Torna alla Home Page

 News

Titoli vinti Maglie ritirate Forum di Celtics.it Contattaci

News  »  [2014/2015] Settimana #4


[2014/2015] Settimana #4

Eccoci giunti ad un nuovo borsino sui nostri amati Celtics in una settimana che va dal 17/11 al 23/11 dove abbiamo giocato 4 partite con un bilancio di 1-3. Se consideriamo che l'unica vittoria è arrivata contro Phila, l'ultima della pista ancora senza vittorie, capite da soli che non è stata una settimana memorabile. Da notare però che in due partite su tre perse abbiamo avuto un distacco al massimo di sei punti, quindi perlomeno abbiamo lottato.

Rondo nella settimana appena trascorsa è stato un po' assente e con numeri decisamente non da Rondo. Per due volte non ha raggiunto la doppia cifra in punti e solo in una circostanza in assist. Ha respirato un po' mi sembra chiaro, ha giocato per tre settimane ad un livello piuttosto alto, con punte di eccellenza, quindi una mini flessione ci sta, peccato che le nostre sorti dipendano da lui e quindi se lui cala, calano tutti i Celtics.

Bradley è andato mediamente benino ed anzi per assurdo che sia, la peggiore partita l'ha giocata contro Philadelphia. Avery difende bene è innegabile, ma in attacco fatica. Questa settimana ha tirato 5/17 da tre punti e contro Portland ha sparacchiato (1/8) quando serviva maggiore incisività. Anche per lui una leggera flessione nel rendimento, speriamo sia solo un piccolo passaggio a vuoto.

Green continua ad essere tra i migliori dei nostri con una costanza che gli era sconosciuta fino ad ora. Anche in settimana tiene delle buone medie realizzative con i suoi 17.5 punti ad uscita ed è quasi sempre presente anche nei finali, anche se non sempre incisivo a dire il vero. Ma accontentiamoci, siamo forse al cospetto del miglior Jeff di sempre.

Sullinger è un altro che è sempre sulla rampa di lancio. Premiato anche da Celtics.it come MVP in due delle quattro uscite, Sully è costante nel suo meraviglioso rendimento. Con 18.0 punti e 7.5 rimbalzi di media, su Jared ci puoi sempre contare e non tradisce mai. Mani pregiate e delicate per il nostro numero 7, non velocissimo e non atletico, ma con la tecnica sopperisce spesso a queste mancanze.

Olynyk ha una pessima settimana, la peggiore dell'anno. Ha una fiammata offensiva contro Memphis, ma per il resto è piuttosto negativo. Per ben due volte non segna nemmeno un punto, anche se prova ugualmente a dare il suo contributo, sgomitando nella lotta sotto i tabelloni. Parte da centro titolare e non è un centro vero, si troverebbe molto più a suo agio da ala grande, ma ormai il suo ruolo è questo e deve essere più incisivo. Inoltre mi aspetto qualche miglioramento in difesa, a tratti è un disastro.

Bass mi è piaciuto molto in quasi tutte le uscite settimanali ed è stato anche l'MVP di un incontro, quello contro Philadelphia. Ha avuto qualche minuto in campo in più per via della difficoltà di Olynyk e non ha quasi mai deluso se non contro Phoenix. Mi fa piacere vederlo su discreti livelli, provo molta simpatia per Brandon ed ammiro la sua professionalità.

Turner in questa settimana ha fatto bene a livello numerico, ma non del tutto a livello... caratteriale. Non si sta integrando, questa è la mia impressione, che può essere anche sbagliata per carità. Non so se la sua apatia sia ormai congenita, ma sembra non interessargli nulla o quasi nulla, se non se stesso. Infatti fa spesso tutto da solo senza coinvolgere i compagni, sembra solo fare le cose per far crescere i propri numeri. Però il talento c'è ed è li da guardare, speriamo sempre nell'allineamento dei pianeti.

Thornton il suo lo fa sempre al meglio. Gli vengono chiesti punti veloci dalla panchina e lui li mette con una discreta continuità. Certo non sempre può segnare 15 punti in 15 minuti, è pacifico questo, però nei momenti di massima difficoltà lui c'è sempre ed è importante avere uno così in panchina, perché non fa scemare l'intensità quando i titolari riposano.

Zeller è andato male se non per l'esplosione con Phoenix segnando ben 19 punti. Per il resto però è sparito, pochissimi punti, pochi rimbalzi, zero intimidazione e poca presenza in area. Se non fosse un lungo andrebbe anche bene, ma purtroppo per lui lo è, e deve dare qualcosa in più alla causa, altrimenti verrà dimenticato in fretta.

Wallace non è interessato alle nostri sorti, è lampante. Chiamato in causa solo una volta questa settimana indispettisce perché è il migliore in difesa in quei 13 minuti in campo, ma in attacco non guarda il ferro e si limita a passare la palla perimetralmente e basta. Non capisco perché uno con un tale talento ed un tale stipendio debba interpretare il basket in questa maniera, trovo che sia un insulto a chi non ha i mezzi per provarci.

Pressey è molto apprezzato da tutti ed io sono tra quelli che lo apprezzano ed è contento di averlo in squadra. Però in questa settimana, quando è stato chiamato in causa, non ha fatto moltissimo. Il suo 4/11 al tiro e i 2 assist a partita sono davvero poca cosa equiparati ai minuti giocati, mentre le 1.6 palle recuperate di media sono una botta di energia. Da rivedere sicuramente.

NG: Young e Powell hanno fatto le onde, ma in D-League della quale non mi occupo qui per sfortuna loro.

Stevens non mi sta piacendo. La squadra è molle. Tolta l'ultima partita con Portland è terribilmente priva di energia vitale. In attacco non sfavilliamo è assodato, ma i Celtics non possono difendere così. Prediamo una vagonata di punti, raramente sotto i 100 e fa male per tutti noi tifosi biancoverdi che ci siamo sempre stimati del nostro atteggiamento e sul fatto che nelle avversità ci stringiamo in un sol uomo e lottiamo su ogni pallone, quello che amiamo chiamare Pride. Beh Stevens deve pretenderlo, noi tutti non possiamo vedere giocatori scarichi e non combattivi. Qui spetta proprio a lui far capire, con le buone o le cattive, che avere quella maglia addosso, con il carico di tradizione e prestigio che porta, deve essere un onore e va rispettata al meglio delle possibilità.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da Deep il 25.11.2014


Celtics.it
Home Page  |  News  |  Calendario  |  Statistiche  |  Approfondimenti  |  Dentro i Celtics  |  MyRoster  |  Info  |  Utility  |  Privacy policy  |  Cookie  |  Forum