Settimana dal 19 al 25 novembre, con un bilancio di 2-1.
Pierce ha giocando benissimo questa settimana ed ha alzato le percentuali. Ora tira col notevolissimo 50% dal campo. Non possiamo nasconderci dito un dito, Pierce è il nostro vero condottiero, offensivamente parlando.
Interessante vedere che quando il capitano passa i 20 punti in queste tre partite si sia vinto, quando contro SA si è fermato a 19 abbiamo perso. Ok, ho ridotto troppo il concetto, ma è comunque resta un dato.
Rondo è il co-MVP insieme a Pierce della settimana. La striscia di partite con almeno 10 assists è ancora in piedi ed addirittura nelle ultime 3 siamo a 47 assists, per una media di 15.6. Su un altro pianeta.
Inoltre Rondo sta anche segnando ben al di sopra delle sue medie personali e questo è un bene, così come il 72.7% ai liberi, ben più del misero 61.3% stagionale.
Garnett sta crescendo nettamente. Non è ancora il solito guerriero, ma migliora partita dopo partita. Sta mettendo anche numeri notevoli, anche se i 22 rimbalzi in tre partite con una media di 7.1 sono pochini e sotto media.
Però ha aumentato i minuti in campo e questo sicuramente è dovuto al fatto che Rivers vede in lui un miglioramento fisico, abbastanza evidente.
Jeff Green sta peggiorando a vista d'occhio. Davvero incomprensibile in alcune uscite ed in queste ultime tre è passato dalla anonima prestazione contro SA, alla splendida serata contro OKC, chiudendo però col disastro di ORL in cui ha tirato 0-9 e segnato 1 misero punto in 20 minuti di utilizzo.
Deve crescere e tanto, altrimenti il pensiero di scambiarlo prenderà sempre più piede nella testa di Ainge.
Bass non è molto continuo e non ha un talento eccelso, ma almeno si sbatte sempre. Delle tre partite, due sono ampiamente sufficienti, mentre quella contro OKC è stata sottotono è vero, ma anche per il minor utilizzo serale.
Nel complesso è evidente che non sarà mai una star, ma è un buonissimo giocatore, sul quale nutro dei dubbi sulla tenuta difensiva, ma comunque è uno su cui fare affidamento.
Terry non brilla ancora per continuità, ma segna. In questa settimana ha inanellato due partite da 12 e 16 punti ed una da 5 con qualche tiro in meno del solito. Numeri che testimoniano come la nostra attuale guardia titolare sia piuttosto presente. Al ritorno di Bradley verosimilmente uscirà dalla panchina e sarà un bel valore aggiunto. Per grinta e personalità non ha nulla a che invidiare a nessuno e credo che alla lunga la scommessa sul Jet sarà vinta senza problemi.
Lee continua nel suo periodo no.
In tre partite mi ricordo di lui per un buzzer beater e poco altro, davvero troppo poco. In questa settimana ha tirato pochissimo e segnato una miseria di 13 punti in totale, roba da ultimo dei panchinari. Mi chiedo cosa sarà di lui quando tornerà Bradley, diventerà solo carne di scambio?
Non voglio accanirmi poi sul suo 23.8% da tre in stagione, davvero incommentabile viste le abitudini del ragazzo.
Sullinger deve essere sempre ricordato che è un rookie. Alla luce di questo gioca davvero benissimo e tiene il campo con autorità. Certo commette errori, non è molto fisico a rimbalzo, ma ha una dote innata: la posizione.
Grazie a questa sa farsi trovare in attacco e sa prendere i rimbalzi (6 in attacco contro ORL). Siamo davanti ad una crescita costante e continua, davvero una presa eccellente per Ainge.
Wilcox gioca poco, ma quando è in campo mi piace un sacco.
Ha la dote di andare sempre in velocità dall'altra parte del capo e di riempire le corsie del contropiede molto bene. Ogni partita riceve almeno un assist da Rondo per una facile schiacciata. Certamente c'è grande merito del folletto col numero 9, ma anche della bravura di Chris a farsi trovare smarcato. Però ha numeri troppo insignificanti per essere in territorio positivo.
Barbosa senza mezzi termini lo adoro.
Non è un play, non è una guardia, ma sa fare un po' tutto ed a 1000 all'ora. Il ragazzo nel dubbio abbassa la testa e corre, ed è capace di spaccarti le partite in un attimo. Contro SA in 11 minuti ha lo score immacolato, mentre contro ORL in 11 minuti ben 11 punti.
Inutile dire che è la nostra variabile impazzita.
Rivers questa settimana ha rischiato il "verde", ma resta "giallo". Perché se è vero che la squadra migliora, le rotazioni sono più bilanciate ed equilibrate ed in generale i giocatori rispondono meglio, c'è da sistemare la difesa. Abbiamo preso sempre almeno 100 punti, e questo storicamente per noi è un male. Inoltre c'è la patata bollente di Green, che sembra andare indietro anziché avanti. La nostra stagione passa dal recupero del ragazzo da affiancare alle nostre certezze, ma per ora ci sono solo dubbi sul numero 8 e sulla sua gestione.