Torna alla Home Page

 News

Titoli vinti Maglie ritirate Forum di Celtics.it Contattaci

News  »  Il borsino dei Celtics #2


Il borsino dei Celtics #2

Vogliamo provare a dare un macrogiudizio ogni settimana sulle prestazioni complessive dei nostri ragazzi, con una sorta di borsino settimanale nel quale indicare le fluttuazioni del titolo per ogni giocatore con chi ha fatto bene (con un bel più verde), chi male (con un pessimo meno rosso) e chi è stazionario o non ha convinto del tutto (con un circoletto giallo).

Condivido il pensiero di qualcuno su Rondo e cioè che non sia in forma smagliante, ma aggiungo che mi preoccuperei se lo fosse già a questo punto della stagione.

Resta comunque tra i migliori ogni singola partita, ed anche in un periodo non certo felicissimo ci da sempre qualcosa di fantasioso. Il canestro a Washington resta una perla rara anche in un mondo di gioielli come quello dell'NBA.

Pierce sta tirando male è vero, ma resta comunque il nostro faro offensivo. Se lui gira, i nostri Celtics sono pericolosi, altrimenti sono dolori. Sta migliorando anche lui la condizione atletica, ed i 7 punti consecutivi nella finale di ieri ed i 19 nel secondo tempo testimoniano questa crescita.

Per noi è ancora in terreno positivo, perché quando in attacco non gira a 1000, da buon capitano ci prova in difesa ed a rimbalzo. A dir poco indispensabile-

Garnett c'è sempre. Sta salendo di colpi e di condizione. In difesa non è lui, questo è chiaro, ma piano piano tornerà ai suoi livelli di eccellenza. La cosa che mi piace moltissimo è che quando bisogna avere qualcosa da lui in attacco, anche se è stato a lungo silente, lui c'è e timbra il cartellino.

Una presenza sotto i tabelloni ed i numeri stagionali (16.0 e 8.7) sono davvero incredibili

Anche se la prestazione dell'ultima partita per Jeff Green è stata positiva specie nel finale, è ancora troppo poco. Il ragazzo sembra avulso dal contesto di squadra ed in attacco forza oltremisura, essendo oltrettutto molto falloso al tiro.

Ha un talento unico, ma per ora non è inserito nei nostri meccanismi ed è uno dei grossi problemi di questo inizio.

Bass ha perso il quintetto in alcune partite in favore di Sullinger, anche se da serio professionista non ne ha fatto un dramma ed anzi non ha mai mancato di dare il suo contributo. Purtroppo non ha nella difesa il suo punto di forza, così come sono evidenti i problemi quando abbassa la palla sotto le spalle. Deve migliorare perché storicamente il ruolo di 4 è importantissimo per il nostro equilibrio e non possiamo permetterci che, almeno difensivamente, non sia un fattore a nostro vantaggio.

Lee sta affrontando un momento delicato..

Ha perso il quintetto ed oltre a questo ha perso le sue sicurezze, come tiro dall'angolo. E' arrivato per la difesa, ma la vediamo solo a sprazzi. Fisicamente è molto potente ed atletico e può marcare diversi tipi di avversari, a patto che ritrovi sicurezza 

In netta risalita il Jet. Terry sia da sesto uomo che da partente in quintetto, inizia ad incidere offensivamente ed a tirare con ottime percentuali.

Le sue ultime tre partite dicono che ha segnato 15, 13 e 16 punti, insomma fa esattamente quello per cui i Celtics lo pagano: tirare e segnare.

Sullinger anche se ha guadagnato qualche partenza in quintetto è un rookie non dimentichiamolo. Deve crescere molto nella fase difensiva ed in attacco io ho molti dubbi sulla sua tenuta. Sa giocare non c'è dubbio alcuno, ma nei pressi del canestro la sua statura e la mancanza di esplosività non saranno problemi insormontabili?

Dopo la sorpresa Barbosa della gara #1 in stagione, è praticamente tornato ad essere una comparsa o poco più. Non ha più dato grandi accelerazioni e neppure bombe spacca partita.

Ma ha una scusante: è arrivato da poco quindi lo aspettiamo ad una condizione fisica e mentale migliore.

Wilcox è davvero molto indietro. A dir poco un disastro in alcuni frangenti e non incide mai, beh diciamo molto poco.

Ieri ad esempio è riuscito nell'impresa di perdere tre palloni consecutivi, con due perse ed un fallo in attacco. Da un veterano come lui queste cose non sono accettabili, ma se è vero che bisogna aver piacere con Green per l'inattività, lo stesso vale anche per lui.

Per Rivers si resta ancora in zona mista. La squadra è 3-3 ma fatica tantissimo. Non c'è un'identità offensiva e la proverbiale difesa dei Celtics non si vede. Ha anche cercato di pungolare i suoi a mezzo stampa, colpi che ha in faretra il nostro coach. Diciamo che nessuna altro allenatore in questo momento sa cosa possono fare e non fare i Celtics ed in generale siamo in buone mani. Però vogliamo vedere la sua impronta, che fino ad ora latita un po'..




Torna a inizio pagina
Pubblicata da DeeP il 11.11.2012


Celtics.it
Home Page  |  News  |  Calendario  |  Statistiche  |  Approfondimenti  |  Dentro i Celtics  |  MyRoster  |  Info  |  Utility  |  Privacy policy  |  Cookie  |  Forum