I Celtics hanno messo a segno una trade molto interessante, che porta a Boston Jarryd Bayless ed a Memphis Courtney Lee.
A dire il vero non c'è ancora l'ufficialità, la trade sarà ufficializzata domani, anche se non sono previsti degli aggiustamenti nonostante la differenza nei salari. Infatti Lee ha un contratto di $5.225.000, mentre Bayless di $3.135.000. Però Memphis ha la possibilità di assorbire la differenza di questo scambio con la trade exception di quasi 7.5 milioni di dollari maturato nello scambio di un anni fa di Rudy Gay.
Però, è qui la magata di Ainge, Bayless è a scadenza mentre Lee, oltre a questo, ha altri due anni di contratto a $5.450.000 e $5.675.000. Ripeto, assoluta magata di Ainge.
Tralasciando per un attimo il discorso salariale, che è il motivo principale della trade, il 25enne Bayless porta in dote i suoi 8.0 punti a partita con il 37.5% dal campo. Caratteristica principale è quella di sapersi costruire un tiro in qualsiasi situazione, anche dalla lunga distanza. Scuramente è molto meno difensore di Lee, anzi spesso omette la fase difensiva e sicuramente appartiene alla categoria dei PG molto poco passatori e molto più realizzatori.
UPDATE: Invece un certo aggiustamento è stato fatto. E' stato necessario far intervenire un terzo team, i Thunder, per completare la trade. I Celtics hanno quindi ricevuto anche una vecchia conoscenza come Gomes nello scambio (che dovrebbe essere tagliato subito) e dato una seconda scelta del 2016.