Mentre Rivers decideva che tre partite consecutive per i veterani Pierce e Garnett erano troppe e li lasciava a New York (dove ci aspetta una sfida domani sera) insieme all'altro veterano Allen alle prese con una caviglia bizzosa, i tifosi dei Celtics avevano un primo assaggio dell'era post big three.
Sul campo di Charlotte per la prima volta quest'anno, si è vista un'edizione dei Celtics davvero insolita, senza i tre citati in precedenza. Il quintetto era infarcito di novità con Rondo come play, Bradley da guardia, Pietrus e Bass come ali e Stiemsma come centro. A parte Pietrus particolarmente falloso al tiro, gli altri hanno messo, chi più chi meno, una gran bella prestazione a referto. In particolare Rondo è sembrato molto a suo agio nel ruolo di leader, dispensando ora assistenze (16 alla fine) ora consigli per i compagni.
Chiudo con una curiosità: da quando sono approdati in maglia biancoverde Allen e KG, raggiungendo il nostro capitano Pierce, Rondo ha giocato solo cinque volte senza di loro con un bilancio di 4-1.