Mercoledì 30 maggio, in occasione di Gara 2 delle Finali delle Eastern Conference, Rajon Rondo è rimasto sul parquet della American AirLines Arena di Miami 53 minuti esatti, cioè per tutta la durata dell’incontro con gli Heat, OT compreso. Nell’occasione, il Leprechaun ha registrato il proprio Career High, segnando ben 44 punti, accompagnandoli con 10 assist e 8 rimbalzi e mancando così di un soffio la decima tripla doppia in carriera per ciò che attiene la postseason.
Rondo ha realizzato i 44 punti così distribuiti: 8 nel 1° Quarto, 14 nel 2° (quindi un totale di 22 per il 1° Tempo), 4 nel 3° Quarto, 6 nel 4° (per un totale di 10 nella seconda metà di gara) e ben 12 nell’OT, unico dei C’s a segnare, nonostante per l’occasione siano stati ben 8 i suoi compagni di squadra mandati sul parquet da Coach Doc Rivers.
Eccellenti le percentuali realizzative del play concittadino di Muhammad Ali e Gus Van Sant, che ha refertato un 16/24 (66.7%) complessivo, accompagnato da un 2/2 (100%) nelle triple e da un 10/12 nei tiri liberi (83.3%).
Secondo l'Elias Sports Bureau, Rajon Rondo è il primo giocatore nella storia dei playoff N.B.A. a realizzare tanti punti, assist e rimbalzi in una partita.