Degli odierni aggiornamenti sull'hosting dove è ospitato Celtics.it, hanno messo in crisi l'intero comparto software. Non aggiornato esattamente all'ultima versione, la migrazione verso versioni più prestazionali e sicure ha scatenato tutta una serie di problematiche dall'aggiornamento.
Purtroppo la risoluzione non è semplice come si potrebbe pensare, ed anzi richiede un intervento piuttosto massiccio e mirato. Se per il sito l'aggiornamento è stato fatto quasi in tempo reale, ma non è terminato sia chiaro, per il forum le cose sono più coplicate essendo una piattaforma esterna. Ora la versione della board non supporta la versione del linguaggio, ma una versione successiva della board non è compatibile con l'attuale schema del DB. Insomma, il classico cane che si morde la cosa.
Stiamo valutando come intervenire, almeno nella maniera più indolore possibile, cioè senza perdere utenze e thread e messaggi.
Il lavoro ci rendiamo conto che sarà lungo e tedioso, non ci attendiamo risultati immediati.
Vi terremo aggiornati.
UPDATE 11/12 alle 10:18: Siamo tornati online.
I mille problemi che questo aggiornamento ci ha portato, ci ha messo davanti all'esigenza di rifondare tutto, perché non c'è altra strada. Però non possiamo farlo ora, vorrebbe dire tenere il sito ed il forum spenti per giorni, forse settimane.
A calci ed insulti il sito prima ed il forum adesso, sono tornati online e più o meno funzionanti. Non è stato risolto il problema, solo messo una pezza (anzi più pezze). Siamo del tutto consapevoli che ci saranno altri problemi da qui in avanti, non possiamo fare altro in questo momento che metterci una pezza, più o meno corposa, finché si potrà.
Poi quando si potrà, sicuramente in off-season, vedremo di fare un intervento più radicale, sempre che nel frattempo non si spacchi tutto definitivamente.