me va bene. Ma la fisicità che i Celtics mettono in campo deve andare altrettanto bene. Cioè, il metro arbitrale deve essere lo stesso. Non è stato così.
E non lo sta scrivendo solo Gioia Celtics e coach Maravich sul forum di Celtics.it ma è una questione che da più parti viene ripresa con dovizia di particolari e dettagli sulle testate online d'oltreoceano. Così come tutti (ma proprio tutti, fin Green) hanno detto, dichiarato, scritto, che il fallo tecnico a Green per l'azione scorretta su Brown sarebbe stato chiamato se non fosse stato il secondo. Fine. Non c'è altro da aggiungere. Questo episodio, la sua lettura di convenienza, già da solo sbilancia la partita e anche la serie.
Oltretutto non è soltanto un episodio, per quanto eclatante, è un episodio in mezzo a decine di altre situazioni dubbie che non ci hanno detto bene, che hanno minato le nostre certezze, che hanno ringalluzzito le loro. A me tutto questo non è piaciuto.
Volete darmi del calciofilo? Calciofilo a me?
"Basketball is one of those rare opportunities where you can make a difference, not only for yourself, but for other people as well".
BILL WALTON
|
07/06/2022, 7:42 |
|
|
Dubliner
A legend
|
un paio di pensieri del mattino: 1) Concordo con voi con l'atteggiamento di kerr-Curry-Green con gli arbitri, fanno i galleti a casa loro, siamo sicuri che a Boston riescano a fare lo stesso ? 2) Mi vengono i brividi a pensare che la NBA voglia allungare la serie il piu` possibile...ho capito il business show (vedi ad esempio i prezzi inavvicinabili dei biglietti, $ 1.300 per il terzo anello di curva a Boston)...ma che diamine, mica siamo la WWE...... ad ogni caso il nostro terzo quarto e` da censura tecnica, come Horford e Smart che fatturano 4 punti in due.... Andiamo avanti e SPERIAMO nel fattore campo a sto giro, caxxo... Let's go Boston !!!!
|
07/06/2022, 9:15 |
|
|
Big Babi Davide
Sixth Man
|
... non sono in grado di leggere le partite con il vostro acume, non potevo guardare la partita live e l'ho vista ieri sera, conoscendo il risultato perchè non posso resistere ed è la prima cosa che ho guardato ieri appena sveglio.
Dopo due quarti in cui si è giocato tenendo il risultato punto a punto, la mia sensazione è stata che i nostri si siano persi il bandolo del gioco, che abbiano smarrito serenità e lucidità, in particolare dalla metà del terzo quarto in poi. Quando siamo arrivati a meno 6 con un paio di tiri da tre e in difesa li stavamo ben contenendo, non siamo stati lucidissimi con le scelte che abbiamo fatto. Abbiamo sbagliato tanto. Per una fase non breve non ci sono stati canestri, in difesa noi tenevamo bene ma in attacco c'era sempre (mi sbaglierò, ma vi riporto una mia sensazione) un contatto, una manata, una qualche giocata dei Golden State, non proprio pulita ma neanche da fischiare il fallo. Dubbia. Uso una definizione che ho letto da tante parti. Se fossero stati fischiati quei falli avrebbero potuto mandare in lunetta Horford un paio di volte. Ci avrebbero avvicinato nel punteggio. Avrebbero rotto il ritmo. Penso che le partite siano anche fatte di episodi, soprattutto a questo livello in cui ogni dettaglio è considerato con assoluta attenzione. In quel momento non è andata bene per un'infinità di elementi, magari anche arbitrali, ma non solo, e comunque non in maniera determinante.
Sono sicuro che i nostri risponderanno da grande squadra. Lo hanno sempre fatto rispondendo ad ogni sconfitta con una vittoria e, a questo punto, sarebbe l'unica situazione auspicabile.
|
07/06/2022, 9:30 |
|
|
Matteo81X
Hall of fame
|
Dubliner ha scritto: ma che diamine, mica siamo la WWE...... Secondo me peggio! Almeno la WWE te lo dice che è tutto finto. L'NBA è più simile ad un circo, se vende va bene, ma è inconsistente come un film di Michael Bay, mancano giusto un paio di esplosioni quando il pallone colpisce il ferro. Il discorso di Sirio ci può stare, ci sono giocatori che provocano perché quello è il loro stile, va bene. E poi considerano irregolare il finger wag di Mutombo perché taunting? A Giannis non hanno fischiato giocate stile rugby, ma gli hanno fischiato un tecnico per taunting a Horford dopo una schiacciata? Fra tutto quello che gli avrebbero potuto fischiare contro, uno sfogo dopo una schiacciata. Green cammina sulla testa di Brown non è taunting. L'unica cosa consistente nella lega è l'inconsistenza con cui viene applicato il regolamento, dentro e fuori dal campo. Se uno che non ha mai guardato una partita di basket guardasse una partita di NBA l'unica regola che capirebbe è che quando la palla passa attraverso il cerchio metallico vuol dire che una squadra ha segnato. Comunque se un giocatore da regolamento deve essere mandato fuori dal campo e gli arbitri applicando in modo serio e consistente il regolamento lo mandano fuori (anche se fosse nel primo minuto di partita), non starebbero influendo sulla partita. Starebbero facendo quello che è giusto fare. Gli arbitri sono lì per fare rispettare una sorta di regolamento, se non lo fanno stanno influendo sulla partita.
|
07/06/2022, 9:43 |
|
|
Big Babi Davide
Sixth Man
|
Dubliner ha scritto: 2) Mi vengono i brividi a pensare che la NBA voglia allungare la serie il piu` possibile...ho capito il business show (vedi ad esempio i prezzi inavvicinabili dei biglietti, $ 1.300 per il terzo anello di curva a Boston)...ma che diamine, mica siamo la WWE...... ! i prezzi per le Finals sono davvero inavvicinabili per un comune mortale: oltre 3 mila dollari per un posto in parterre e da 600 dollari in su per un posto nelle gradinate in alto. Anche nel 2010 i prezzi del parterre erano folli, ma in gradinata potevi riuscire a prendere un biglietto a cifre meno spropositate. Io lo avevo fatto, non avendo disponibilità economiche illimitate. Mi spiace. Perchè, mi viene da pensare, avendo vissuto a Boston un anno, che saranno presenti gli abitanti di Beacon Hill e Seaport per cui il clima del TDGarden sarà molto meno rumoroso, appassionato e partecipe di quello che è sugli spalti durante la regular season... Qualche giorno fa, per curiosità, avevo guardato i prezzi dei biglietti a San Francisco. Sono mediamente più alti di 5 volte rispetto a Boston Ci sono settori del parterre con i biglietti venduti a 15mila dollari l'uno. Gioia Celtics ha scritto che è un circo. Un poco viene da pensarlo anche a me. Un circo carissimo e costosissimo. Se ci penso troppo mi passa anche la voglia di essere interessato alle partite.
|
07/06/2022, 9:50 |
|
|
HARLAN
A legend
Iscritto il: 10/02/2016, 16:32 Messaggi: 1847 Località: Cerveteri
|
Blackcec ha scritto: Buonasera, in mia opinione il vecchio leone fa bene a ricorrere a tutta la sua "esperienza" per prendersi il titolo. Provocazioni, mezzucci vari, tentativi di intimidazione, li ritengo parte della giungla che il giovane leone deve affrontare per emergere. Se vogliamo il titolo, dovremo essere più forti anche di questo. Io lo accetto. Non accetterei invece tentativi sporchi, volti ad infortunare l'avversario. Ma non ho colto nulla del genere sin ora. Per me, gli arbitri non sono stati un fattore sin ora. Adoro la lotta e la prevaricazione agonistica. La notte scorsa ce le hanno suonate. Abbiamo giocatori chiave non al meglio (Smart, Time Lord, Tatum), ma la finale è qui ed ora. Giochiamola al meglio delle nostre capacità attuali. Un po' di malizia in più (oltre che di attenzione alle palle perse) é necessaria. Alla fine, se vuoi la vittoria, devi sapere andartela a prendere. 1 a 1, palla al centro. Bentornato fratello.
#Largo a questi Celtics
|
07/06/2022, 10:05 |
|
|
MarcUs
History of team
|
... solo due volte in 75 anni una squadra ha vinto in trasferta le prime due partite di una finale NBA .
"L'unica cosa che penso della superstizione è che porta male essere indietro alla fine della partita.“ Bill Russell #6
|
07/06/2022, 10:21 |
|
|
Dr Ironfist
Star
|
Vi consiglio di vedere nel dettaglio come sono nati alcuni turnover. Ci sono chiare situazioni di falli non visti e non fischiati che hanno portato alla palla persa. Se permetti questa aggressività il corso della partita cambia eccome. Purtroppo l'arbitraggio è stato un fattore importante
|
07/06/2022, 12:57 |
|
|
deep
Amministratore
Iscritto il: 13/03/2010, 0:20 Messaggi: 36661 Località: Santarcangelo di Romagna
|
Fino ad un certo punto vi seguo con interesse e a piedi, poi prendo i pattini ma lo stesso non riesco a prendervi, perché reiterare sempre le stesse cose a mulinello. Ad esempio sta cosa del calciofilo decontestualizzata ha un tantinello rotto le palle, ma poi anche citata da un non calciofilo come te MarcUs? L'ho usata qualche volta per spiegare le differenze tra l'approccio del tifoso verso due sport che richiedono letture diverse. Il calciofilo è complottista per natura, anche giustamente visto gli scandali scoppiati in quel mondo, per quanto ne posso avere il sentore da fuori. Ma in NBA no, non può esserci spazio per questo approccio e vedervi citare così tante volte l'argomento calciofilo deve essere un nervo scoperto più di quanto vogliate ammettere, anche perché in un thread dove non è stato indicato nessuno come tale, cos'è un voler mettere le mani avanti?
In questa partita sono d'accordo con voi, gli arbitri hanno sbagliato specie sulla mancata espulsione di Green o anche sullo scandaloso fischio su Brown che non aveva toccato Payton II, che non so perché non segni e cada in quel modo. Anche la mancata sanzione a Poole su White l'ho trovata bizzarra, ma mi fermo qui, non dobbiamo assolutamente farne il ragionamento principale e focale delle nostre discussioni. Uno scarso arbitraggio, si tratta di questo, ma perseverando su questo tema dove vogliamo arrivare, al grande complotto? Ok sto esagerando, so che avete già scritto che non c'è il grande complotto, è un'esagerazione scenica.
MarcUs esordisce con un I Celtics non hanno perso gara 2 a causa dell'arbitraggio, ed è tutto qui il punto, dobbiamo essere consapevoli e non avere dubbi. Vi svelo un segreto, gli arbitri incidono sempre su una partita, sempre, sono una componente essenziale e vitale del gioco. Però molto molto molto più ed in maniera più netta incide il nostro rendimento, lasciamo perdere quanto ci possano aver fischiato contro.
Adoro leggere le digressioni di coach Maravich, ancor di più gli approfondimenti tecnici come quello sul modo di affrontare i blocchi da stampare e conservare, ma niente caro mio quando parli di arbitri non ti sopporto perché sei uguale spiccicato ad un mio coach. Metteva e lo fai anche tu, perfino in dubbio la moralità della persona perché se fa l'arbitro qualcosa in lui non va, non mentire perché so che è così. Non ti seguo su questo e tu sei troppo troppo arroccato sulle tue posizioni da coach, c'è troppa separazione intellettuale.
Gli arbitri hanno arbitrato male, hanno permesso cose ai giocatori di Golden State che non dovrebbero essere concesse? Ma certo che è così, però ragazzi non fate le educande. Non so forse qualcuno di voi come Luca che si professa talebano e non segue null'altro, è probabile non guardi altre partite che non vedano in azione i Celtics, ma i Warriors non stanno facendo nulla che non hanno fatto alla seconda di campionato o nelle serie precedenti. Non è che ci lamentiamo degli eventi solo perché ci siamo noi di mezzo, è un giochino insostenibile.
Ancora una volta mi odierete, pesantemente stavolta, me ne farò un ragione sperando che davvero la nostra attenzione passi a cose importanti e non situazioni di cui non abbiamo nessun controllo, non possiamo fare nulla per cambiare il sentiment arbitrale o di tutto quello che ci circonda.
Con immutata stima, il vostro scoiattolo.
|
07/06/2022, 13:09 |
|
|
Gioia CELTICS
History of team
|
Guarda Daniele che la storia del calciofilo, parlo per me, ma molto probabilmente finirò per interpretare anche il parere degli altri, è una cosa messa lì più per ridere che per altro, per stemperare e prenderci un po' meno sul serio. Io stesso mi do del calciofilo da solo quando critico una situazione o l'altra (perché spesso mi ci riconosco negli atteggiamenti) oppure lo dico a chi la pensa come me in quella fattispecie, ma ripeto, è qualcosa che esula dal voler "rispondere a distanza" a qualcuno. Questo almeno è il mio pensiero.
BILL WALTON
|
07/06/2022, 13:54 |
|
|
Dr Ironfist
Star
|
deep ha scritto: Fino ad un certo punto vi seguo con interesse e a piedi, poi prendo i pattini ma lo stesso non riesco a prendervi, perché reiterare sempre le stesse cose a mulinello. Ad esempio sta cosa del calciofilo decontestualizzata ha un tantinello rotto le palle, ma poi anche citata da un non calciofilo come te MarcUs? L'ho usata qualche volta per spiegare le differenze tra l'approccio del tifoso verso due sport che richiedono letture diverse. Il calciofilo è complottista per natura, anche giustamente visto gli scandali scoppiati in quel mondo, per quanto ne posso avere il sentore da fuori. Ma in NBA no, non può esserci spazio per questo approccio e vedervi citare così tante volte l'argomento calciofilo deve essere un nervo scoperto più di quanto vogliate ammettere, anche perché in un thread dove non è stato indicato nessuno come tale, cos'è un voler mettere le mani avanti?
In questa partita sono d'accordo con voi, gli arbitri hanno sbagliato specie sulla mancata espulsione di Green o anche sullo scandaloso fischio su Brown che non aveva toccato Payton II, che non so perché non segni e cada in quel modo. Anche la mancata sanzione a Poole su White l'ho trovata bizzarra, ma mi fermo qui, non dobbiamo assolutamente farne il ragionamento principale e focale delle nostre discussioni. Uno scarso arbitraggio, si tratta di questo, ma perseverando su questo tema dove vogliamo arrivare, al grande complotto? Ok sto esagerando, so che avete già scritto che non c'è il grande complotto, è un'esagerazione scenica.
MarcUs esordisce con un I Celtics non hanno perso gara 2 a causa dell'arbitraggio, ed è tutto qui il punto, dobbiamo essere consapevoli e non avere dubbi. Vi svelo un segreto, gli arbitri incidono sempre su una partita, sempre, sono una componente essenziale e vitale del gioco. Però molto molto molto più ed in maniera più netta incide il nostro rendimento, lasciamo perdere quanto ci possano aver fischiato contro.
Adoro leggere le digressioni di coach Maravich, ancor di più gli approfondimenti tecnici come quello sul modo di affrontare i blocchi da stampare e conservare, ma niente caro mio quando parli di arbitri non ti sopporto perché sei uguale spiccicato ad un mio coach. Metteva e lo fai anche tu, perfino in dubbio la moralità della persona perché se fa l'arbitro qualcosa in lui non va, non mentire perché so che è così. Non ti seguo su questo e tu sei troppo troppo arroccato sulle tue posizioni da coach, c'è troppa separazione intellettuale.
Gli arbitri hanno arbitrato male, hanno permesso cose ai giocatori di Golden State che non dovrebbero essere concesse? Ma certo che è così, però ragazzi non fate le educande. Non so forse qualcuno di voi come Luca che si professa talebano e non segue null'altro, è probabile non guardi altre partite che non vedano in azione i Celtics, ma i Warriors non stanno facendo nulla che non hanno fatto alla seconda di campionato o nelle serie precedenti. Non è che ci lamentiamo degli eventi solo perché ci siamo noi di mezzo, è un giochino insostenibile.
Ancora una volta mi odierete, pesantemente stavolta, me ne farò un ragione sperando che davvero la nostra attenzione passi a cose importanti e non situazioni di cui non abbiamo nessun controllo, non possiamo fare nulla per cambiare il sentiment arbitrale o di tutto quello che ci circonda.
Con immutata stima, il vostro scoiattolo. Personalmente non sono mai a favore di versioni semplicistiche del tipo "è tutta colpa degli arbitri" o " è un complotto" poiché servono solo ad alleviare la delusione e fare sfogare la rabbia del tifoso nei confronti di qualcuno o qualcosa. Al contempo ritengo altrettanto semplicistico stabilire che si è perso solo per le palle perse o per una prestazione sottotono. Per me ci sono tanti fattori in ballo, e mediante un approccio ragionato e di tipo filosofico non possiamo non tenerne conto. Per me nel primo tempo i Celtics potevano allungare, GSW era in difficoltà e si è aggrappata a soluzioni extra, spezzettando il gioco, forzando turnover in maniera sporca, grazie a un metro arbitrale che reputo pessimo, del resto tra gli arbitri c'era Tony Brothers con il quale i numeri non mentono, diciamo che in sua presenza siamo spesso sfortunati. Nella ripresa loro hanno giocato il classico terzo quarto, noi abbiamo ripetuto un brutto terzo quarto e speriamo che non diventi un'abitudine altrimenti la serie si metterà male. Secondo me con un metro arbitrale normale avremmo chiuso il primo tempo con un vantaggio discreto, il loro terzo quarto ci sarebbe stato lo stesso ma il margine sarebbe stato inferiore lasciandoci almeno un spiraglio per giocarcela. Mi auguro un arbitraggio equo per le prossime partite, poi che vinca il migliore, o il più furbo o scaltro, anche queste doti ci stanno e possono fare la differenza.
|
07/06/2022, 13:54 |
|
|