Torna alla Home Page

 News

Titoli vinti Maglie ritirate Forum di Celtics.it Contattaci

News  »  Le dichiarazioni di Stevens di fine stagione


Le dichiarazioni di Stevens di fine stagione

La stagione non si è chiusa come tutti noi tifosi speravamo e permangono dei dubbi sulla gestione della squadra. Ma cosa ne pensa il nostro GM, Brad Stevens, quello che in estate dovrà prendere delle decisioni importanti per il nostro futuro?

Partiamo dal nodo più spinoso: Joe Mazzulla tornerà come allenatore capo dei Boston Celtics nella prossima stagione, lo ha annunciato giovedì Brad Stevens stesso.

I Celtics sono arrivati ad una sola vittoria dalla qualificazione alle finali NBA nella prima stagione di Mazzulla come allenatore. Stevens ha ammesso ci sono stati preoblemi, con Mazzulla che ha commesso errori, confermando in realtà un sentimento che diversi avevano condiviso in precedenza. Ma nonostante ciò, Stevens ha detto di credere che Mazzulla sia la migliore opzione per il futuro della squadra.

"Ha fatto davvero un ottimo lavoro con questo gruppo," ha detto Stevens. "Tutti reagiscono in modo esagerato verso i migliori giocatori e allenatori dopo ogni partita, specie dopo le sconfitte. È sempre così. Lo sappiamo. Quindi dobbiamo essere in grado di valutare le cose nel loro insieme, con calma."

"È un leader eccezionale," ha continuato Stevens. "Diventerà migliore in tutto ciò che può imparare da quest'anno perché è costantemente alla ricerca di nuove conoscenze. Ed è responsabile. Queste qualità di leadership sono difficili da trovare."

Mazzulla si è preso la colpa dopo gara 3, quando Miami ha sconfitto i Celtics e ha conquistato un vantaggio di 3-0 nelle finali della Eastern Conference. I Celtics hanno combattuto duramente per recuperare lo svantaggio, ma alla fine sono arrivati col fiato corto a gara 7 al TD Garden.

"Non è stato tutto perfetto ed ogni allenatore vorrebbe ripensare a certi momenti e correggerli. Ogni allenatore vorrebbe," ha detto Stevens. "anche gli allenatori che non lo dicono lo vorrebbero. Tutti noi allenatori sappiamo quanto sia difficile vivere certe situazioni. Allo stesso tempo i nostri giocatori, il nostro staff, tutti intorno a lui hanno fiducia nel suo operato, dobbiamo fare del nostro meglio per sostenerlo nel futuro."

Stevens ha fatto notare che Mazzulla è stato nominato allenatore ad interim circa una settimana prima dell'inizio della stagione. Ha detto che vuole aggiungere un assistente allenatore esperto e di grande esperienza per supportare Mazzulla. L'ex allenatore dei Celtics Ime Udoka ha assunto tre degli assistenti di Mazzulla per unirli al suo staff agli Houston Rockets, quindi andranno ripensati i ruoli nello staff.

"Cercheremo almeno un'aggiunta alla panchina," ha detto Stevens. "[Mazzulla] guiderà la carica, ma cercheremo qualcuno con molta esperienza nella NBA, di sicuro."

Stevens ha detto di essere rimasto impressionato da come Mazzulla ha gestito la nomina ad allenatore ad interim una settimana prima dell'inizio della stagione. Ha definito l'inizio della stagione dei Celtics "straordinario".

"Forse l'ho detto a settembre: non sarei stato in grado di farlo. Ho sempre avuto bisogno di un'intera estate di pianificazione, un'intera estate di riflessione per organizzare i pensieri e per essere in grado di mettere l'accento su ciò che si desidera enfatizzare quotidianamente. Non c'è dubbio che avere più tempo a disposizione sarà un enorme vantaggio."

Oltre a confermare Mazzulla come allenatore, Stevens ha anche sottolineato l'importanza di aggiungere un assistente allenatore esperto alla panchina dei Celtics. Questo avrebbe lo scopo di fornire ulteriore supporto a Mazzulla e di arricchire la squadra con esperienza e conoscenze NBA.

Ma non è finita qui, perché Stevens ha parlato anche della situazione del roster. Infatti i Boston Celtics vogliono mantenere il loro nucleo, incluso Jaylen Brown, ha detto esplicitamente Brad.

Brown, Jayson Tatum e Marcus Smart sono stati insieme per sei intere stagioni ormai, Robert Williams è qui da cinque anni, Al Horford per cinque degli ultimi sette, e questi ragazzi hanno vissuto solo successi insieme.

"Alla fine di tutti i discorsi, amiamo le nostre fondamenta, amiamo il nostro nucleo, ed è davvero il nostro focus e la nostra priorità", ha detto Stevens.

L'unica grande decisione legata al nucleo che la dirigenza deve prendere è quel possibile prolungamento di contratto per Brown. Il nostro numero 7 ha ottenuto il riconoscimento di essere inserito nel secondo quintetto NBA ed ha quindi la possibilità di firmare un'estensione supermax di 5 anni e 295 milioni di dollari quest'estate, solo coi Celtics a queste cifre.

"Posso dire, senza dubbio, che vogliamo che Jaylen resti qui", ha detto Stevens. "È una grande parte di noi, crediamo in lui e sono grato per averlo con noi. Ho detto questo in precedenza: sono davvero grato per avere questi ragazzi con noi. Lo vedo quando vincono e non smettono di lavorare. E quando vengono sconfitti, se ne assumono la responsabilità e tornano al lavoro". "Quindi so che è questo che li caratterizza, ed è difficile trovarlo in altri giocatori. Queste qualità non sono per tutti. Jaylen ha avuto un grande anno, un anno All-NBA, ed è una parte importante per noi nel nostro cammino verso il futuro", ha aggiunto Stevens.

I grossi dubbi di noi tifosi sono quindi solo nostri, la dirigenza ha già preso una decisione chiara.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da Deep il 03.06.2023


Celtics.it
Home Page  |  News  |  Calendario  |  Statistiche  |  Approfondimenti  |  Dentro i Celtics  |  MyRoster  |  Info  |  Utility  |  Privacy policy  |  Cookie  |  Forum