di Francesco Sanna.
Appartengo anch'io alla schiera di coloro che ci stanno capendo nulla o quasi in questa serie. Celtics e Lakers alternano prestazioni talmente diverse e discontinue, anche all'interno della stessa partita, che non saprei chi potrebbe prendere le redini della serie e soprattutto quando.
Mi viene da pensare che avendo ancora il fattore campo a favore, i Lakers abbiano sicuramente un'anticchia di vantaggio, sapendo ancor prima di gara 5 di poter tornare sul proprio campo in tutti i casi.
Certo ci sarebbe da dire che i Celtics sono la migliore squadra NBA in trasferta di tutta la lega, quindi proprio sonni tranquilli, se fossi nei panni dei campioni in carica, non li farei.
Però uno spunto di analisi c'è. Si tratta di una cosa banale, quanto valida, che è emersa da questi primi quattro incontri: chi vince la lotta ai rimbalzi vince la partita. I Lakers per difendere il proprio canestro ed i Celtics anche per scatenare la propria transizione. Qualunque sia il motivo, la lotta sotto i tabelloni è quella determinante e sembra inconfutabilmente decisiva se viene superata quota 40 per i vincitori di questa voce statistica.
GM1: LA 42 - BOS 31 -> vittoria Lakers.
GM2: LA 39 - BOS 44 -> vittoria Celtics.
GM3: BOS 35 - LA 43 -> vittoria Lakers.
GM4: BOS 41 - LA 34 -> vittoria Celtics.
Interessante non trovate? Ma ridurre tutto al numero dei rimbalzi presi sarebbe fin troppo riduttivo e non farò questo errore. Però quasi mai mi sono trovato davanti a dei numeri così costanti nel loro andamento e così incisivi.
Quindi, anche complici i problemi di Bynum, abbiamo un po' di rimbalzi da prendere stasera.