Torna alla Home Page

 News

Google ama Celtics.it
Titoli vinti
Maglie ritirate
Forum di Celtics.it Contattaci

News  »  Rivers apre alle "starting line up di transizione"


Rivers apre alle "starting line up di transizione"

Doc Rivers ha detto all'inizio del campo di addestramento che questo è il suo periodo dell'anno di sperimentare. Non stava scherzando. I Boston Celtics hanno giocato due partite di preseason finora ed in ognuna di essa hanno presentato starting lineup drasticamente differenti. "Abbiamo tre diverse starting lineups, per questo potremmo avere una starting lineup di transizione", ha detto. Rivers sta valutando l'idea di utilizzo di più formazioni di partenza in questa stagione.

L'esperimento è già iniziato con Jared Sullinger e Jason Terry nel quintetto di partenza nella gara vinta contro l’Emporio Armani Milano. Entrambi i giocatori hanno espresso ottime performance e Sullinger ha ricevuto solo parole di elogio per la sua capacità di adattarsi perfettamente con il gruppo di partenza.

Rivers ha confessato che ci sono buone probabilità di vedere ancora Sullinger nella formazione di partenza, ma anche che ci saranno altri esperimenti. "Beh, io proverò [Sullinger nella formazione di partenza] un paio di partite," ha detto Rivers. "Poi metterò Brandon, metterò Darko un paio di volte." Rivers ha un sacco di pezzi di muovere al fine di farli corrispondere con avversari specifici e che consentano Kevin Garnett di giocare sia ala grande che centro. Perché attenersi a una formazione di partenza solo perché questo è quello che fanno tutti gli altri? Perché non aggiustare al volo in modo che il tuo avversario non inizi le partite con mismatches? Rivers si è posto queste stesse domande, ed è per questo che sta giocando con le sue formazioni e si prepara per gli avversari migliori della lega.

Ehi, Lakers, inizierete con Dwight Howard e Pau Gasol contro i C’s il 7 febbraio? Bene, Rivers potrebbe avere la sua risposta nel quintetto iniziale con Kevin Garnett come point forward grande e Milicic, che è stata una piacevole sorpresa questa preseason, centro. Che ne dici del nuovo look dei Brooklyn Nets? Hanno una point forward che fa molto male come Kris Humphries e un centro di talento offensivo Brook Lopez. Rivers potrebbe decidere di schierare  una prima linea di partenza che sfrutta la stazza di Sullinger e le difese coraggiose di Garnett. E poi ci sono gli Heat che hanno vinto il titolo la scorsa stagione giocando con LeBron point forward e Chris Bosh centro. La risposta dei Celtics potrebbe essere una starting lineup con Jeff Green point forward e KG centro.

Le possibilità sono infinite e anche se non è l'approccio standard quando si tratta di quintetti di partenza, Rivers potrebbe prendere in considerazione di fare simili esperimenti durante la stagione regolare. Perché gli altri allenatori non hanno utilizzato questo approccio in passato?
Il basket è uno sport in cui è necessario conoscere i punti di forza e di debolezza dei compagni di squadra che ti circondano sul parquet. Gli allenatori hanno probabilmente fatto l'ipotesi che un quintetto di partenza a linea in continua evoluzione potrebbe interrompere chimica. Rivers, tuttavia, sta già cercando di prevenire problemi di questo tipo. Come primo risultato, Rajon Rondo ritiene che avere starting lineups di transizione non sarebbe affatto una sfida. "Non sarebbe difficile, perché è così che si fa,"  ha detto. "Doc mette circa otto o nove ragazzi nel green team, che è il gruppo di partenza." Come si può vedere, questi cambi di formazione "selvaggi" non stanno avvenendo a caso. Rivers li sta pianificando e sperimentando giorno dopo giorno. Non ha ancora trovato la sua miscela magica e potrebbe non trovarla a breve. Quindi, semplicemente, sedetevi guardate e godetevi lo spettacolo di come lo scienziato pazzo continua il suo esperimento innovativo.

Articolo tratto da NBA.com ad opera di Marc D'Amico rivisto dall'autore dell'articolo.




Torna a inizio pagina
Pubblicata da BG#6 il 11.10.2012


Celtics.it
Home Page  |  News  |  Calendario  |  Statistiche  |  Approfondimenti  |  Dentro i Celtics  |  MyRoster  |  Info  |  Utility  |  Privacy policy  |  Cookie  |  Forum