Chi sono i candidati fino a questo momento al titolo di MVP stagionale dell'intera lega? Io ho un'idea abbastanza precisa ed un nome abbastanza certo: Derrick Rose.
Il silenzioso giocatore alla corte del coach dell'anno Tom Thibodeau (voglio vedere chi ha il coraggio di non darglielo), sta giocando una stagione incredibile trascinando la sua squadra a vertici mai più toccati dopo che un certo numero 23 aveva lasciato Chicago.
Non solo i numeri sono notevoli (24.7 PPG e 8.0 APG sono stra-massimi in carriera), ma è aumentato il senso drammaturgico del suo gioco. Le assenze di molti suoi compagni durante la stagione, lo hanno caricato di molte responsabilità e lui non ha mai deluso. Il rendimento è finalmente su livelli altissimi e sempre costanti. Sì, questa è la parola magica, costanza. Infatti che si vinca (tanto) o si perda (poco) Rose il suo lo fa sempre.
Se a tutto questo aggiungiamo il fatto che i Bulls sono diventati una corazzata dell'Est che insidia da vicino i nostri Celtics, si capisce che il merito è di molti, ed ovviamente del suo giocatore più rappresentativo.
Quando si analizza un giocatore si guarda cosa fa contro le squadre forti della lega e in questo Rose sembra che faccia un ulteriore passo in avanti:
vs Boston -> 24.7 PPG
vs LA Lakers -> 29.5 PPG
vs San Antonio -> 37.5 PPG
vs Miami -> 29.0 PPG
Insomma un campione sbocciato definitivamente, fast don't lie.