Diciamo lo varità, tutti noi qualche mese fa immaginavano una stagione diversa. Tutti noi speravano a questo punto della stagione di essere in vetta alla Eastern Conference o perlomeno a combattare con Toronto e Milwaukee per farlo. Adesso invece siamo lottando per un quarto/quinto posto.
a ben guardare i risultati anziché iniziare a correre, sembra che stiamo rallentando. Ne è testimoninanza l’ultima sconfitta incassata contro Chicago, sempre quelli che lo scorso 9 dicembre avevamo battuto con 56 punti di scarto. Ma anche se questo cammino a noi tifosi sembra preoccupante, non tutti la pensano così. Kyrie Irving è sembrato anzi molto spavaldo dopo l'ultima sconfitta.
Stampa: "Questa sconfitta credi sia un dato preoccupante in vista dei playoff?"
Kyrie: “No, non credo ci porteremo le difficoltà ai playoff”.
Stampa: "Perché no?"
Kyrie: “Perché qui ci sono io”.
Comunque a guardare i numeri la situazione è più rosea del previsto, forse il nostro numero 11 ha ragione. Ci confermiamo come una delle migliori squadre della Lega:
- Decimo miglior attacco;
- Quinta difesa per punti concessi su 100 possessi;
- +5.8 di Net Rating (secondi soltanto a Bucks e Warriors).
Le difficoltà infatti sono soprattutto a livello di chimica di squadra e nella continuità dei risultati, visto che poi quando incontriamo le squadre di élite della lega sfoderiamo sempre prestazioni maiuscole. Quindi solo ai playoff si avranno le risposte su questo gruppo e capiremo dove in realtà può arrivare.